Vi presento la mia cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » venerdì 22 luglio 2022, 11:05

torn24 ha scritto:
venerdì 22 luglio 2022, 7:03
Faccio una considerazione che come primo progetto hai realizzato una macchina non semplice "un progetto avanzato", una classica cnc in estruso di pari dimensioni semplifica le cose e permette di fare le cose più facilmente, diciamo che hai seguito una strada non facile, si possono trovare un infinita di soluzioni con estrusi, basta vedere qualche video su youtube, mentre in lamiera tagliata al laser ci sono pochi esempi.
Dalla foto è chiaro che le varie lamiere sono fissate tramite viti, ma non ho mica capito dove sono avvitate :D Ad esempio le lamiere del ponte, le spalle e la traversa ci sono squadrette, fori sugli spessori o altro? Sai le foto costano e capisco che uno voglia risparmiare :D
Ti ringrazio per la comprensione,appena riesco posto anche le foto da dietro e sotto per farvi vedere come l'ho pensata....ovviamente l'ho ridisegnata prima tutto in 3d e poi tagliati a laser.(è il mio lavoro)
hellfire39 ha scritto:
venerdì 22 luglio 2022, 8:37
350 sono mm/s^2?
esatto
torn24 ha scritto:
venerdì 22 luglio 2022, 9:44
Ho guardato adesso planarità taglio lamiera laser, garantiscono una tolleranza di 3mm/m, diciamo inaccettabile per una cnc. Tu hai tastato il piano con un comparatore da un punto a un altro? che errori hai riscontrato?
ti posso garantire che quelle tolleranze sono per macchine non professionali.
Io lavoro in un'azienda dove abbiamo 6 laser fibra professionali Bystronic e siamo all'ordine del decimo quando va male anche su lunghezze oltre i 3m.
Subentrano in gioco durante il taglio dilatazioni varie,ma questo dipende dalla geometria del pezzo.

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » venerdì 22 luglio 2022, 11:16

torn24 ha scritto:
venerdì 22 luglio 2022, 7:03
Faccio una considerazione che come primo progetto hai realizzato una macchina non semplice "un progetto avanzato", una classica cnc in estruso di pari dimensioni semplifica le cose e permette di fare le cose più facilmente, diciamo che hai seguito una strada non facile, si possono trovare un infinita di soluzioni con estrusi, basta vedere qualche video su youtube, mentre in lamiera tagliata al laser ci sono pochi esempi.
Dalla foto è chiaro che le varie lamiere sono fissate tramite viti, ma non ho mica capito dove sono avvitate :D Ad esempio le lamiere del ponte, le spalle e la traversa ci sono squadrette, fori sugli spessori o altro? Sai le foto costano e capisco che uno voglia risparmiare :D
Nel frattempo ti allego qualche immagine derivante dal 3D che ho realizzato prima di tagliare il tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da arm » venerdì 22 luglio 2022, 11:36

Bene che hai risolto. vedrai che con le V che hai impostato ci lavori egregiamente.
Un paio di consigli.
Prima di fresare metti i tappini nelle viti delle guide; se li lasci aperti, come ingrassi i pattini, si riempiono di grasso e alla prima fresata si appiccicano polvere e trucioli che poi rischi che vadano all'interno delle sfere.
Visto che ci stai ancora smanettando, hai previsto come ingrassare la chiocciola della Z che vedo a meta della piastra? potresti sostituire il nipplo con un connettore collegato ad un tubicino che esce e termina su un blocchetto dove metti il nipplo. In realtà sarebbe una cosa da fare anche su tutti i pattini perchè il loro nipplo, di solito inclinato a 45°, è collegato su filettatura in plastica e quando inserisci la pistola, sforzi e dopo un pò di volte si spana rendendo impossibile l'ingrassaggio.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » venerdì 22 luglio 2022, 11:58

arm ha scritto:
venerdì 22 luglio 2022, 11:36
Bene che hai risolto. vedrai che con le V che hai impostato ci lavori egregiamente.
Un paio di consigli.
Prima di fresare metti i tappini nelle viti delle guide; se li lasci aperti, come ingrassi i pattini, si riempiono di grasso e alla prima fresata si appiccicano polvere e trucioli che poi rischi che vadano all'interno delle sfere.
Visto che ci stai ancora smanettando, hai previsto come ingrassare la chiocciola della Z che vedo a meta della piastra? potresti sostituire il nipplo con un connettore collegato ad un tubicino che esce e termina su un blocchetto dove metti il nipplo. In realtà sarebbe una cosa da fare anche su tutti i pattini perchè il loro nipplo, di solito inclinato a 45°, è collegato su filettatura in plastica e quando inserisci la pistola, sforzi e dopo un pò di volte si spana rendendo impossibile l'ingrassaggio.
Ti ringrazio per i tuoi consigli!
Si, i tappini li ho presi,ma si monto come metto bene tutto a squadro e a livello perchè ho visto che una volta messi non sono facili da rismontare.
Per quanto riguarda l'ingrassino della chiocciola dell'asse z ho montato un ingrassino a 90° in modo da ingrassarlo da un lato,ma anche il tuo consiglio non mi dispiace!grazie!

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » martedì 16 agosto 2022, 8:22

Buongiorno a tutti!
Sto pensando di riprogettare meglio la struttura, montando nuove viti passo 10 diametro 25 sulla y lunga 1500 e 20 per la x lunga 1000.
Per evitare problemi penso di aggiungere pulegge 2:1 per ridurre ulteriormente i giri motore (ma poi se non va bene potrei cambiare il rapporto) e di montare 3 leadshine Cs-m23485.
Che ne pensate?
Faccio questo upgrade perche la velocità ora l’ho dovuta riabbassare perche stallano…e dopo che mi si è bloccata mentre eseguiva un gcode ho deciso di mettere i closed loop.
Teoricamente oltre a raddoppiare il passo vite,raddoppio la velocità con la puleggia,in modo che il motore faccia 2/300 giri al minuto e non come ora che ne fa 800 e stalla.

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » martedì 16 agosto 2022, 8:50

allego i datasheet dei motori.
Uno volta fatto l'upgrade dovrei poter andare a 5/6000 mm/min senza intoppi o stallamenti...magari impostando i microstep a 1/8 (1600 step per giro).
Sullo shop di CNC ITALIA vorrei inoltre comprare la licenza mach3 per evitare problemi di bug programma e il controller AXBB-E che sembra molto ricercato...(sperando che supporti la doppia palpatura all'asse y che ha 2 viti con finecorsa e home per ciascun asse (in modo da rimettere a squadro il ponte facendo homing (nel caso ci fosse una perdita di passi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da MauPre75 » martedì 16 agosto 2022, 10:13

Una cosa buona è che con i closed loop se si intraversa il ponte ti va in allarme e non fai danni alla struttura, però non credo che risolvi i problemi eviti solo i danni, non so se qui o nell'altro argomento ti era stato già consigliato di irrobustire il ponte che per le sue dimensioni è deboluccio (almeno sembra alla vista), anch'io ho vissuto quel problema, risolto con la sostituzione del ponte.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da hellfire39 » martedì 16 agosto 2022, 10:27

Occhio, se usi le pulegge per rallentare il motore, diminuirai anche la coppia della stessa proporzione.
Con 2:1, la vite andrà al doppio della velocità, ma avrai la metà della coppia.

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » martedì 16 agosto 2022, 11:29

MauPre75 ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 10:13
Una cosa buona è che con i closed loop se si intraversa il ponte ti va in allarme e non fai danni alla struttura, però non credo che risolvi i problemi eviti solo i danni, non so se qui o nell'altro argomento ti era stato già consigliato di irrobustire il ponte che per le sue dimensioni è deboluccio (almeno sembra alla vista), anch'io ho vissuto quel problema, risolto con la sostituzione del ponte.
SI, ho pensato di fare le spalle più spesse e di mettere triangoli di rinforzo stile ponte LabMec.
il fatto che si intraversa ora,credo sia perchè è troppo al limite il motore in termini di forza (3A 3nm, ma sono anche cinesi e non ho neanche datasheet),sia perchè essendo montato diretto, devono fare parecchi giri al min perdendo coppia e quindi forza...
hellfire39 ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 10:27
Occhio, se usi le pulegge per rallentare il motore, diminuirai anche la coppia della stessa proporzione.
Con 2:1, la vite andrà al doppio della velocità, ma avrai la metà della coppia.
Si hellfire39, ci avevo pensato, ma è per questo che vorrei montare motori da 8.5NM a 70V (li ho pensati sovradimensionati appunto per via della puleggia 2:1 e microstep) e poi inserendo le puleggie, potrò gestirmi il rapporto (se non va 2:1 posso scendere a 1.5:1 o al massimo a 1:1)....che ne pensi?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da hellfire39 » martedì 16 agosto 2022, 12:18

A me non piacciono troppo i motori sovradimensionati, ma questa è una mia fissazione.
Devo ammettere che, essendo closed loop, c'è l'enorme vantaggio che assorbono solo la corrente che serve e non stanno sempre alla corrente nominale.
Male che va, provi un differente rapporto di riduzione, come hai già ipotizzato.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da arm » martedì 16 agosto 2022, 15:16

Ciao, anche io ho dei Leadshine da 8Nm, 6A con alimentazione a 48V, e viti passo 10, puleggia 40 denti su motore e 20 su vite; nei rapidi si sposta anche a 8-9 mt/min, quindi non avrai problemi.
Unico dubbio, ma non so che lavori andrai a fare, è che con una struttura del ponte come la tua non so se riuscirai a lavorare a 5/6 mt/min; io avevo una cnc con un ponte analogo, ma più piccola e già a 3 mt/min, nei cambi di direzione traballava un pò e questo in finitura è un problema.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » martedì 16 agosto 2022, 15:18

hellfire39 ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 12:18
A me non piacciono troppo i motori sovradimensionati, ma questa è una mia fissazione.
Devo ammettere che, essendo closed loop, c'è l'enorme vantaggio che assorbono solo la corrente che serve e non stanno sempre alla corrente nominale.
Male che va, provi un differente rapporto di riduzione, come hai già ipotizzato.
Grazie per il tuo prezioso consiglio!
L’unico dubbio
è sul passo 10 delle 3 viti (un fornitore vicino casa avrebbe le viti marca ISB)magari con chiocciola precaricata, ma ora è in ferie e dovrei far fare ancora un preventivo, altrimenti le prendo alla lmsystem…Ma comunque con questi aggiornamenti dovrei risolvere un po tutti i problemi

damiano87
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 17 aprile 2022, 18:22

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da damiano87 » martedì 16 agosto 2022, 15:28

arm ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 15:16
Ciao, anche io ho dei Leadshine da 8Nm, 6A con alimentazione a 48V, e viti passo 10, puleggia 40 denti su motore e 20 su vite; nei rapidi si sposta anche a 8-9 mt/min, quindi non avrai problemi.
Unico dubbio, ma non so che lavori andrai a fare, è che con una struttura del ponte come la tua non so se riuscirai a lavorare a 5/6 mt/min; io avevo una cnc con un ponte analogo, ma più piccola e già a 3 mt/min, nei cambi di direzione traballava un pò e questo in finitura è un problema.
Considerando quello che utilizzi mi tranquillizza..diciamo che il mix dovrebbe funzionare…io vorrei fare dei piccoli lavoretti sul legno niente di troppo preciso (sui 5/6000mmmin sono piu che contento)…per il ponte vorrei irrigidirlo facendo spalle da 15mm alluminio e inserendo fazzoletti di rinforzo stile Labmec…pensi che possa fare altre flessioni?
Ora sinceramente non ho notato flessioni durante lavorazioni fatte a 2000….ogni vostro consiglio è ben accetto!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Vi presento la mia cnc

Messaggio da arm » martedì 16 agosto 2022, 15:32

Non saprei, prima di metterci mano, prova così com'è, a limite abbassi la velocità e aumenti l'affondo. Come dicevo io il problema lo vedevo in finitura su dei bassorilievi, su alluminio e teflon un delirio, su legno meno
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”