Aiuto con mandrino.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da brunart » venerdì 3 giugno 2022, 19:14

ho letto questo topic
ho avuto problemi simili
mia esperienza:
dopo che ho eliminato l'inverter e i fine corsa non ho avuto più problemi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da Scj » venerdì 3 giugno 2022, 20:30

Però non credo sia la soluzione :mrgreen:
Chissà se solo cambiando la nvem con una axbbe si risolve. Dubbio
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da Junior73 » venerdì 3 giugno 2022, 21:07

A me è capitato agli inizi con Arduino (senza finecorsa) che il notebook perdeva la connessione USb. Avevo un Hub in cui era collegata una tastiera , mouse, a volta chiavetta usb. Questo avveniva solo accendendo l'inverter cinese ed a certe velocità (tipo 12mila rpm) più che altre.
Alla fine ho semplicemente collegato l'alimentazione del notebook ad una presa lontana 220v(sempre nel garage comunque) ed ho risolto.Prima stavano sulla stessa ciabatta (inverter , alimentatori , notebook, Ventole etc)
Ho rimpiazzato il vecchio notebook e non ho cambiato le modalità di connessione alla rete per paura di problemi.

Saluti

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » sabato 4 giugno 2022, 11:53

Ragazzi, vista la mia ignoranza in materia, vi chiedo se mettere un secondo filtro sull'inverter può essere d'aiuto o sono soldi buttati? Nel senso se aiuta a filtrare interferenze che passano per quello che c'è già o non ha alcun senso?
Inoltre inscatolare l'inverter in una cassaforte di metallo può aiutare o l'inverter inteso come oggetto non emette interferenze, se non attraverso i cavi, che possono influenzare pc e controller?
Grazie

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da Scj » sabato 4 giugno 2022, 12:06

Direi che le cose più semplici le puoi provare. Non sperare che la soluzione ti possa essere data in forum.
Prima di isolare il problema spesso si perde tanto tempo.
Ma controllare i loop di massa. Allontanare l'inverter, Controllare le schermature dei cavi (perché hai usato cavi schermati per l'inverter, vero?), Differenziare i punti di allacciamento alla rete ecc ecc lo puoi già mettere in pratica.
Le prove le devi condurre tu e, al massimo, aggiornare la discussione per dare degli input a chi magari cerca di aiutarti.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » sabato 4 giugno 2022, 12:57

Scj, i cavi sono schermati e di buona qualità. In passato, assieme a voi, avevo già verificato l'assenza di loop. Avevo pensato di allontanare l'inverter, ma per farlo dovrei allungare ulteriormente il cavo che va dall'inverter e il mandrino che, visto che la macchina è un bel po grande, è già lungo 6 metri. Rappresenta un problema portarlo a 10 metri? Mi sembra di aver letto in passato che non era il massimo ma non ne sono sicuro. Inoltre è possibile, senza ricomprare un nuovo cavo fare un aggiunta a quello esistente? Se si come saldo la calza?
Grazie

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da Scj » sabato 4 giugno 2022, 13:58

Azz. Piccolina :mrgreen:

Prova prima la via del notebook. Magari risolvi. Anche se testare una axbbe al posto della nvem mi piacerebbe proprio farlo.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » domenica 5 giugno 2022, 21:50

Appena avrò qualche ora proverò. Volevo provare con vindows XP visto che ho letto che il 10 a volte da rogne.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da Scj » domenica 5 giugno 2022, 23:15

Mmm. Dubito. Comunque provare costa poco.
Di dove sei di preciso? Perche penso tu possa essere delle "mie" zone e magari una provaal volo con una scheda un po' meno cinese si potrebbe fare. Senza cambiare nulla. Giusto per capire...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » domenica 12 giugno 2022, 11:28

Prova fatta con esito disastroso. Con mach3 installato su notebook formattato con Windows XP il problema si presenta anche prima. (anche con alimentazione a batteria.).
Ora ho provato a cambiare inverter (me ne hanno prestato uno uguale al mio quindi non so se cambierà) e a spostarlo di ulteriori 2 metri da pc e controller.
Appena avrò qualche ora per fare una prova vi farò sapere.
Scj io sono di Marghera (Venezia) tu di dove sei?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da Scj » domenica 12 giugno 2022, 20:17

Niente. Sei fuori mano. Zona opitergina.
Se eri verso Portogruaro un salto lo avrei fatto volentieri. Vai avanti con le prove. Prima o poi troverai l'inghippo
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » martedì 14 giugno 2022, 18:44

Ragazzi, non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma forse l'accorgimento di spostare di un paio di metri l'inverter (più che cambiare lo stesso visto che ne ho messo su uno identico) ha funzionato.
Ho fatto una lavorazione di 5 ore e mezza (un incisione su un pannello 30x60) di 180mila righe e non ho avuto ne errori di mach3 ne perdite di passi(allego le foto).
Tirando le conclusioni (così magari per una volta do io una mano a qualcuno) ho provato :
1)verificare l'assenza di loop
2)che tutte le messe a terra delle calze fossero corrette
3) aggiungere i sali sul palo di terra
4) collegare l'alimentazione dell'inverter su garage del vicino
5) a fare una formattazione del pc
6)a lanciare una lavorazione con notebook alimentato a batteria per scongiurare che il disturbo "corresse lungo la linea elettrica
7)sostituire inverter e spostarlo di 2 metri e questa volta il problema sembra sparito.
Detto questo spero che il problema sia risolto. Devo provare una lavorazione più lunga per verificare che il problema non sia solo attenuato più che risolto ma a più di 4 ore non aveva mai retto, percui incrocio le dita. Appena avrò fatto le prove vi farò sapere.
Nel frattempo se qualcuno sapesse dirmi come mai dopo il formattone il pulsante del volantino (quello che una volta premuto da il consenso al volantino per funzionare) non funziona più ve ne sarei grato. (prima lo pigiavo e funzionava adesso devo premere "tab" e poi "jog mode".
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da brunart » martedì 14 giugno 2022, 19:43

a prescindere ti faccio i complimenti del lavoro
hai un'ottima padronanza sia dell'hardware che del software
mi rendo conto per per questi lavori l'inverter è importante
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da MauPre75 » martedì 14 giugno 2022, 19:48

Però non puoi chiedere sempre al vicino, il problema va risolto nel tuo locale, io l'inverter ce l'ho a meno di un metro dal pc ed a circa 50cm dall'elettronica senza mai avuto problemi a parte da subito montato per non aver stretto bene la fascetta metallica che tiene serrata la calza del cavo al corpo mandrino, concentra l'attenzione alle terre, è possibile che dai per scontato che è tutto ok ed invece un morsetto é ossidato o non serra bene il cavo per esempio.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto con mandrino.

Messaggio da gattobus78 » martedì 14 giugno 2022, 19:59

MauPre75 grazie dei complimenti ma me li merito poco.... il samurai l'ho trovato in rete ed il "contorno" lo ho ottenuto trasformando in vettori un menu di un giappo all you can eat. :wink: Pero' devo ammettere che sono abbastanza orgoglioso di come lavora la macchina essendo la prima che faccio .
Quanto all'inverter ho voluto fare una prova per scongiurare il problema visto che il mio inverter costa 100 euro su ebay ed e' quindi uno dei maggiori indagati, ma sai da padre di famiglia hobbista devo tenermi con i costi. Detto questo adesso sembra andare bene ,faro' nei prossi i giorni una prova sostituendo di nuovo l'inverter con il mio .
Grazie ancora

Rispondi

Torna a “La mia CNC”