ESISTE CONTROLLER CON USCITA DIR - CP A 24v

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
RUN
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2022, 15:45

ESISTE CONTROLLER CON USCITA DIR - CP A 24v

Messaggio da RUN » venerdì 1 luglio 2022, 18:14

buongiorno sono nuovo del forum,
ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
arrivo subito al punto:
ho un problema che vorrei recuperare una piccola macchinetta a 3assi, in cui la parte di potenza monta n. 2 azionamenti Mistubischi MR-C10A1 e il terzo è un MR-C20A1 collegati ai relativi 3 motori. Il recupero lo vorrei fare inserendo al posto del PLC che la gestiva , un controller tipo cinese con Mach3 o similare.
Ho provato con una scheda NVCMV2.1 della Novusun , ma nulla perchè i com+ (+5V) CP(-0V) Dir(-0V) non sono compatibili con gli azionamenti Mistubischi MR-C10A1 in quanto sul manuale degli azionamenti ho visto che vuole il +24V non i +5v e pare anche, ma non sono sicuro sul tipo di collegamento OPC o drive differential wirring che in entrambi accetti solo il 24V . Con amici mi hanno parlato di eventuali schede di conversione ma non le conosco ...
Qualcuno sa consigliarmi quale tipo di controller economico (tipo cinese) con Mach3 , almeno un 4assi, lavori con tensione piu' alta dei 5V? o quale soluzione conviene fare in questi casi.
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ESISTE CONTROLLER CON USCITA DIR - CP A 24v

Messaggio da hellfire39 » venerdì 1 luglio 2022, 22:21

La soluzione più economica è quella di tenerti la scheda e mettere dei fotoaccoppiatori per lavorare a 24V.
Ma questo weekend sono fuori ed ho solo il tablet, mi rimane scomodo cercare in rete dei manuali dei driver che hai nominato, per poter suggerire la soluzione corretta.

RUN
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2022, 15:45

Re: ESISTE CONTROLLER CON USCITA DIR - CP A 24v

Messaggio da RUN » martedì 5 luglio 2022, 11:49

grazie per il suggerimento,
guardo su internet se trovo qualcosa da adattare al caso.
Ho il dubbio solo che se non trovo i componenti da inserire più che performanti ...
mi ritrovo ad avere eventuali perdite di passi..
adesso provo a cercarli e poi li porto a conoscenza .

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ESISTE CONTROLLER CON USCITA DIR - CP A 24v

Messaggio da hellfire39 » martedì 5 luglio 2022, 12:34

Osservazione intelligente.
Prima di tutto dovresti verificare la frequenza massima dei passi.

Con circuiti autocostruiti con un fotoaccoppiatore è molto importante la corrente con cui si pilota il led del fotoaccoppiatore. Basse correnti non permettono frequenze elevate.

sargi46
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 0:04
Località: Osimo

Re: ESISTE CONTROLLER CON USCITA DIR - CP A 24v

Messaggio da sargi46 » martedì 5 luglio 2022, 21:30

Non so se ho capito bene , hai bisogno di traslare il livello da 5v a 24 v ?...
Potresti provare questo circuito e vedere se funziona con il 2n7000 / anzichè il 12 v gli metti il 24v e cambi la sua resitenza con 22k...[attachment=0]traslatore di livello 2n7000.
fatemi sapere..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ESISTE CONTROLLER CON USCITA DIR - CP A 24v

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 6 luglio 2022, 7:19

Attenzione alla massima frequenza ed alla impedenza di quel circuito.
Perché modificare la resistenza?
Hai provato a vedere qual è la freq. Max che puoi ottenere?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ESISTE CONTROLLER CON USCITA DIR - CP A 24v

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 6 luglio 2022, 9:17

Attenzione: non dico che il circuito non funzioni, anzi.
Però non vanno fatte le cose a caso.

Guardando il manuale dell''azionamento, si nota che l'ingresso è un fotoaccoppiatore con resistenza da 2k già integrata.
Collegando direttamente i 24V all'ingresso, si ottiene una corrente di circa 10mA.

Nel tuo circuito aggiungi arbitrariamente una resistenza in serie di 22k, ottenendo una corrente molto minore che potrebbe non essere sufficiente ad accendere bene il led del fotoaccoppiatore. Per esperienza, questa condizione porta ad una limitazione di frequenza.

In più andrebbe valutata una eventuale limitazione di frequenza dovuta al mosfet ed alla uscita a 5V. In questo caso potrebbe essere ininfluente.

Avendo visto la pagina del manuale, penso che una soluzione più rapida sia quella di utilizzare un semplice BJT in configurazione open collector.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: ESISTE CONTROLLER CON USCITA DIR - CP A 24v

Messaggio da Pedro » mercoledì 6 luglio 2022, 9:37

può servire, già bello che fatto?

https://www.amazon.it/Convertitore-live ... 93&sr=8-16
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ESISTE CONTROLLER CON USCITA DIR - CP A 24v

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 6 luglio 2022, 10:00

:D decisamente sì.

Probabilmente, senza istruzioni, potrebbe confondere un po' al momento del cablaggio :mrgreen:

RUN
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2022, 15:45

Re: ESISTE CONTROLLER CON USCITA DIR - CP A 24v

Messaggio da RUN » mercoledì 6 luglio 2022, 21:16

Grazie a tutti per la dritta,
mi avete chiarito sul fatto che può funzionare e nello stesso tempo mi avete indicato anche una super scheda , pare sia di livello superiore a quella che avevo trovato .
Lascio da parte l'autocostruzione con il transistor e provo ad ordinare quella scheda proposta , spero che ci siano le istruzioni almeno sulle impostazioni del dip swich e varie indicazioni...
tengo valido lo schema di Hellfire39 come principio di collegamento generale ( ovviamente nella scheda saranno chiamati diversamente ) per poter collegare i 5V negativi = -CP e -DIR del controller alla scheda .
Riepilogo .. dovrò impostare su questa scheda aggiuntiva l'ingresso negativo di CP (dal controller) e l'uscita sempre dalla scheda aggiun. sarà sempre negativa (pp/np) per l'azionamento a 24 v.
Spero di fare il tutto prima delle vacanze estive...ma vedendo i tempi di consegna che si aggirano ad agosto.. non so..
In ogni caso appena mi arriva provo a vedere cosa riesco a combinare ..
Ovviamente vi ringrazio è informo appena ho provato a collegare e su come procede questo mio progetto.
Grazie ancora da Run.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”