Problema regolazione vref

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » venerdì 29 aprile 2022, 23:27

Buonasera a tutti. Ho un problema con la regolazione della vref. Ho 3 driver 8825 e 10 4988. Per effettuare la regolazione installo i driver sulla cnc shield con sotto arduino uno, alimento la scheda a 12v e applico il polo comune del multimetro al gnd e il positivo al centro del potenziometro del driver. Di tutti i driver solo un 8825 mi funziona. Tutti gli altri segnano 0 V. Per caso è già successo a qualcuno che un numero così importante di driver non funzionasse? o sto sbagliando qualcosa? Ho anche provato a spostare il driver funzionante sugli altri slot e funziona sempre. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da maufedro » sabato 30 aprile 2022, 12:07

Fallo senza Arduino
Devi alimentare a 5V
12V solo i motori
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » domenica 8 maggio 2022, 20:32

Molto bene, grazie mille. Così ho risolto.
Ora appena connetto la macchina a ugs mi da allarme z. Anche se scollego gli swich di fine corsa. Il motore gira ma mi da errore. fantastico.

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » martedì 10 maggio 2022, 10:09

Ora ugs non mi fa controllare niente. mi dice di fare reset. sulla cnc shield premo il tasto reset e ricompare la scritta fare reset. sono un po' demoralizzato

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da odino87 » martedì 10 maggio 2022, 11:05

Semmai metti una copia dei parametri di GRBL così da capire come è impostato il firmware.
Se ti fa sempre reset è probabile che tu abbia attivato gli Hard limit (parametro $21 se ricordo correttamente) e che questo ti mandi in emergenza GRBL continuamente.
Ti può mandare in emergenza GRBL anche con i fine corsa scollegati

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » martedì 10 maggio 2022, 13:04

molto bene. come esporto i parametri grbl? non mi fa scrivere niente sulla casella di testo.. rimane non attiva. comunque i fine corsa sono collegati. in no.

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » mercoledì 11 maggio 2022, 11:59

ora cerco di andare per esclusione. Ho eliminato il driver ed il collegamento al motore dell'asse z. Apro ugs e mi da sempre errore: z. entro in setup wizard e provo a calibrare gli step/mm di z. Visto che non c'è nessun collegamento fisico al motore ma soprattutto non c'è il driver non avrebbe dovuto muoversi nulla o magari un altro messaggio di errore invece ogni volta che premo su z+ o z- si sente un rumore dal motore dell'asse x. com'è possibile?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 11 maggio 2022, 12:08

invece ogni volta che premo su z+ o z- si sente un rumore dal motore dell'asse x. com'è possibile?
La risposta è nella domanda stessa...
Ricontrolla i cablaggi verificando bene che ogni motore sia collegato all'asse corretto.
Magari inizia eliminando i collegamenti di tutti i motori e poi collegandole uno alla volta e verificando che sia collegato all'asse corretto.

Non ti aspettare di ricevere un errore se provi a muovere un asse e questo non è collegato. La scheda si limita a mandare gli impulsi al driver, ma non ha un feedback che gli dica se l'asse si sta muovemendo o meno.

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » mercoledì 11 maggio 2022, 12:19

ora ho provato anche a eliminare collegamento e driver del motore su x e se procedo a fare la calibrazione degli step/mm di x o di z sento un rumore provenire dai motori su y. come se nel momento in cui si va a fornire tensione ad un motore in realtà fossero tutti a mettersi in tensione senza però muoversi

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 11 maggio 2022, 12:31

Che io sappia, l'abilitazione dei driver è comune, non c'è un'uscita separata per ogni driver.

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » mercoledì 11 maggio 2022, 12:36

ho scollegato tutto. attaccato alla cnc shield solo il driver x ed i finecorsa di x e y. collegato il motore di x e ugs mi da ancora errore: z. non so più cosa fare. a sto punto mi viene il dubbio che possa essere difettata la shield

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 11 maggio 2022, 13:30

Prima di dire che la shield è guasta, fai un esame di coscenza e chiediti se non stai facendo bene qualcosa tu. Auitaci ad aiutarti:
come ti è stato già detto: pubblica qui la configurazione.

Se non sai come fare, cerca su internet (ma anche su questo sito);cerca $$ su questa pagina
(https://www.sainsmart.com/blogs/news/gr ... -reference), ad esempio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 11 maggio 2022, 13:55

Come faccio sempre prima di tutto ti fornisco il link dove trovare tutte le informazioni su grbl invitandoti a fare una attenta lettura, in cui nella pagina Interfaccia trovi tutti i messaggi di errori di grbl, se vai a verificare non esiste un errore z, gli errori sono sempre identificati con un numero, credo che nel tuo caso sia 2 e non z.
L'errore 2 indica che per il software sei oltre i fine corsa, e fin quando non riuscirai a fare homing per la prima volta non ne uscirai.
A questo punto bisogna separare le problematiche in 2 sessioni, la prima riguarda il software e la seconda i suoni che senti derivare dai motori che non hanno alcun collegamento con i messaggi di errore e puoi affrontare successivamente.
Un tentativo che ti consiglio di fare è aprire il software, scollegare i motori e con le frecette dai il comando di muoversi indietro, basta per esempio 10 o 20mm in negativo per gli assi x ed y, dovresti non ricevere il messaggio di errore, dopo di che avvii la procedura di homing, tasto sh di ugs, se va a buon fine il problema è risolto.
Altra cosa, dopo un blocco da errore per sbloccare va premuto prima soft reset e poi sx in ugs, non so perché premi il tasto di reset sula scheda Arduino.
Mi raccomando leggi.
https://github.com/gnea/grbl/wiki/Grbl-v1.1-Interface

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » giovedì 12 maggio 2022, 10:16

Ho letto tutto il documento. Molto interessante, complesso e ampiamente esaustivo. Ora sono alle prese con l'homing. Non ho più errori z :roll: (grazie mille per l'info) che ovviamente ora errore 2, ma non mi rileva più i limit switch dell'asse z. li ho sostituiti e non funzionano comunque. E sono collegati esattamente come gli altri che funzionano. Sul setup wizard quando arrivo alla configurazione dei limit x e y funzionano correttamente e z non li vede. C'è per caso un modo per disabilitare i pin sulla cnc shield? Comunque allego i parametri di ugs:
>>> $$
$0 = 10 (Step pulse time, microseconds)
$1 = 25 (Step idle delay, milliseconds)
$2 = 0 (Step pulse invert, mask)
$3 = 5 (Step direction invert, mask)
$4 = 0 (Invert step enable pin, boolean)
$5 = 0 (Invert limit pins, boolean)
$6 = 0 (Invert probe pin, boolean)
$10 = 1 (Status report options, mask)
$11 = 0.010 (Junction deviation, millimeters)
$12 = 0.002 (Arc tolerance, millimeters)
$13 = 0 (Report in inches, boolean)
$20 = 0 (Soft limits enable, boolean)
$21 = 1 (Hard limits enable, boolean)
$22 = 1 (Homing cycle enable, boolean)
$23 = 0 (Homing direction invert, mask)
$24 = 25.000 (Homing locate feed rate, mm/min)
$25 = 500.000 (Homing search seek rate, mm/min)
$26 = 250 (Homing switch debounce delay, milliseconds)
$27 = 1.000 (Homing switch pull-off distance, millimeters)
$30 = 1000 (Maximum spindle speed, RPM)
$31 = 0 (Minimum spindle speed, RPM)
$32 = 0 (Laser-mode enable, boolean)
$100 = 68.833 (X-axis travel resolution, step/mm)
$101 = 11.905 (Y-axis travel resolution, step/mm)
$102 = 83.333 (Z-axis travel resolution, step/mm)
$110 = 500.000 (X-axis maximum rate, mm/min)
$111 = 500.000 (Y-axis maximum rate, mm/min)
$112 = 500.000 (Z-axis maximum rate, mm/min)
$120 = 10.000 (X-axis acceleration, mm/sec^2)
$121 = 10.000 (Y-axis acceleration, mm/sec^2)
$122 = 10.000 (Z-axis acceleration, mm/sec^2)
$130 = 200.000 (X-axis maximum travel, millimeters)
$131 = 200.000 (Y-axis maximum travel, millimeters)
$132 = 200.000 (Z-axis maximum travel, millimeters)
ok
>>> $G
[GC:G0 G54 G17 G21 G90 G94 M5 M9 T0 F0 S0]
ok

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da odino87 » giovedì 12 maggio 2022, 11:19

Allora qua facciamo un passo indietro
Sui parametri di GRBL hai attivato il parametro $21 che sono gli Hard limit. Se i fine corsa sono impostati male ti darà sempre errore/emergenza perchè quando gli hard limit sono attivati la macchina va in emergenza.

Molto probabilmente tu hai installato GRBL 1.1 mentre la tua shield è molto probabilmente per la versione 0.9 o precedenti (come quasi tutte quelle che si trovano a vendere su Amazon, Aliexpress e compagnia).
In questa versione del firmware è attivato di default il variable il parametro VARIABLE_SPINDLE (lo vedi nel file config.h nella cartella library di Arduino, nella cartella GRBL).
Questo parametro fa si che il pin usato per variare la velocità del mandrino è quello che che nelle versioni precedenti era usato per il limit dell'asse Z.
Quindi tu in questo momento ti stai trovando lo switch della Z collegato a quello che in verità è il pin per variare la velocità del mandrino.
Per far tornare i pin del firmware allineati con lo shield che hai attualmente devi modificare il file config.h commentando la riga di quella voce.
Dopo di che devi ricompilare e caricare il firmware su arduino.

Oppure puoi cambiare la posizione del cablaggio attuale utilizzando quello che sulla scheda è indicato come SpnEn mi pare.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”