Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » martedì 19 luglio 2022, 19:43

Ho fatto anche due fori per delle spine su cui far andare in battuta il binario. In questo modo staranno grosso modo in posizione, a quel punto andrò ad allineare con la riga e a serrare le viti.

Quella forma del ponte in effetti ruba spazio, se dovessi rifarlo le ridurrei un po', forse si potrebbe pure eliminare ma a me da un senso di maggiore solidità. Non volevo rischiare di spaccarlo con un colpo dato per sbaglio...
Comunque riesco a sfruttare tutto il piano fino ad una altezza di 100mm e avanza spazio per una fresa lunga 60mm.
area.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » martedì 19 luglio 2022, 20:44

Un assaggio anche del pannello comandi.
IMG-20220706-WA0001.jpeg
Sempre per il discorso dello spazio ristrettissimo ho optato per un controller offline (ddcsv 3.1) tutto integrato che mi svincola dal PC. Essendo un pignolo ho voluto nasconderlo dietro al pannello rifacendo tutti i tastini (quelli bianchi sono ancora da rifinire, hanno delle bave). Sono tutti incisi, quindi a prova di innumerevoli sfregamenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da PumaPiensa » martedì 19 luglio 2022, 21:20

100mm.... se ci metti una morsa son pochini, mal che vada puoi fare degli spessori da 80-100mm per alzare le spalle e sfruttare il mandrino cilindrico che può scorrere nel supporto in modo da regolarlo al bisogno. Se non mi ricordo male nella mia ho una luce di 220mm con una corsa di soli 120mm in z e facendo scorrere il mandrino ci faccio di tutto. Dal lavorare sul piano lamiere da 3mm fino a pezzi in morsa .
Riguardo la struttura ci vorrebbe un professionista che fa i calcoli, spesso noi hobbisti esageriamo con le strutture.
Le cnc in cemento sono molto interessanti, se mai i prezzi torneranno al pre bonus 110% mi sa che ci provo anch'io.
Consiglio, prevedi un box altrimenti ti riempi la casa di trucioli, invece se usi refrigerante la allaghi.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da CARLINO » martedì 19 luglio 2022, 21:52

Molto bello il pannello dei comandi !

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » martedì 19 luglio 2022, 22:20

PumaPiensa ha scritto:
martedì 19 luglio 2022, 21:20
100mm.... se ci metti una morsa son pochini, mal che vada puoi fare degli spessori da 80-100mm per alzare le spalle e sfruttare il mandrino cilindrico che può scorrere nel supporto in modo da regolarlo al bisogno. Se non mi ricordo male nella mia ho una luce di 220mm con una corsa di soli 120mm in z e facendo scorrere il mandrino ci faccio di tutto. Dal lavorare sul piano lamiere da 3mm fino a pezzi in morsa .
Riguardo la struttura ci vorrebbe un professionista che fa i calcoli, spesso noi hobbisti esageriamo con le strutture.
Le cnc in cemento sono molto interessanti, se mai i prezzi torneranno al pre bonus 110% mi sa che ci provo anch'io.
Consiglio, prevedi un box altrimenti ti riempi la casa di trucioli, invece se usi refrigerante la allaghi.
Dubito di prendere in morsa pezzi così grandi. Il ponte lo avrei fatto più alto fin da subito ma quello era il massimo che potevo, calcola che ci sono tutti i cavi che salgono per almeno 200mm e a filo soffitto ho appeso il compressore da 25 litri sempre per risparmiare spazio.
Nei 630mm quadrati è compreso anche il box con sotto armadio elettrico, recipiente del refrigerante da 15 litri e un pannello con vari regolatori di pressione ed elettrovalvole. Rimane anche uno spazio per dei cassetti.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 20 luglio 2022, 19:47

Due aggiornamenti. Ho scoperto che la vernice non ha aggrappato per nulla. Si sfoglia solo a guardarla.
Non so se è questo cemento ostico da vericiare o se sono rimaste tracce di distaccante. Eppure avevo carteggiato tutto con grana 80 e poi passato acetone.

La notizia positiva è che montando il ponte senza nessun aggiustamento la squadra mostra una luce di soli 3 centesimi. Credo che con pazienza raschierò le piastre di appoggio fino ad ottenere contatto e ortogonalità perfetti.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da CARLINO » giovedì 21 luglio 2022, 0:25

Se vuoi far fissare la vernice prova a sabbiare con grana finissima e con delicatezza, il cemento superficialmente dovrebbe perdere le sostanze che impediscono l'adesione e l'irruvidimento a livello microscopico aggrapperà la vernice.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da torn24 » giovedì 21 luglio 2022, 9:54

Ci si potrebbe informare su "pitture" usate nei colorifici dagli imbianchini, hanno una vasta gamma di prodotti e chiedere se esiste un prodotto impermeabile e resistente agli acidi. Poi penso che è comune nei capannoni disegnare piste-strade sul pavimento in cemento, anche li ci si potrebbe informare quale vernice sia più idonea.

https://www.bricoportale.it/ristruttura ... r-cemento/
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da CARLINO » giovedì 21 luglio 2022, 11:52

Credo che il problema sia dovuto agli additivi presenti in questi cementi speciali , aggravato dal fatto che Umano ha usato giustamente casseforme liscissime sia per una questione estetica sia per facilitare lo sformo. Per questo avevo suggerito una leggera sabbiatura per facilitare l'aggrappo , in ogni caso chiedere al fornitore del cemento la vernice più adatta credo che sia la cosa migliore.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » giovedì 21 luglio 2022, 12:46

Forse ho capito il problema. La vernice viene via solo su alcune superfici, quelle verniciate lucide e su cui ho dato più distaccante. Quindi il cemento non è il problema. Provvederò a carteggiare brutalmente magari con un flessibile. Non ho una sabbiatrice altrimenti credo che sarebbe stata un'altra soluzione.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da danieleee » venerdì 22 luglio 2022, 7:24

Complimenti! Bel progetto! =D>
Come ti hanno già detto, anche secondo me 100mm sono un pò pochini...ma avrai fatto le tue considerazioni!

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » venerdì 22 luglio 2022, 12:11

Ho letto a fondo il tuo topic sulla vmc in cemento, mi sei stato di ispirazione assieme ad altri tedeschi che hanno usato questo materiale.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da danieleee » venerdì 22 luglio 2022, 14:47

Si è stata una bella avventura! Ne sono soddisfattissimo! anche se non la rifarei...è stata veramente dura!
Mi tiene senza problemi lo 0.01 come errore...e mi trovo benissimo anche con Rosetta.
Saranno almeno 45 giorni che non la uso..in garage un caldo terribile..tetto in lamiera..potete immaginare...

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » venerdì 22 luglio 2022, 19:40

Io forse non la userò nemmeno una volta terminata. L'ho iniziata su consiglio del mio psichiatra per guarire dalla depressione e per ora sta funzionando.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Scj » venerdì 22 luglio 2022, 21:40

:lol: super
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “La mia CNC”