Aiuto con mandrino.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » giovedì 2 giugno 2022, 18:24

Salve, sono ancora qui a chiedere aiuto.
Grazie al vostro aiuto sono riuscito un annetto fa a completare la mia prima cnc, adesso chiedo nuovamente il vostro aiuto con un problema che mi sta facendo ammattire.
Tutto è cominciato dopo 5/6 mesi di fermo a causa di restauro casa.....
In pratica dopo 3/4 ore di lavoro la mia bimba si blocca e mach3 rimanda un errore :" error trigger. 9991" (la frase è un po più complessa ma il succo è quello), chiede se attendere o abbandonare ma anche cliccando su attendi mach3 si spegne con tutte le rotture del caso.
Prima di chiedere a voi ho fatto qualche ricerca e ho provato come letto in giro ad escludere il volantino e ricontrollare la messa a terra( cosa che avevo già fatto con il vostro aiuto in passato).
Una volta presentato il problema questo si ripresenta continuamente ad intervalli sempre più ravvicinati ed è chiaramente legato al mandrino visto che dopo 7/8 riavvii il problema si presenta appena il mandrino si avvia. Ho provato a questo punto a fare una lavorazione con l'inverter scollegato e il problema non si presenta mai.
Che può essere? Sembra che il problema sia, perdonate l'abominio che sto dicendo, ad accumulo. Sembra che ci siano "interferenze" o correnti parassiti che ad un certo punto "trabocano" mandando in tilt il pc. Dopo un paio di ore di sonno la macchina è come nuova.
Essendo perito meccanico di corrente ne capisco poco o niente, ma ricordo che in alcune apparecchiature esistono dei filtri che hanno bisogno di essere "messi a riposo" per scaricarsi qualora presentino problemi. C'è qualcosa del genere sugli inverter?
La mia cnc è comandata da una nvem 6 assi ethernet, un inverter cinese rattmotor da 2.2 kw con mandrino rattmotor raffreddato ad acqua. Motori nema 34 12n closed loop e pc fisso. I Finecorsa sono meccanici il pc è un pc fisso e francamente non so che altro dire.
Un grande grazie fin d'ora a chi vorrà aiutarmi.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da hellfire39 » giovedì 2 giugno 2022, 18:47

Hai provato a cercare su google l'intero messaggio di errore?
Ho provato cercare "error trigger 9991" e la prima pagina che viene fuori riguarda un problema con la schermata del programma.

Sicuramente il messaggio completo può aiutare ad avere una risposta più mirata.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » giovedì 2 giugno 2022, 18:51

.... Dimenticavo, i cavi sono tutti schermati e le calze collegate a terra come da vostri suggerimenti. Mandrino, pc e controller sono protetti da filtri.
Grazie

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » giovedì 2 giugno 2022, 20:20

hellfire39 intanto grazie, l'errore che mi si presenta è :"Error found, Art Code: 1, Attempt Recovery?" .
Anche io avevo cercato su internet e nella quasi totalita' dei casi l'errore si presenta per colpa del volantino o in fase di settaggio delle viti. Ho provato a disattivare il volantino e le viti non le ho nemmeno toccate, quindi il mio problema è diverso.
Idee?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da maufedro » giovedì 2 giugno 2022, 20:35

Salva il file di configurazione
Cancella il plugin della scheda
Disinstalla mach3 facendo anche la pulizia del registro con un software apposito
Riavvia il computer e reinstalla tutto
Normalmente si risolve
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » giovedì 2 giugno 2022, 20:55

Domani provo e vi faccio sapere.
Altra dubbio che mi è sorto... Ho una powerline che mi porta internet da casa al garage dove è la cnc. Ovviamente il pc non è connesso è la scheda è disatt3durante le lavorazioni, ma può essere che crei un disturbo?
Grazie

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » venerdì 3 giugno 2022, 10:21

Salve, come consigliato ho disinstallato (ed eliminato cartelle residue e file di registro) mach3. Adesso ho fatto partire una lavorazione e vediamo come va.
Nel frattempo volevo chiedervi come mai prima il volantino funzionava automaticamente premendo il tasto posto sul fianco, senza passare per tab/jog in e adesso invece devo farlo. Era molto più comodo prima e non capisco perché non funziona più visto che ho rimesso il file di configurazione che avevo salvato prima della disinstallazione. C'è qualche impostazione da selezionare? Non ricordo proprio come avevo fatto quando lo avevo settato la prima volta.
Grazie

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » venerdì 3 giugno 2022, 11:33

Niente da fare, dopo 1 ora e 24 minuti di lavorazione è comparso il solito errore.
Che altro può essere?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da hellfire39 » venerdì 3 giugno 2022, 12:02

Non conosco Mach3. Cercando (sommariamente) l'errore su internet sembrerebbe un problema legato a qualche script e/o configurazione.
A questo punto ti converrebbe riconfigurare tutto da zero, passo passo.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » venerdì 3 giugno 2022, 15:40

Hellfire39, ma il fatto che succede solo quando il mandrino ed inverter hanno lavorato da un po non scarta l'ipotesi che il problema sia dovuto ad una configurazione errata? Anche oggi prima ha lavorato per 1he 24 minuti, poi una 30ina di minuti dopo 10, fino a che dopo un po al avviarsi del mandrino mach3 va in errore dopo un paio di secondi.
In pratica mi chiedo, ma se è un problema di configurazione non dovrebbe presentarsi sempre da subito?
Sto anche pensando di provare a sostituire l'inverter perché così non faccio che rovinare pezzi e quindi buttare soldi. Che possa risolvere il problema?
Grazie

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da Scj » venerdì 3 giugno 2022, 15:53

Edit: riletto ora.
Quante e quali periferiche usb hai collegato al pc? Hai degli hub?
Hai possibilità di fare una prova con un notebook?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » venerdì 3 giugno 2022, 17:55

Scj, non ho hub (anche se le uscite usb sono già degli hub di per sé visto che sono connesse alla scheda madre a gruppi di 4. Ho dei dispositivi connessi che però di prassi stacco prima delle lavorazioni, l'unica che rimane attaccata è una chiavetta Bluetooth che mi connette tastiera e mouse. La scheda WiFi ovviamente è disattivata durante le lavorazioni.
Ho un portatile, proverò ma per motivi lavorativi dovrò aspettare la settimana prossima.
Grazie

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da Scj » venerdì 3 giugno 2022, 18:29

Di recente ho avuto un problema analogo al tuo. Alla fine era la tastiera (usb).
Sicuramente nel tuo sistema hai l'inverter che genera disturbi a raffica. I cavi usb sono delle ottime antenne. Il bluetooth poi non è il massimo della vita.
È una macchina e direi che curare al massimo le connessioni (e il tipo di connessione) è doveroso. Per la sicurezza in primis e per evitare di buttare pezzi poi.
Probabilmente un notebook con alimentazione "separata" tramite il suo alimentatore riduce un po' la possibilità che i segnali non voluti viaggino sulle masse dei cavi usb .
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » venerdì 3 giugno 2022, 18:46

Scj in effetti credo anche io che il primo sospettato sia l'inverter. Ma dici che cambiandolo risolvo qualcosa? Nel senso può guastarsi e generare più interferenze del solito? Esistono alternative a mach3 magari meno delicate passino sopra al problema? La mia scheda è una nvem e inizialmente avevo provato un altro software di cui non ricordo il nome e che ho abbandonato perché poco utilizzato e quindi troppo difficile reperire assistenza.
Altra cosa, allontanare il pc dall'inverter e dalla scheda può servire?
Grazie

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da Scj » venerdì 3 giugno 2022, 18:58

Bella domanda. Gli inverters di marca sicuramente sono più affidabili e, quantomeno, meglio "calibrati". Ma non sono immuni dal generare disturbi (solitamente nei manuali seri le prime 20 pagine trattano come vanno collegati per bene con la giusta collocazione della messa a terra, schermature, ecc ecc).
I cinesi hanno 5 paginette striminzite. Quindi questo la dice tutta.

Ma parti da un dato di fatto. Vengono utilizzati da migliaia di persone e se ce la fanno loro perché non dovresti farcela tu?.
Prima di sostituirlo farei qualche prova nel contorno.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “La mia CNC”