Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » domenica 24 luglio 2022, 15:13

20220724_105359.jpg
20220724_111136.jpg
Come suggerito anche qui ho deciso di usare la resina per mettere in squadro il ponte con la base. Invece di mettere dei grani ho posizionato 4 pezzetti di stagno che è abbastanza plastico da comprimersi serrando le viti. Ho poi ricoperto la piastra con della colla epossidica caricata da me con polvere di alluminio. Ho usato la UHU endfest 90 minuti, se si mette un po' meno di indurente diventa molto dura che è proprio ciò che voglio in questo caso.
Poggiato sopra il ponte ho iniziato a serrare piano piano le viti fino ad ottenere uno squadro perfetto (nessuna luce appoggiando la squadra).
Ovviamente sulle piastre del basamento ho spalmato distaccante in abbondanza per evitare che si incolli tutto.

Secondo me non ha senso comprare quei preparati già pronti e costosissimi della loctite o weicon, comprate un buon collante epossidico (da evitare quelli a 5 minuti) e poi lo caricate con qualche metallo in polvere. Io avevo l'alluminio, l'acciaio sarebbe il top.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da CARLINO » domenica 24 luglio 2022, 21:57

"Ovviamente sulle piastre del basamento ho spalmato distaccante in abbondanza per evitare che si incolli tutto." Quindi il ponte sarà sempre smontabile , confermi ?
Una curiosi tà , ho visto che quella bella squadra di riscontro arriva a filo con la guida superiore del ponte, hai potuto far appoggiare un minimo ? in caso negativo ti conviene rialzare la squadra di qualche mm con un paio di blocchetti Johnson.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » domenica 24 luglio 2022, 22:14

Deve essere smontabile perché sarà da aggiustare anche la perpendicolarità dell’asse rispetto alla corsa della base. Per quello basterà il gioco che c’è tra le viti m10 e i fori diametro 12.
Non ho i blocchetti, per fortuna la squadra batte per circa 5 millimetri. Altrimenti avrei prima montato i binari con i pattini per rialzare, forse era pure meglio fare così.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 27 luglio 2022, 19:51

Ho smontato il ponte e il risultato sulla piastra è questo:
20220727_174205.jpg
Purtroppo qualcosa si è mosso durante l'asciugatura e c'è ancora un po' di errore, circa 2 centesimi di luce. Credo che potrei accontentarmi visto il target della macchina ma sono pignolo e vorrei riuscire a posizionarlo meglio. Dato che ora ho circa 1 millimetro di resina che viene via più facilmente dell'acciaio proverò a giocare ancora un pochino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 10 agosto 2022, 17:44

Ho fatto dei progressi, il più importante è il banco su cui andrò ad appoggiare la macchina. Era la prima volta che saldavo acciaio quindi ho dovuto imparare anche quello. Come top ho usato del multistrato laminato a cui ho aggiunto dei bordini in abete.
20220809_123257.jpg
banco.jpg
Al di sotto ospiterà tutto l'occorrente per far funzionare la macchina tra cui questo pannello con le varie componenti per la parte pneumatica. Al di fuori ci sarà soltanto il pannello di controllo che comunque è molto contenuto in quanto a dimensioni.
20220430_175313.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 10 agosto 2022, 20:37

Sarà che son prudente di natura ,ma io avrei messo un pò di controventature su quel mobile. La cnc pesa e poi se la fai viaggiare nei cambi direzione balla tutto. Misure e spessore dei tubolari?

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 10 agosto 2022, 21:44

I tubolari sono 50x50 spessore 3mm. A me sembra abbastanza solido, ho provato a mettermi sopra a sculettare e non mi pare che si muova. Comunque se servirà lo imbullonerò al muro con dei tasselli.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » giovedì 11 agosto 2022, 11:26

Il pannello di controllo ora ha tutte le componenti montate, mancano tutti i collegamenti. Sono contento del risultato, volevo ottenere una cosa simile ai controlli Haas.
p2.jpg
p1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da odino87 » giovedì 11 agosto 2022, 11:30

Veramente molto ben rifinito come risultato! :O

All'interno c'è solo la parte logica?
Poi come interfaccerai con la parte di potenza?

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » giovedì 11 agosto 2022, 11:34

Sì, la parte di potenza sta in un armadio elettrico sotto la macchina. Collegherò il tutto con dei cavi con connettori GX.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 11 agosto 2022, 11:41

Poi userai un PC (magari con installato un CAM :D ) per la programmazione...Mi piace moltissimo. =D>
Anche la mia filosofia è quella di avere sul pulpito solo i comandi essenziali alla gestione macchina.

PS: mi sono perso che CN monterai... :roll:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » giovedì 11 agosto 2022, 12:01

Il controllo è il ddcsv 3.1

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da hellfire39 » giovedì 11 agosto 2022, 15:03

Trovo che il pannello sia molto elegante.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » domenica 14 agosto 2022, 15:24

E' molto bello quando dai corrente e tutto funziona invece di andare a fuoco.
Il pulsante verde e quello di emergenza fanno parte del circuito di autoritenuta che abilita tutti gli alimentatori tranne quello piccolo che da tensione al controllo.
DSC00771.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Piccola e graziosa CNC con struttura in UHPC e acciaio

Messaggio da Umano2315 » venerdì 9 settembre 2022, 14:58

Alcuni aggiornamenti. Sono riuscito a portare la base nella dimora definitiva, ho piazzato sotto il banco il pannello con la parte pneumatica e ho fissato le guide dell'asse Y.
Usando come riferimento la squadra di granito ho ottenuto una tolleranza di rettilineità entro il centesimo, il secondo binario è parallelo al primo sempre entro la medesima tolleranza.
Vi faccio vedere anche il piano in acciaio con cave a cui ho già fatto tutti i fori con lamatura per fissarlo ai pattini e chiocciola.
DSC00834.jpg
DSC00835.jpg
20220902_183606.jpg
Poi c'è la nota amara.
Dato che avevo il comparatore sotto mano sono andato a verificare l'eccentricità dell'elettromandrino. Facendolo ruotare a mano ho notato che si impuntava :? Al che ho provato a dare pressione per vedere se magari era inceppato lo sblocco utensile, ed infatti, non funziona più. Il pistone non riesce a far aprire le ganasce. Terribile, non so cosa sia successo perché l'ultima volta che l'ho preso in mano ruotava perfettamente e ho montato un porta utensile senza problemi.
Vorrei provare a smontare l'albero per capire se c'è qualcosa dentro però non riesco a capire come smontare questa ghiera, secondo voi devo crearmi una chiave apposita che entri in quei fori per bloccarla e svitare l'albero con una chiave inglese?
20220909_143346.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”