Pensieri su nuova macchina

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Pensieri su nuova macchina

Messaggio da sibelius » martedì 7 giugno 2022, 6:40

Salve amici

La sindrome di Gundam mi causa notti febbrili, ho bisogno del vostro aiuto.

A tempo perso sto facendo alcuni schizzi di una macchina che intendo costruire dentro un nuovo magazzino ancora in costruzione, quindi se ne parlera' la prossima estate.
Ad occhio e croce la nuova macchina pesera' attorno alle 3 o 4 tonnellate e la devo assemblare in pezzi.
La prima cosa che mi e' venuta in mente e' il tipo di motori da utilizzare.
Guardando in rete ho visto un sistema kit in cui c'e' un mandrino che si chiama BT40 accoppiato ad un motore trifase da 7.5KW di fabbricazione cinese.
Per il magazzino ho due possibilita'; la prima e' derivare dalla linea domestica monofase la corrente per alimentare la macchina e la seconda e' installare la trifase nel magazzino.
La prima questione che mi pongo e': " Nel caso decida di derivare la monofase potrei trasformare la monofase in trifase per alimentare il motore del kit?".
L'altra questione sono i motori per la trasmissione; mi piacerebbe usare ancora dei motori passo passo nema42.
Credo non sia un problema installare la trifase nel nuovo magazzino, quindi ragionavo sulle varie possibilita.
Qualunque suggerimento e' molto apprezzato.

ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Pensieri su nuova macchina

Messaggio da torn24 » martedì 7 giugno 2022, 7:12

Do solo una mia opinione, considerazione personale e come tale va presa :D Quando si parla di grosse dimensioni e peso si parla anche di spesa importane, io per questi costi sarei orientato a comprare un centro di lavoro usato anche molto vecchio, dove sostituire eventualmente l'elettronica, magari guide e viti, il fatto che non possiamo avere una struttura paragonabile a una industriale, e avere solo la struttura in ghisa sarebbe un ottimo punto di partenza. Immaginiamo un centro di lavoro "rottame" da 4000 euro, ma a fare una struttura autocostruita di grosse dimensioni spendi quei soldi se non di più.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Pensieri su nuova macchina

Messaggio da Fiveaxis » martedì 7 giugno 2022, 8:44

Il suggerimento di Torn mi sembra sensato. Costruire una struttura di quella stazza spenderesti moooolto di più di 4K e, nella migliore delle ipotesi, la potresti realizzare in acciaio elettrosaldato: assolutamente non paragonabile alla ghisa in termini di stabilità e smorzamento delle vibrazioni.

Per quanto concerne i motori assi, io mi orienterei su motori brushless e...Neanche tanto piccolini :mrgreen:
L'elettronica, tuttavia, è l'ultimo stadio: prima individua/progetta la struttura, scegli il mandrino -POI- decidi che tipo di elettronica/motori utilizzare.

Il discorso alimentazione elettrica, io non avrei dubbi nell'istallare un'utenza trifase di, almeno, 15 KW.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Pensieri su nuova macchina

Messaggio da filo77 » martedì 7 giugno 2022, 9:00

I consigli che hai ricevuto fino ad ora sono saggi,ascoltali.
Altro questione riguarda l'installazione della trifase,per quel che ne so io come limite per una abitazione civile non puoi superare gli 8 Kwh,perciò visto le intenzioni "belliche" che hai mi informerei bene anche su questo punto

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Pensieri su nuova macchina

Messaggio da sibelius » martedì 7 giugno 2022, 9:11

Grazie amici dei consigli

Tante volte mi perdo, questa dannata sindrome e' terribile.
Avete ragione come al solito.
Facciamo cosi' , io prima mi finisco il magazzino e poi cerco qualcosa di usato e ne riparliamo, nel frattempo cerco di stare calmo magari con una camomilla.

ciao e grazie ancora

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Pensieri su nuova macchina

Messaggio da CARLINO » martedì 7 giugno 2022, 10:18

Consiglio generico : qualsiasi cosa tu voglia realizzare combatti la tua sindrome con tutte le tue forze o finirà tutto in una bolla di sapone.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Pensieri su nuova macchina

Messaggio da sibelius » martedì 7 giugno 2022, 14:18

Ci provo da tempo.
Stasera ad esempio, invece del consueto disinfettante ho preso il the.
ciao

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Pensieri su nuova macchina

Messaggio da Scj » martedì 7 giugno 2022, 20:29

Esiste il tampone che rileva se si è positivi a questa sindrome?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Pensieri su nuova macchina

Messaggio da sibelius » mercoledì 8 giugno 2022, 5:03

A si?
non lo sapevo, mi informo
ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”