Problema regolazione vref

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » mercoledì 18 maggio 2022, 13:07

Grandissimo Odino87 era proprio quello il problema. modificato il config.h ho risolto il problema, grazie mille. Ora dopo 2 minuti che lavoro in ugs platform mi toglie la possibilità di fare qualsiasi cosa tranne muovere con le frecce gli assi.. devo chiudere il programma, scollegare l'usb, far ripartire ugs e ricollegare l'usb. allora riparte tutto senza problemi per altri 2 minuti. poi anche senza fare niente si disattiva tutto

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 18 maggio 2022, 13:18

Questa bisogna capirla bene, se si muove con le frecce significa che non è in blocco, descrivi meglio i passaggi che fai, i comandi che invii e magari una schermata del monitor per vedere i comandi inviati.
Credo che tu non stai pilotando correttamente.

Rejhan Bizatoski
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 13:19

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Rejhan Bizatoski » venerdì 20 maggio 2022, 0:46

Controlla che non ci siano interferenze, usa un buon cavo schermato possibilmente con doppia schermatura, mi è successo che si bloccava intero pc dovevo riavviarlo per far funzionarlo, finché non ho trovato un cavo di alta qualità, i collegamenti sono schermati nella tua cnc?

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » sabato 21 maggio 2022, 10:45

si, sono schermati ma non so se sia una schermatura sufficiente. I fili dei finecorsa sono una piattina classica 2 fili. larghezza della piattina 5 mm e cavi all'interno di diametro 2 mm. dopo un paio di minuti che è attivo e collegato ugs, che io mi muova con il jog o che non tocchi niente comunque si blocca ugs. riesco a far muovere tutto, non mi da errori ma non posso entrare nei menu e mi disattiva la riga di comando.

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » sabato 21 maggio 2022, 10:47

MauPre75 ha scritto:
mercoledì 18 maggio 2022, 13:18
Questa bisogna capirla bene, se si muove con le frecce significa che non è in blocco, descrivi meglio i passaggi che fai, i comandi che invii e magari una schermata del monitor per vedere i comandi inviati.
Credo che tu non stai pilotando correttamente.
il problema è che si blocca la riga di comando anche se non muovo niente.. come allego un'immagine? scusate, sono nuovo..

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » sabato 21 maggio 2022, 11:14

Rejhan Bizatoski ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 0:46
Controlla che non ci siano interferenze, usa un buon cavo schermato possibilmente con doppia schermatura, mi è successo che si bloccava intero pc dovevo riavviarlo per far funzionarlo, finché non ho trovato un cavo di alta qualità, i collegamenti sono schermati nella tua cnc?
... e dopo un po' si blocca anche il jog..

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da MauPre75 » sabato 21 maggio 2022, 11:44

Questa cosa che si blocca la barra dei comandi mi è nuova, mi viene da pensare che se hai messo mano al file conf h potrebbe essere possibile che hai creato un errore ma non so se ho detto cavolata, nella peggiore delle ipotesi o nel dubbio penserei a ricaricare il firmware originale e cambiare fisicamente il pin del finecorsa come descritto da odino precedentemente.
https://github.com/gnea/grbl/wiki/Wiring-Limit-Switches

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » sabato 21 maggio 2022, 11:56

ok, proverò. ma i limit adesso funzionano, riesco a fare la home e sul config ho solo commentato la riga dello spindle. boh
in più come dicevo ugs si blocca anche se non faccio niente.. non penso che gli swiches siano il problema. In ogni caso non ho filtri come descritto nel collegamento che mi hai inviato, sono collegati direttamente ai pin sulla shield

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da MauPre75 » sabato 21 maggio 2022, 12:43

Nel firmware basta un spazio in più per creare un errore ma questo non significa che tu hai sbagliato o che l'errore esiste, cambiare un pin comunque è la via più semplice, il fatto che adesso funzionano i limiti non significa che hai risolto, è possibile che hai aggiustato una cosa e ne hai rotto un altra.
Senza filtri è possibile che le interferenze ti facciano andare in errore ma in quel caso dovresti leggere a monitor errore 1 e non dovresti poter muovere la macchina nemmeno con le frecce.

Rejhan Bizatoski
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 13:19

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Rejhan Bizatoski » sabato 21 maggio 2022, 12:45

Che versione hai installato dell'UGS? Hai provato ha reinstallare ugs? Il pc in che stato si trova nel senso si blocca, e la struttura in che materiale è?

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » sabato 21 maggio 2022, 14:22

UGS è nella versione 2.0.11 e non ho ancora provato a reinstallarlo. proverò anche questo. per quanto riguarda i pin non saprei cosa cambiare. ho fatto le prove con il multimetro. gli switch funzionano tutti, i pin ai quali sono collegati sono nella posizione giusta sulla shield, i contatti sono isolati, non c'è un filo di rame o un connettore che sia visibile. poi dovrei anche connettere il relè della fresa ma a sto punto ho dubbi su che pin collegarlo..

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da odino87 » sabato 21 maggio 2022, 16:58

Questa cosa che si blocca a questo modo mi pare molto strana.
Io farei una prova a banco, cioè staccherei tutti i dispositivi esterni ad arduino e lo metterei su scrivania, da li il collegamento con USG e fare delle prove di movimento virtuale.
Se tutto fila liscio e non si scollega alla ripartirei a collegare le varie parti.

Per salvare uno screen direttamente su file se lavori da windows 8.1 in su puoi usare la combinazione di tasti windows+stamp e questo ti crea nella directory immagini/screenshots un'immagine con il contenuto dello schermo. Questa immagine la puoi scalare poi con un programma di grafica ed allegare ad un tuo post.
Non farebbe male vedere cosa succede esattamente a UGS per poterti aiutare ulteriormente

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da MauPre75 » sabato 21 maggio 2022, 18:36

Nel grbl 1.1 il limit Z è stato spostato nel pin 12 mentre sulla shield dovresti averlo sul pin 11, devi semplicemente spostare il connettore sul 12, prima però ricarica il firmware originale dopo aver fatto una schermata delle impostazioni $$ per evitare di perdere qualche impostazione.

Cpt Ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 23:03

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da Cpt Ale » domenica 22 maggio 2022, 23:25

ok, ma io ho la cnc shield montata su arduino uno. come cambio i pin? in ogni caso ho fatto le prove con staccando tutto e non si blocca più niente. Ho rimontato tutto, attaccato il rele allo SpnEn e se do il comando m30 mi da errore:
stato rilevato un errore imprevisto:(ALARM:1) Hard limit has been triggered. Machine position is likely lost due to sudden halt. Re-homing is highly recommended.
[MSG:Reset to continue]

e avevo appena fatto la home.

Che vuol dire? dopo l'm30 il relè scatta, si accende per un millisecondo il led rosso (quello verde è sempre acceso) e poi scatta l'errore.
per essere precisi uso grbl 1.1h, ugs platform 2.0.11 e scheda cnc shield 3.0 di azdelivery. funziona tutto, riesco a fare la home e non si blocca (non chiedetemi perchè). sulla shield sono attaccati 4 driver, 2 jumper per sdoppiare l'asse y, tutti i finecorsa, il rele e la terra. qualcuno mi aveva chiesto che cnc fosse. Me la sto costruendo io. è in estrusi di alluminio e fa 2 m per 1,4 m. Ho montato un rifilatore cmt da 550 W da 32k giri/minuto con soft start in cascata al rele.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema regolazione vref

Messaggio da MauPre75 » domenica 22 maggio 2022, 23:56

Perché invii il M30? O forse volevi scrivere M3 che va seguito con Sxxxx numero di giri?
M30 è il comando di chiusura programma.
Problema n°2, non puoi azionare il relè con il segnale di pwm di arduino, per ora stacca quel pin ed avvia manualmente il rifilatore.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”