Aiuto controller cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Aiuto controller cnc

Messaggio da odino87 » martedì 28 giugno 2022, 12:40

butto la la mia
Tu hai preso i segnali stp-dir dai relativi pin sullo shield.
i motori devono andare in parallelo per poter muovere il gantry della tua CNC (come hai detto doppi motori per x ed y).
A questo punto dati che i due estremi dell'asse devono muoversi dei soliti passi perchè non prendere il segnale x-stp e x-dir (per esempio) e darlo in ingresso a due driver tipo DM542 che ti andranno a comandare i due motori agli estremi? (non so se la tua versione usa nema 23 o nema 17)
Invece di usare i driver A4988 (che sviluppano poca corrente alle fine) puoi dare in pasto i segnali a driver più potenti ed esterni che si scalderanno molto meno.
Oppure puoi anche usare un solo driver per comandare 2 nema 17 allo stesso tempo in caso il tuo modello di cnc usi i nema 17 (dovrebbe reggere).

Io uso un arduino uno per comandare i driver DM556 della mia cielle, mentre sul precedente CNC router usavo sempre un arduino uno ma con il ponte largo comandato da 2 motori ed avevo 2 driver che ricevevano in ingresso i segnali stp-dir dell'asse Y e comandavano ognuno un motore diverso.

in questo modo puoi usare un solo arduino e pilotare tutti i motori

Angel_88
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2020, 17:52

Re: Aiuto controller cnc

Messaggio da Angel_88 » martedì 28 giugno 2022, 17:28

Dopo qualche tentativo e credo piu ad un colpo di fortuna ho risolto, nella immagine della guida per collegare le due cnc shield avevano collegato solamente il pin enable mentre il GND lo avevano lasciato scollegato ( come si vede dalla foto che ho cerchiato in blu ), mi è bastato colegare il GND e gli assi si muovono senza problemi.

Si putroppo è vero che i driver A4988 danno poca corrente, di fatti i motori alla minima resistenza si fermano, come hai collegato i driver esterni su Arduino? Sempre usando una cnc Shield oppure direttamente su di lui?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Aiuto controller cnc

Messaggio da odino87 » martedì 28 giugno 2022, 17:45

ho usato un cnc shield
lo schema può essere simile a questo qua semplificato
Pensalo espanso per tutti i driver ed assi.
Nel mio caso per il cnc router avevo mandato il segnale a 2 driver per l'asse Y ed uno solo per x ed z.
Nel tuo caso dovrai avere 2 driver per x e 2 per x mentre solo 1 per Z (nel caso di nema 23)
Se invece il driver reggere la corrente di 2 motori nema 17 potresti usare un driver solo per x ed alimentare 2 motori. Stessa cosa per y. Con un DM556 dovresti farcela senza grossi problemi. Forse anche con un DM542.
Io rimando dell'idea di usare nema 23 se possibile ed usare un driver per ogni motore.

Da fare attenzione al senso di rotazione dei motori mi raccomando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto controller cnc

Messaggio da MauPre75 » martedì 28 giugno 2022, 18:19

Io non credo che abbia senso usare la shield per driver esterni, io ne ho fatto a meno portando i segnali da Arduino ai driver, comunque sia per collegare due driver per asse bisogna prima verificare se i driver per i segnali step e dir lavorano in analogico o digitale, non ricordo bene la distinzione descritta da hellfire39 di qualche anno fa in merito, un suo intervento sarebbe un buon promemoria, in quanto in una delle due circostanze ci sarebbe il rischio di forzare l'uscita dei segnali di arduino con probabilità di danneggiarlo.
Anche l'uso di un solo driver per due motori viene sconsigliato.

Angel_88
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2020, 17:52

Re: Aiuto controller cnc

Messaggio da Angel_88 » martedì 28 giugno 2022, 19:02

Ok grazie mille per la spiegazione, l'immagine è chiarissima.

Da Arduino direttamente invece come collego i driver?

Scusate se faccio tutte queste domande ma, mi piace impare :D

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto controller cnc

Messaggio da MauPre75 » martedì 28 giugno 2022, 19:20

Collegando direttamente i pin di step e dir nelle rispettive posizioni del driver con dei jumper, per semplicità qui trovi la descrizione dei pin di arduino https://github.com/gnea/grbl/wiki/Connecting-Grbl
Lo stesso vale per i finecorsa.

Angel_88
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2020, 17:52

Re: Aiuto controller cnc

Messaggio da Angel_88 » martedì 28 giugno 2022, 20:15

grazie mille a tutti per l'aiuto

Rispondi

Torna a “La mia CNC”