Problema cinghia

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Problema cinghia

Messaggio da siro » sabato 18 giugno 2022, 10:08

Salve,
dopo diverso tempo che lavoro con la mia cnc auto costruita, mi sono accorto che l'unico asse movimentato da 2 pulegge 20:40, perde di precisione sui pezzi più lunghi.
Non me ne sono mai accorto prima perché lavoravo solo cosette piccole, dove lo scarto o errori di misura su multistrato, erano accettabili.
Ora mi sono messo a fare il cabinet per metterci il Raspberry come emulatore e per fare le spallette ho usato quasi tutta la lunghezza disponibile.
Infatti ho un'asse Y che può arrivare a 70cm.
Quando ho tagliato il pezzo lungo 55cm e mi sono accorto che è andato oltre di un paio di cm.
Ho smontato tutto il sistema di trasmissione: Motorino, pulegge e barra sfu1605 per controllare anomalie.

Il mio sospetto è che la cinghia sia lenta e perda di precisione.

Uso UGS come controllo e ho impostato sul driver full step quindi 1,8° per passo. Con 200 step la barra fa 5mm, ma avendo la riduzione 1:2, ci vogliono 400 per un giro completo. Con 80 step fa 1mm ed è così che ho impostato l'asse su GRBL questo per avere più coppia sul motore (perché è di fascia bassa).
In questo momento ho tolto le pulegge e ho messo il driver a full step e ho impostato 40 step/mm ed è precisa, ma fa molto rumore e non posso esagerare con gli spostamenti rapidi perché non ce la fa.

Dopo tutta questa premessa, la mia domanda al forum è questa: Qual è il sistema migliore per costruire un tendi cinghia che posso farmi da solo, magari proprio con la cnc? La cinghia che ho è una HTD3000-3M

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema cinghia

Messaggio da CARLINO » sabato 18 giugno 2022, 11:37

Metti una foto del sistema , senza vedere che supporti hai è difficile suggerire . :D

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Problema cinghia

Messaggio da siro » lunedì 20 giugno 2022, 8:59

Per l'occasione, ho rimontato le pulegge con la cinghia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Problema cinghia

Messaggio da filo77 » lunedì 20 giugno 2022, 9:24

Ma che passo ha la vite che movimenta gli assi?
Alcune foto di insieme per capire meglio come lavora il pantografo sarebbero di aiuto.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema cinghia

Messaggio da arm » lunedì 20 giugno 2022, 9:25

Ciao, ti fa molto rumore perchè impostato a passo pieno; di solito gli stepper vengono settati a 1/4 o 1/8 (800/1600 passi) per essere più fluidi.
Io ho un sistema analogo di fissaggio del motore alla struttura e non ho tendicinghia; mi basta far scorrere la flangia porta motore nella cava, mettere in tensione la cinghia (il più possibile) e poi stringo le viti.

Un errore di 2 cm su 50 è enorme; sicuro che non siano le pulegge allentate? o un errore di impostazione nel software?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Problema cinghia

Messaggio da siro » lunedì 20 giugno 2022, 15:29

E' stato sicuramente un errore di impostazione dentro GRBL, perché nel fare il tuning mi sono usciti dei valori di step/mm troppo grandi e per questo ha sballato così tanto.
Invece mettendo il motorino direttamente collegato sulla sfu1605 è estremamente più preciso, solo che tende a bloccarsi più facilmente perché il motore è piccolo per muovere tutto il ponte. Per questo ho usato una riduzione con le pulegge così ho aumentato la coppia.
Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di prendere un bel motore più grosso, magari da 4A con una coppia di più in 1Nm, ma costicchiano e fino an ora non ho prodotto nulla che possa rivendere e rientrarci delle spese.

Credevo che mettendo un sistema che mi tenesse la cinghia sempre in tiro, avrei migliorato la precisione.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Problema cinghia

Messaggio da odino87 » lunedì 20 giugno 2022, 22:14

Se il motore stepper è debole di suo con la riduzione guadagni qualcosa ma se devi spostare un peso considerevole come comincia a girare perde di coppia. Specialmente se il ponte è largo.
Ci ci vorrebbe un motore da almeno 2Nm se non 3Nm per stare tranquillo. Quindi un driver che riesca ad erogare senza problemi 5A per fase.
Se vuoi roba buona che non costi un occhio della testa prova a vedere motori e driver venduti da stepper online (compro spesso da loro e mi son trovato bene).
Anche se tiri troppo la cinghia magari il motore non ce la fa a muoversi bene.

Può anche darsi che il problema in fase di movimento vuoto non si presenta perchè non asportando materiale il motore ce la fa a mantenere tutto in posizione, ma come cominci a lavorare il motore non riesce a muovere il ponte ed al contempo far attraversare il materiale.

Come hanno consigliato anche a me in passato, sarebbe bene spendere bene una volta sola, ma capisco anche che non è semplice o sempre possibile farlo.
Intanto potresti provare a ridurre l'affondo durante la lavorazione in modo da caricare meno il motore.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema cinghia

Messaggio da torn24 » martedì 21 giugno 2022, 7:08

Non capisco, la cinghia è dentata non può slittare, per me non è un problema di cinghia. Sei sicuro di avere fatto bene i calcoli step al millimetro tendendo conto della riduzione. Valore esatto dei diametri magari misurate, perché l errore si moltiplica con la lunghezza.
Per essere sicuri posta i dati, passi motore, diametro puleggia motore, diametro puleggia vite e passo vite.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Problema cinghia

Messaggio da siro » martedì 21 giugno 2022, 8:17

Mah! Dopo aver rimontato tutto per fare le foto, ho provato a fargli fare avanti e indietro una decina di volte, variando la lunghezza degli spostamenti.
Al momento non vedo più errori.
Siccome tempo fa ho montato un puntatore laser che uso per centrare con precisione la fresa, l'ho usato per segnare la posizione di partenza sul piano, facendo un crocetta con un a matita e poi vedevo se ritornava sullo stesso posto. A quanto pare ora ritorna sempre nello stesso posto.
Credo proprio di aver sbagliato il valore che avevo impostato su grbl per quell'asse.
Comunque credo che farò un giro su stepper online così mi rendo conto su cosa posso orientarmi.
Però mi sarebbe piaciuto costruire un sistema per tenere la cinghia più in tensione, per questo volevo qualche idea.
Non è facile cercare foto sul Forum, andando a pescare i vari post un po' a caso :-D

Comunque ringrazio tutti per le risposte.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema cinghia

Messaggio da arm » martedì 21 giugno 2022, 9:15

Potresti farti una staffa del genere da fissare alla cava del profilato tra motore e vite. Magari al posto dei 3 fori, fare un asola per regolarne l'altezza.
Comunque concordo con Odino87, prima di cambiare motori, prova ad alleggerire le lavorazioni: diminuisci V e Acc e riduci l'affondo, frese non troppo grandi di diametro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema cinghia

Messaggio da torn24 » martedì 21 giugno 2022, 10:10

Avere un motore con più coppia certamente è positivo, ma collegando direttamente il motore alla vita ha detto che era precisa, quindi non perdeva passi, avendo le puleggie si ha più coppia e meno rischio di perdere passi. Quindi secondo me non era problema di coppia insufficiente.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Problema cinghia

Messaggio da siro » mercoledì 22 giugno 2022, 14:58

Si infatti torn24 ha ragione.
Le cose sono 2:
- O la cinghia era lenta e saltava qualche dente sui percorsi lunghi (però non può essere perché avrei ottenuto misure più corte, invece ha tagliato oltre la misura di circa un paio di cm)
- Oppure ho sbagliato a settare un valore diverso da 80 step/mm (ho fatto molte prove e non ricordo cosa avevo messo, ma in questo momento sembra veramente preciso l'asse Y, che è quello con più corsa e che sposta ponte e asse Z)

Adesso funzione perché probabilmente, avendo rimontato tutto per fare le foto, ho anche tirato bene la cinghi, ma chissà se reggerà e ho rifatto i calcoli per gli step/mm.

Devo lavorare altri pezzi del Cabinet così vedrò come si comporta.

Per rispondere anche agli altri:
Uso uno Spindle da 500w classico cinese, con frese downcut da 6mm (e da 3mm) e affondi massimo di 2,5mm e velocità di avanzamento massimo 500 mm/min e velocità di affondo di 80 mm/min quindi mi sono tenuto su valori molto comodi anche se i tempi aumentano.
Su tutti gli assi ho 4 Hiwin da 20 e la struttura è tutta in alluminio.
Mi sono accorto che non ho più messo le foto della CNC completa.
Cavolo dopo 10 anni che ci lavoro devo assolutamente aggiornare il mio Thread iniziale :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”