Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » sabato 16 luglio 2022, 13:58

onoma_60 ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 12:43

Avrei due domande:

- perché hai scelto proprio l'aggettivo "graziosa" per descriverla?
- per costruirla stai adoperando un laboratorio personale o hai dovuto chiedere aiuto a qualche fabbrica?
È il primo aggettivo che mi è venuto in mente pensandoci. Ero indeciso tra quello ed "eccitante", ma vicino a piccola sarei risultato un pedofilo.

Riguardo al laboratorio, sono molto fortunato ed il titolare dell'azienda per cui lavoro mi lascia usare i centri di lavoro per le mie cazzate.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Scj » sabato 16 luglio 2022, 14:27

Umano una mia considerazione personale: sei spuntato dal nulla e in 5 messaggi hai stuzzicato l'interesse di molti. Cosa che ormai qui dentro capita praticamente mai (tutti che hanno solo problemi con le cinesi precotte poiché non riescono nemmeno a seguire due fogli di istruzioni).
Si denota che sai il fatto tuo e non sei sicuramente un novellino in queste cose. Ipotizzo tu abbia un bel po'di esperienza alle spalle.
Spero di leggere presto come stanno avanzando i lavori e di vedere presto come si muove la macchina.
Sicuramente sarà un bel giocattolino.

Poi un giorno ci spiegherai anche il nesso tra pasticceria e cnc :mrgreen: .
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Alex_live » sabato 16 luglio 2022, 15:18

Seguo le evoluzioni di questo progetto interessante.

diegol_80
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 16 luglio 2022, 12:20

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da diegol_80 » sabato 16 luglio 2022, 15:56

Umano2315 ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 13:58
È il primo aggettivo che mi è venuto in mente pensandoci. Ero indeciso tra quello ed "eccitante", ma vicino a piccola sarei risultato un pedofilo.

Riguardo al laboratorio, sono molto fortunato ed il titolare dell'azienda per cui lavoro mi lascia usare i centri di lavoro per le mie cazzate.
Boh, forse qualcuno ha provato a denigrare/sminuire la tua passione (hanno provato anche con me), perciò la definisci "cazzate". Ma fregatene e procedi per la tua strada, perché credo che tu abbia talento e competenza.
Ultima modifica di diegol_80 il sabato 16 luglio 2022, 15:58, modificato 1 volta in totale.

diegol_80
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 16 luglio 2022, 12:20

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da diegol_80 » sabato 16 luglio 2022, 15:57

Scj ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 14:27
Umano una mia considerazione personale: sei spuntato dal nulla e in 5 messaggi hai stuzzicato l'interesse di molti. Cosa che ormai qui dentro capita praticamente mai (tutti che hanno solo problemi con le cinesi precotte poiché non riescono nemmeno a seguire due fogli di istruzioni).
Si denota che sai il fatto tuo e non sei sicuramente un novellino in queste cose. Ipotizzo tu abbia un bel po'di esperienza alle spalle.
Spero di leggere presto come stanno avanzando i lavori e di vedere presto come si muove la macchina.
Sicuramente sarà un bel giocattolino.

Poi un giorno ci spiegherai anche il nesso tra pasticceria e cnc :mrgreen: .
Confermo, l'ho pensato anche io. Il suo topic mi ha immediatamente intrigato. Seguirò volentieri l'evoluzione del suo progetto.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Scj » sabato 16 luglio 2022, 16:04

onoma_60 ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 15:56
...perciò la definisci "cazzate". Ma fregatene e procedi per la tua strada...
In veneto (ma credo in gran parte d'Italia) si intendono i lavoretti personali fatti velocemente e spesso senza andare a cercare il pelo nell'uovo ma badando al sodo.Non penso intendesse lavori considerati da altri inutili e/o fatti male
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da torn24 » sabato 16 luglio 2022, 16:28

Le mie cazzate, io lo direi, perché il datore di lavoro non ci guadagna niene, se non fai guadagnare un imprenditore non sono certo cose serie per lui. :)
CIAO A TUTTI !

diegol_80
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 16 luglio 2022, 12:20

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da diegol_80 » sabato 16 luglio 2022, 16:37

Scj ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 16:04
In veneto (ma credo in gran parte d'Italia) si intendono i lavoretti personali fatti velocemente e spesso senza andare a cercare il pelo nell'uovo ma badando al sodo.Non penso intendesse lavori considerati da altri inutili e/o fatti male
Ah, d'accordo!

diegol_80
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 16 luglio 2022, 12:20

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da diegol_80 » sabato 16 luglio 2022, 16:39

torn24 ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 16:28
Le mie cazzate, io lo direi, perché il datore di lavoro non ci guadagna niene, se non fai guadagnare un imprenditore non sono certo cose serie per lui. :)
Indubbiamente, ma da ciò che ho letto immagino che tra lui e il datore di lavoro ci sia un bel rapporto, forse è un operaio di fiducia, di quelli che porti con te alle fiere.

Sono d'accordo con ciò che hai scritto, ma forse il suo datore di lavoro, anche se non guadagna nulla, è felice di prestargli i macchinari.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » sabato 16 luglio 2022, 17:19

Grazie a tutti.
In realtà più che esperienza è passione e voglia di sperimentare.

Anche io non vedo l'ora di farla muovere, ho già delle cosucce da farle fare. Poi visto che mi piace anche la pasticceria secondo me attaccando una frusta al posto di un utensile e posizionando sotto una ciotola in acciaio la si può usare anche come planetaria.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da CARLINO » sabato 16 luglio 2022, 19:53

L'esperienza c'è sicuramente ma nel progetto si vede la voglia di creare una macchina che tenda al meglio delle prestazioni nell'ambito indicato dal progettista : l'esecuzione degli stampi denota ,se non esperienza nel campo, certamente una cura e una progettualità che non sono da tutti. Anche io ,pur non essendo un fan delle cnc, seguo con molto interesse.

diegol_80
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 16 luglio 2022, 12:20

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da diegol_80 » domenica 17 luglio 2022, 10:30

Umano2315 ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 17:19
Grazie a tutti.
In realtà più che esperienza è passione e voglia di sperimentare.

Anche io non vedo l'ora di farla muovere, ho già delle cosucce da farle fare. Poi visto che mi piace anche la pasticceria secondo me attaccando una frusta al posto di un utensile e posizionando sotto una ciotola in acciaio la si può usare anche come planetaria.
Buongiorno, Umano.

Oggi come sta andando? Progressi? Perdonami se lo domando, ma mi sembra che tu non lo abbia scritto: tra quanto tempo, più o meno, la tua CNC sarà pronta? La mia fidanzata friulana per la sua (simile alla tua, ma un po' meno accurata) impiegò quasi un anno. Devo però aggiungere che dal lunedì al venerdì non poteva dedicarsi alla CNC.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » domenica 17 luglio 2022, 14:42

Caro Onoma, faccio questo per passione quindi non ho scadenze. Vedendo come sto andando potrei finire tra qualche mese, dedico quasi 1 ora al giorno a questo progetto, poi tra poco sarò in ferie quindi riuscirò ad avanzare notevolmente tra una limonata e l’altra. Sarà molto bello allineare le rotaie in mutande.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Junior73 » domenica 17 luglio 2022, 17:23

Confermo he il cemento da sempre una certa soddisfazione , anche con macchine piccole. Ne ho costruite anch'io in passato a ponte fisso con molta passione.
La colatura nei casseri l'ho usata anche per altri manufatti e il rapporto costo/prestazioni è molo buono specie oggi che i materiali classici (ferro, alluminio etc) sono cresciuti moltissimo.

Quanto costa il "cemento" che usi? Al tempo ho usato Mapefill ma solo per il ponte della prima cnc (tutto il resto con cemento normale) da circa 8 quintali e kimia Betonfix Al per la seconda più piccola( circa 3 quintali).Ultimamente ho preso roba da massetti per pavimentazione.

Saluti

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » domenica 17 luglio 2022, 18:44

Questo cemento costa molto, circa 45 euro per sacco da 25kg a cui vanno aggiunti circa 400ml di fluidificante e anche lui costa sui 30 euro al litro. Poi puoi aggiungerci sabbia comune, ma io ho voluto osare comprando l'aggregato artificiale per aumentare il modulo elastico e questo costa come il cemento quindi 45 euro a sacco. Per tutta la struttura ho speso circa 200 euro tra cemento e aggregati, poi 50 euro di acciaio, calcola che erano solo 30 litri da riempire.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”