Vi presento la mia cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 luglio 2022, 13:53

Puoi dire che micropasso hai impostato? Sarebbe possibile che vai oltre il limite di kHz di impulsi che i driver possano ricevere andando in stallo, nel mio caso ho impostato il feedrate poco sotto quel limite.
Prova a ridurre il micropasso e prova se regge i 3000mm/min, se si hai trovato il problema.

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » mercoledì 20 luglio 2022, 17:48

MauPre75 ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2022, 13:53
Puoi dire che micropasso hai impostato? Sarebbe possibile che vai oltre il limite di kHz di impulsi che i driver possano ricevere andando in stallo, nel mio caso ho impostato il feedrate poco sotto quel limite.
Prova a ridurre il micropasso e prova se regge i 3000mm/min, se si hai trovato il problema.
ho impostato 800 microsteps....ma sinceramente ho provato a ridurre a 400 e la cosa sembrava peggiorasse...non riuscivo a salire i 2500mm/min...a 1600 invece va come gli 800..in termini di velocità avanzamento...
Umano2315 ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2022, 12:30
Ma hai 2 motori che spingono la y? Come hai detto tu potrebbe essere che non sono perfettamente in sincrono e quindi si impuntano. 2 motori da 3nm devono bastare per un ponte simile.
Attenzione anche all'alimentatore, potrebbe non erogare corrente a sufficienza.

Se vuoi velocità devi sfruttare la coppia elevata degli stepper a bassi giri e quindi usare viti passo 10 oppure riduzioni con pulegge e cinghie. Queste ultime non è vero che creano giochi, anzi, potresti avere più giochi con i giunti cinesi. Ovviamente devono essere cinghie HTD.

In ultimo l'alluminio che usi è ininfluente in termini di flessioni. Con le leghe il modulo elastico non cambia o cambia pochissimo, devi cambiare materiale di base per notare differenze sostanziali.
si ho 2 motori per la Y..volendo montare cinghie e pulegge...il rapporto si usa un 2:1? ora ho montato viti passo 5...appunto per usare "pochi" microstep,ma mi sa che se avessi preso un passo 10 almeno per la y non avrei sbagliato.... dove potrei trovare delle pulegge e cinghie di buona fattura?

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » mercoledì 20 luglio 2022, 18:11

Maupre75 mi ha fatto accendere una lampadina.....e se il "limite" fossero i Khz del controller invece che del driver? so che quel controller è 100 khz... a differenza di altre che vanno oltre i 400.... #-o

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » mercoledì 20 luglio 2022, 18:59

Oppure potrebbe essere il fatto che c’è un alimentatore solo a 36v per tutti i driver e quindi dovendo girare 2 motori non ce la fa…ma credo comunque che quando si faccia un cerchio ad esempio comunque l’alimentatore dovrebbe reggere almeno 2 motori contemporaneamente…non me lo so spiegare

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 luglio 2022, 20:13

Con 1600 micropassi giro per fare 2500mm/min utilizzi 13,333 kHz di frequenza di impulsi quindi presumo che il problema è altrove, hai provato a vedere se l'asse X manifesta lo stesso problema o può andare più veloce?
controlla allineamento chiocciola vite, allineamento guide e pattini, e geometria struttura.
Se pubblichi anche uno schema di come hai collegato i due driver dell"asse.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 luglio 2022, 21:06

Per le velocità, se hai viti passo 5mm, considera che a 1000 rpm, andrai a 5000 mm/min. E già a quella velocità gli stepper hanno perso molta coppia.
Se il ponte si muove bene quando è libero, la prima prova che puoi fare è ridurre l'accelerazione.

Di solito, è l'accelerazione troppo elevata che porta gli stepper a stallare. I micropassi, impostati a 800, secondo me vanno bene.
Personalmente ritengo che il range migliore sia 800-1000-1600 passi/giro. Andare oltre ha poco senso: aumenti la frequenza e non ottieni un aumento di risoluzione perché gli stepper non hanno più coppia quando si sale di microstep.
Andare sotto gli 800 (200, 400) porta gli stepper a vibrare troppo.

Ti consiglierei di abbassare molto l'accelerazione per vedere a che velocità riesci ad arrivare e poi aumentare l'accelerazione fino a portare in stallo i motori.
In questo modo avrai un'idea di dove uoi spingerti.

Attento invece a comprare stepper con molta coppia: consulta sempre prima i datasheet e le curve coppia/velocità. Avere più coppia ti permetterebbe di ridurre il motore (viti passo 10 o cinghia dentata con rapporto di riduzione in modo da fare più giri per un giro motore).

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » mercoledì 20 luglio 2022, 21:57

MauPre75 ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2022, 20:13
Con 1600 micropassi giro per fare 2500mm/min utilizzi 13,333 kHz di frequenza di impulsi quindi presumo che il problema è altrove, hai provato a vedere se l'asse X manifesta lo stesso problema o può andare più veloce?
controlla allineamento chiocciola vite, allineamento guide e pattini, e geometria struttura.
Se pubblichi anche uno schema di come hai collegato i due driver dell"asse.
L’asse x viaggia anche a 5000 mm/min ma devo abbassare l’accelerazione e comunque i cambi di direzione li fa stallare…quindi riesco a tenerlo sui 4000mm/min con 10% di accelerazione…la struttura è lineare e dritta…ho serrato le viti a ricircolo portando il ponte ai suoi estremi quindi i dadi a ricircolo non fanno forza.
I motori sono collegati direttamente all’asse con giunto antivibrante

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » mercoledì 20 luglio 2022, 22:05

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2022, 21:06
Per le velocità, se hai viti passo 5mm, considera che a 1000 rpm, andrai a 5000 mm/min. E già a quella velocità gli stepper hanno perso molta coppia.
Se il ponte si muove bene quando è libero, la prima prova che puoi fare è ridurre l'accelerazione.

Di solito, è l'accelerazione troppo elevata che porta gli stepper a stallare. I micropassi, impostati a 800, secondo me vanno bene.
Personalmente ritengo che il range migliore sia 800-1000-1600 passi/giro. Andare oltre ha poco senso: aumenti la frequenza e non ottieni un aumento di risoluzione perché gli stepper non hanno più coppia quando si sale di microstep.
Andare sotto gli 800 (200, 400) porta gli stepper a vibrare troppo.

Ti consiglierei di abbassare molto l'accelerazione per vedere a che velocità riesci ad arrivare e poi aumentare l'accelerazione fino a portare in stallo i motori.
In questo modo avrai un'idea di dove uoi spingerti.

Attento invece a comprare stepper con molta coppia: consulta sempre prima i datasheet e le curve coppia/velocità. Avere più coppia ti permetterebbe di ridurre il motore (viti passo 10 o cinghia dentata con rapporto di riduzione in modo da fare più giri per un giro motore).
Grazie per i tuoi consigli…ma non ho capito quando dici attento a comprare stepper con molta coppia…quali sono i contro?(io credevo che più è grande il motore e meglio è visto che sente meno peso)….
Hai ribadito più volte di utilizzare pulegge o passo 10..e ovviamente sarebbe più economico utilizzare la prima soluzione….puoi darmi una dritta? Nel senso…che passo di denti? Che larghezza consigli?che rapporto monteresti? Grazie mille ancora x tutti i consigli che mi state dando

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da Umano2315 » mercoledì 20 luglio 2022, 22:25

Oltre alla vite devi controllare che i binari siano paralleli, anche se cinesi hanno bisogno di tolleranze centesimali per lavorare al meglio altrimenti oltre a sforzare si consumano precocemente.
Se l’altro asse arriva a 5000 mm/m non dovrebbe essere un problema di motori o alimentatore. Comunque a 1000 giri sei al limite, di più non andrei soprattutto con dei motori senza encoder. Con una riduzione 2:1 potresti arrivare a 8000 mm/m o giù di lì ma tieni presente che avrai anche una precisione dimezzata. Ora il motore fa 0.025 mm a step, poi ne farà 0.05.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 luglio 2022, 23:38

damiano87 ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2022, 21:57
L’asse x viaggia anche a 5000 mm/min ma devo abbassare l’accelerazione e comunque i cambi di direzione li fa stallare…quindi riesco a tenerlo sui 4000mm/min con 10% di accelerazione…
Avere alte velocità si traduce in avere tanta inerzia che deve essere ben gestita, non pensare che l'asse cambi repentinamente direzione senza una decelerazione adeguata, ne che un motore più potente sia la soluzione.

Anch'io ho due motori sull'asse lungo ed avevo lo stesso problema con la struttura del ponte poco rigida, da quando ho rifatto il ponte più rigido il problema è sparito, sei sicuro che non sia un problema di rigidità?
Vedendo la struttura non la vedo rigida, mi ricorda le spalle sottili del ponte che ho sostituito.

Com'è già stato detto avere rapidi spinti può farti guadagnare poco tempo in quanto si è vincolati ai parametri di taglio, dipende da cosa ci vuoi lavorare può non servire avere determinate velocità, valuta anche l'idea di un compromesso, l'affidabilità prima di tutto.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da arm » giovedì 21 luglio 2022, 0:11

Se ti può servire, sul mio router (doppio motore su Y) monto puleggia 20 denti su vite/ 40 denti su motore, HTD5 larga 15mm. Le viti sono passo 10, ma lunghe 1700mm. Mai avuto problemi di precisione (motori da 5,6 Nm e un unico alimentatore da 48v per 4 motori)
I driver sono settati su 1600 step. La scelta del numero dei denti delle pulegge la fai in base al diametro dell'albero motore e del codolo vite, l'importante è ovviamente il rapporto.

Se hai settato 800 passi, su una vite passo 5, hai uno spostamento di 0.00625 mm per step. Se 1600 passi, diventa 0.003125, quindi, se ci lavori legno, direi trascurabile
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da torn24 » giovedì 21 luglio 2022, 6:53

Off topic
Su questo sito di frese viene indicato l'avanzamento in metri/minuto, mai sentito in meccanica, prima volta in 30 anni :D , per convenzione in fresatura si indica in mm/minuto, e in tornitura in mm/giro.
Per la lavorazione legno valgono convenzioni diverse, unita di misura diverse dalla meccanica?
https://www.fraiseracademy.it/parametri ... a-tua-cnc/
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da hellfire39 » giovedì 21 luglio 2022, 6:59

Guarda che tra m/Min e mm/Min c'è solo un fattore mille. Diventa più complicato quando si cambia l'unità temporale, da Min a s, allora c'è un fattore 60 ed è più facile confondersi.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da torn24 » giovedì 21 luglio 2022, 7:13

@hellfire39 sono stupido ma ci arrivo anche io che un metro è 1000 mm, non è un problema fare la conversione,ma esistono delle regole convenzioni in meccanica, come detto si indica per convenzione in mm/min o mm/giro, in nessuna macchina puoi impostare metri al minuto come avanzamento. Allora il dubbio è, nelle lavorazioni legno "che non è meccanica" si usa anche indicare l'avanzamento in m/minuto, o un produttore che sembra rivolto più al mercato hobbystico l'ha usato perché gli sembrava più chiaro per chi non è abituato a lavorare con i millimetri :D
Mi sono messo un po a cercare con google e sembra comune per lavorazione legno anche per utensili manuali, indicare l'avanzamento in m/min, suppongo per essere più chiari, anche se poi i controlli cnc seguono gli stessi principi e devi convertire.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da hellfire39 » giovedì 21 luglio 2022, 9:32

in nessuna macchina amatoriale...

In tutti gli azionamenti che configuro ogni giorno posso scegliere l'unità di misura più conveniente.
Detto questo, disquisire tra m/min e mm/min è davvero un arzigogolo inutile. L'importante, è indicare sempre l'unità di misura in modo che si sappia di cosa si sta parlando.

Ecco, se proprio vuoi fare un rilievo utile, è sulla presenza o meno dell'unità di misura che bisognerebbe essere pignoli.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”