elettronica cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
pier77
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 16:56

elettronica cnc

Messaggio da pier77 » lunedì 22 agosto 2022, 13:19

buon giorno a tutti!
sono nuovo sia del forum e di questo mondo.. è un pò che vi seguo e che mi frulla in testa di costruirmi una cnc senza molte pretese per legno e altri materiali non ferrosi.. meccanicamente non mi preoccupa la costruzione ma la parte elettronica si penso come a tanti altri.
Ho lotte che ci sarebbe da partire dalla struttura e poi all'elettronica ma visto la mia paura di non riuscire a settare il tutto vorrei fare il contrario.
Ho visto su Ebay molti kit tb6560 che comprendono tutto con motori nema 23, alimentatore, scheda controllo con driver incorporati, e CD con Mach3..
ho letto anche che sono schede economiche e che probabilmente non durerano molto ma mi sembrano semplici... cosa ne dite?
avete alternative "semplici" da consigliarmi?
grazie

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: elettronica cnc

Messaggio da odino87 » lunedì 22 agosto 2022, 14:37

Come parto scheda di controllo se vuoi spendere poco puoi usare anche un arduino uno ed installare grbl come controller per i movimenti.
Anche io uso attualmente questa scheda e va bene (se non hai troppe pretese insomma).
Il tutto è però accompagnato da driver e motori non proprio economicissimi. Attualmente sono passato a driver e motori stepper closed loop alimentati a 24V.

Considera che un arduino uno con shield potrà costare 15€ mentre il kit driver + motore mi è costato circa 115€ (per singolo kit, quindi circa 350€ considerando che ho 3 motori).
Con questa configurazione sto pilotando una cnc Cielle revisionata e rimessa in moto con questa tecnologia.
Lavora veramente bene.

pier77
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 16:56

Re: elettronica cnc

Messaggio da pier77 » lunedì 22 agosto 2022, 17:38

ciao e grazie per la tempestiva risposta.
Guarda non è tanto per i 350 euro ma vorrei un kit con le sue parti compatibili che so che se assemblo bene funziona... visto la mia ignoranza in materia, che mi porterà sicuramente a grattacapi e a documentarmi un sacco, non vorrei entrare anche nel mondo arduino.
ho visto che molti usano la tb6560 penso per la sua semplicità però non vorrei sbagliarmi e infatti chiedo consiglio a voi.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: elettronica cnc

Messaggio da odino87 » lunedì 22 agosto 2022, 17:54

forse con le schede all in one TB6560 e TB6600 hai tutto in un blocco unico, ma sono anche i driver peggiori che puoi usare (li ho usati anche io quel tipo di driver e confermo).

Che tipo di programma vuoi usare? mach3?
Vuoi usare parallela? Perchè forse avevo visto qualcosa di meglio e tutto in un blocco unico.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: elettronica cnc

Messaggio da maufedro » lunedì 22 agosto 2022, 18:00

I tb6560 sono poco performanti e scarsi per i nema 23, meglio i 6600 o meglio ancora i dm542
La scheda prendila usb, non parallela
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: elettronica cnc

Messaggio da odino87 » lunedì 22 agosto 2022, 18:33

Ero fuori e non potevo recuperare il link
Ho sentito parlare abbastanza bene di questa scheda anche se non l'ho mai provata.
Compatibile con mach3 ma funziona su parallela.
A meno di non mettere un interfaccia UC100 aggiungendo altri soldi al costo (circa 100€ mi pare)
https://www.sorotec.de/shop/Leadshine-3 ... X3660.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pier77
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 16:56

Re: elettronica cnc

Messaggio da pier77 » lunedì 22 agosto 2022, 18:35

si pensavo di usare Mach3 perchè dovendo imparare tutto ho visto che ci sono molti tutorial ma accetto suggerimenti.
la scheda direi usb.... ormai la parallela direi che è superata quindi visto che devo prendere tutto.....
in sostanza vorrei costruire una cnc con area di lavoro almeno da 1000x700x150 piu o meno e di quelle dimensioni... in commercio o cinesi o il resto è fuori budget... per la meccanica riuscire a reperire pezzi anche grazie al mio lavoro ma l'elettronica..... e poi onestamente vuoi mettere la soddisfazione di costruire una cnc :D .... l'unica cosa che mi manca è il tempo.. con un bimbo piccolo mi resta poco.... infatti vorrei partire dall'elettronica anche per quello... metto tutto su banco, collego e sperimento poi se tutto funziona costruisco anche se non so quanto ci metterò..... #-o

pier77
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 16:56

Re: elettronica cnc

Messaggio da pier77 » lunedì 22 agosto 2022, 18:40

è interessante ma parallela........ vorrei usb..... ma perchè nel 2022 esistono ancara così tante schede controllo cnc con parallela?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: elettronica cnc

Messaggio da odino87 » lunedì 22 agosto 2022, 18:44

perchè comunque sono abbastanza affidabili nonostante per un certo verso più limitate.

Comunque puoi aggiungere un UC100 (praticamente con il suo plugin mach3 ti trasforma una parallela in USB) ma devi aggiungere il costo della UC100.

Considerando che con questa della Leadshine non devi fare praticamente nessun cablaggio (se non quelli per alimentazione, limit etc) è già un bel passo avanti rispetto al dover cablare tutto (io sinceramente preferisco cablare tutto così da scegliere i componenti che voglio) e rispetto ai TB6560 è una spanna sopra.
Avevo visto anche diversi produttori tedeschi che usavano questa scheda. L'avevo notata anche in dei video su YT di un ragazzo tedesco che fa degli ottimi progetti.
Poi comunque leadshine è sul mercato da un po' di tempo e fa buoni prodotti.

pier77
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 16:56

Re: elettronica cnc

Messaggio da pier77 » lunedì 22 agosto 2022, 19:25

la terrò in considerazione anche se onestamente 100 euro di UC100 mi rugano poi vanno aggiunti stepper e alimentatore....
vediamo se qualcuno ha qualche altro consiglio.
invece volendo aquistere i vari componenti come fai tu saresti cosi gentile da lincarmi un kit di componenti assemblato da te con driver, scheda controllo e motori tutto compatibile?!
attento che poi mi serve aiuto :lol:

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: elettronica cnc

Messaggio da Scj » lunedì 22 agosto 2022, 23:13

Fai esperienza con il kit più economico che trovi. Quando schiatterà avrai le idee un po'più chiare! Perché se continui a citare i tb6xxx e dici che non vuoi spendere 100 euro per la uc100 e poi ho sentito... e poi ho letto ... Non prenderai per buono mai nessun consiglio.
Prenditi una schedaccia all in one con i tb6600 e fatti le ossa con quella.
Perché inutile farti spendere (consigliarti di) 3/4/500 euro se ancora non sai nulla di cnc. L'elettronica è una cosa ma poi devi anche configurare un software. Saper usare un cad, saper usare un cam.
Direi che di anelli nella catena ce ne sono parecchi e, a mio avviso, l'elettronica è l'ultimo dei problemi.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: elettronica cnc

Messaggio da torn24 » martedì 23 agosto 2022, 6:54

Se come me non sei molto pratico di elettronica, perché dopo la parte teorica devi effettivamente collegare i fili nel modo giusto. Ti suggerisco di prendere una scheda con immagini di collegamento e documentazione.
L'immagine non è uno schema, che comunque bisogna saper leggere nel modo corretto, l'immagine è come vedi cosi colleghi.
Dai un occhiata alla scheda uc300 e al suo manuale di collegamento.
https://drufelcnc.com/doc/DrufelCNC_UC300_manual.pdf
CIAO A TUTTI !

pier77
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 16:56

Re: elettronica cnc

Messaggio da pier77 » martedì 23 agosto 2022, 13:05

ciao Sdj!
in effetti è quello che pensavo comunque anche la uc300 sembra molto completa anche come manuale per principianti... scusa Torn24 tu la stai usando o era solo un consiglio? ho dato un'occhiata al linc... con la uc300 si può utilizzare anche mach3 o necessariamente drufelcnc ?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: elettronica cnc

Messaggio da Scj » martedì 23 agosto 2022, 13:13

Io li ucciderei questi cinesi. Hanno usato il nome di una scheda di ben altra fattura giusto per creare un po'di confusione.
Comunque quella scheda va anche con Mach.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

pier77
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 16:56

Re: elettronica cnc

Messaggio da pier77 » mercoledì 24 agosto 2022, 23:06

Allora ho deciso di farmi le ossa con qualche cinesata..
https://a.aliexpress.com/_mPoRSe0

https://a.aliexpress.com/_mNYekG8

https://a.aliexpress.com/_m00w7Go

Cosa ne dite di questa configurazione? Alimentatore lo recupero al lavoro. Ho visto un sacco di tutorial e penso di potercela fare #-o ... l'unico dubbio sono i motori che sperando rispettino le caratteristiche spero siano sufficientemente potenti per muovere una eventuale struttura di una cnc da 1000x700 circa tutta con guide a ricircolo.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”