Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da danieleee » lunedì 26 dicembre 2022, 19:21

Non resta che provare...penso che almeno 0.1 riesca ad asportare.
A 12000 rpm la bruci in fretta...rischi di non arrivare alla fine del lavoro.
Il problema diventa che se poi 0.1 non basta, devi poi ripassare il tutto..è la fresa dopo un tot di tempo di lavorazione non taglia più.
Se ne hai almeno due puoi provare..

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » lunedì 26 dicembre 2022, 19:49

Anche il mio è un inverter vettoriale. Farò prima delle prove su un pezzo di acciaio e vi faccio sapere, può essere che vada anche a 5000 o meno per asportazioni così leggere...

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » martedì 27 dicembre 2022, 20:46

Allora ho fatto questa prova: 5000 giri, avanzamento 500 mm/min profondità di 0.1mm. Sì, si sente che un po' soffre ma è andato, anche la finitura sembra buona calcolando che non è una fresa per fare belle finiture, che dite?

Però sono ancora in dubbio se pelare tutto il piano, vedere le passate del fresotto da 50 è tutta un'altra cosa rispetto ad avere 100 passatine da 7 mm...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Innaig » mercoledì 28 dicembre 2022, 11:34

Perdonami ma che materiale è?
Diametro fresa?
Passata a tutto diametro?
Da quello che vedo c'è qualcosa che non va.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da danieleee » mercoledì 28 dicembre 2022, 11:54

Si..vero..è bruttino..a me veniva lucida.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 28 dicembre 2022, 12:31

Acciaio da costruzione. Fresa metallo duro rivestita TiAlN diametro 10 raggio 1 z2, passata a pieno diametro nessun lubrificante.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 28 dicembre 2022, 13:22

Comunque è lucido, forse la foto inganna. Semplicemente di vedono tutti quei segnetti...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da danieleee » mercoledì 28 dicembre 2022, 14:16

Io avevo usato una fresa in metallo duro integrale non rivestita 4 taglienti.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 28 dicembre 2022, 17:13

Umano2315 ha scritto:
martedì 27 dicembre 2022, 20:46
Sì, si sente che un po' soffre ma è andato
Potrebbe essere che la fresa a volte "Impunta" a causa del mandrino poco prestante? Quel tipo di finitura di solito la ottengo con avanzamento troppo veloce e fresa che vibra. Se durante la lavorazione il "suono" della fresa non è costante potrebbero entrare in causa giochi non previsti.
Hai provato la stessa lavorazione su alluminio?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 28 dicembre 2022, 19:30

Sono completamente ignorante nella lavorazione dell'acciaio ma a me quella fresata non sembra venuta malissimo. Direi che si avvicina molto alla terza o alla quarta dell'immagina qui allegata. Mi sfugge qualche dettaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 28 dicembre 2022, 20:07

Anche a me non sembra male ma il mio giudizio non fa testo, ne so quanto te o meno, però anche se non mi sono pronunciato prima vorrei chiedere : avevi detto che il tuo piano è stato fornito con un errore minimo, non pensi possa essere accettabile visto che non è per uso professionale? Dico questo perché sei nelle prime fasi di messa a punto di una nuova macchina, ipotizziamo che esce fuori che la macchina perde passi ed anziché togliere un minimo errore ne crei uno molto più grande, non voglio fare lo iettatore ma prima ci lavorerei un po' con la macchina e quando si sa che è precisa anche nelle lavorazioni più conplesse se proprio ne sei deciso lo fai.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da leomonti » mercoledì 28 dicembre 2022, 20:30

5.000 rpm con una fresa dia. 10mm sono 157 m/min.
Feed a 500 mm/min. con quella Vt hai Fz di 0.05
Non so quali siano i parametri forniti dal costruttore della fresa, ma, su una macchina comunque piccolina, mi sembrano piuttosto spinti.
I parametri generici per frese MD 10mm. su acciaio da costruzione dovrebbero essere: Vt 80-120 m/min. Fz 0.03
Stai anche lavorando a fresa piena. Usi refrigerante?
Su macchine da banco io ridurrei i parametri nominali di un buon terzo, e con un impegno fresa/passo laterale non superiore a 3mm. su dia. 10
Ma io sono un mezzo meccanico....molto prudente :D :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 28 dicembre 2022, 20:41

MauPre75 ha scritto:
mercoledì 28 dicembre 2022, 20:07
Anche a me non sembra male ma il mio giudizio non fa testo, ne so quanto te o meno, però anche se non mi sono pronunciato prima vorrei chiedere : avevi detto che il tuo piano è stato fornito con un errore minimo, non pensi possa essere accettabile visto che non è per uso professionale? Dico questo perché sei nelle prime fasi di messa a punto di una nuova macchina, ipotizziamo che esce fuori che la macchina perde passi ed anziché togliere un minimo errore ne crei uno molto più grande, non voglio fare lo iettatore ma prima ci lavorerei un po' con la macchina e quando si sa che è precisa anche nelle lavorazioni più conplesse se proprio ne sei deciso lo fai.
Sì hai ragione, la concavitá è irrilevante per me. Per ora lo lascerò com'è evitando di fare porcherie... :mrgreen:

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Innaig » giovedì 29 dicembre 2022, 8:32

Se guardi la foto del tuo pezzo e quella che hai postato di riferimento noterai che nel tuo i segni non sono ne equidistanti e ne hanno la stessa altezza, sintomo di qualcosa che vibra o di poca rigidezza del sistema.
Non credo sia colpa del mandrino che non riesce a mantenere la velocità costante (te ne puoi tranquillamente accorgere ad orecchio).
Controlla con un comparatore se la fresa gira a zero e se il sistema si muove fluido e non a scatti.
Prova su alluminio lubrificando.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 29 dicembre 2022, 9:03

Fissa il comparatore sul piano e appoggia il tastatore all'albero del mandrino. Esercita una forza di almeno 20 Kg sul fissaggio del mandrino in tutti i sensi (+/-X, +/-Y,+/-Z) e vedi se il comparatore segnala un gioco. Ovviamente devi spostare il tastatore del comparatore per vedere l'eventuale gioco o flessione della struttura per tutte le direzioni. Fai la stessa prova agendo sull'albero del mandrino per verificare che l'eventuale gioco o flessione non derivi dai cuscinetti.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “La mia CNC”