Sfasamento asse X

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
enzocnc1956
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 giugno 2019, 11:54

Sfasamento asse X

Messaggio da enzocnc1956 » mercoledì 24 agosto 2022, 13:12

Buongiorno a tutti
Ho un piccolo/grande problema con il mio pantografo, penso che questo problema l'ho sempre avuto ma facendo piccole cosi tipo incisioni su plexiglass non si notavano perchè la fresa doveva fare solo una passata, ma poi nel fare delle tasche (per esempio su un pezzo di legno) profonde anche 10mm, mi sono accorto di questo problema e cioè : faccio diciamo una tasca circolare da 60mm profonda 10mm step in Z a 0,5mm i primi 5mm in Z nessun problema ma poi man mano che continua a fresare, l'asse X si sposta verso sinistra cioè in negativo e alla fine della lavorazione mi ritrovo con l'asse X spostato di circa 2mm il risultato e che la tasca circolare sembra ovale.
Ho smotato mezza macchina almeno tutto quanto dell'asse X cercando di capire se avevo qualche problema meccanico ma era tutto apposto , quindi ho sostituito il driver che è un TB6600 gestito da una scheda 5Assi cinese e Mach3 ma il problema persiste.
Quindi se non è un problema meccanico e ne elettronico come potrei risolvere questa cosa?
Per provare ho fatto un piccolo programmino per testare questo sfasamento
F1000
G01 X10.0000
G01 X0.0000
ripetuto per un tot di volte da 300 a 500 righe e con varie distanze alla fine porto l'asse X al'origine e riscontro lo sfasamento che come ho detto già e di circa +/-2mm a secondo del numero di ripetizione.
E' una cosa risolvibile via software? o altro, io penso di aver esaurito tutte le mie anche se scarse capacità.
Un ringraziamento anticipato.

barik
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Sfasamento asse X

Messaggio da barik » mercoledì 24 agosto 2022, 14:48

Al 99% e perdita di passi asse X prova a vuoto e riduci accelerazione e velocita .

enzocnc1956
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 giugno 2019, 11:54

Re: Sfasamento asse X

Messaggio da enzocnc1956 » mercoledì 24 agosto 2022, 17:42

Grazie per avermi risposto
ti dico come c'è li ho settati gli assi X e Y su Mach3 in Motor Tuning velocità a 800 mm al minuto e accelerazione a 21 mm al secondo dici che devo ancora abbassarli ?
ti ho mandato anche una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Sfasamento asse X

Messaggio da jjdege » mercoledì 24 agosto 2022, 18:32

ciao
scusa ma quel valore di 159,7242677 step giro del motore, da dove lo hai ricavato, è un valore un po strano, secondo me se lo rivedi risolvi

enzocnc1956
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 giugno 2019, 11:54

Re: Sfasamento asse X

Messaggio da enzocnc1956 » mercoledì 24 agosto 2022, 18:43

E' un valore uscito in automatico quando ho fatto nelle impostazioni step per mm senpre su Mach3 ed è uscito quel valore e mi ha settato i motori che sono nema 23 da 3A

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Sfasamento asse X

Messaggio da jjdege » mercoledì 24 agosto 2022, 18:59

è un valore che devi inserire tu a seconda del tipo di trasmissione e risoluzione dei driver del motore
per esempio: i giri motore degli stepper è 200 di solito, per la risoluzione del driver 1/16 e la trasmissione a vite con passo 10 mm giro
fai 200 x 16 = 3200 che sono gli step giro diviso il passo della trasmissione 3200 / 10 = 320 che è il valore da inserire in "steps per"

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Sfasamento asse X

Messaggio da jjdege » mercoledì 24 agosto 2022, 19:06

scusa mi sono espresso male 200 sono gli step che ha bisogno solitamente con un motore stepper per compiere un giro completo, non sono i giri motore #-o

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Sfasamento asse X

Messaggio da mimoletti » mercoledì 24 agosto 2022, 21:11

Io non uso Mach, ma è normale che lo Step Pulse sia 0?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

barik
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Sfasamento asse X

Messaggio da barik » giovedì 25 agosto 2022, 15:17

dipende molto a quanto hai settato il micropasso io per mantenere coppia cerco di stare a (il piu basso possibile) 1/2 passo o max 1/8 se mi accorgo che vibra (rumoroso)durante movimento velocita 700 mill/minuto puo andare acc tra 20-50 (provala regola empirica e il 5-10 %della velocita) Step pulse e bene che sia a 5 lo so che e fastidioso ma anche io con la mia prima cnc dopo 30000 linee di comando perdevo 1-2 decimi. e sono poi passato a cloosed loop.
per step /mm e strano che non sia un numero intero fai il calcolo come ti e stato descritto sui post precedenti.poiche il pc potrebbe fare anche errori di conversione con numeri da arrottondare.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Sfasamento asse X

Messaggio da hellfire39 » giovedì 25 agosto 2022, 16:04

dipende molto a quanto hai settato il micropasso io per mantenere coppia
Con i micropassi non si perde coppia. È un discorso un po' complesso: il micropasso in sé ha meno coppia, ma la coppia è incrementale, quindi, mano mano che il driver comanda micropassi, se il motore non si è mosso, la coppia aumenta, fino, ovviamente, al passo intero.

Di contro, avere micro-passo minimo (almeno 1/4), aiuta ad minimizzare le vibrazioni ed il rischio di risonanze.
Aggiungo: sarebbe meglio non aumentarlo troppo per non dover andare su con la frequenza del treno di impulsi dei passi (trascurando il fatto che, oltre un certo valore, i micropassi sono puramente virtuali, poiché il driver non riesce ad essere così risoluto nel controllare le correnti, né, tantomeno, riuscirebbe a controllarle visto che il controllo di corrente è fatto con pwm che lavora a qualche decina di Hz).
Sarebbe da scegliere un valore di micropassi nel range (800-1000-1600).


Qui spiegano i concetti meglio di come posso fare io:
http://wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.p ... imitations
https://linuxcnc.org/docs/html/integrator/steppers.html
https://wiki.printnc.info/en/electronics/steppers

Ad esempio:
When you choose microstepping, though you get extra resolution, it comes at the cost of torque AT that resolution. If there is too much static friction for this much torque, the motor may pile a few microsteps together before it provides enough torque to break the static friction. Then, the machine may move 2 or 3 microsteps before stopping again to wait. If the machine has low friction, but is cutting a heavy cut that requires lots of torque, the stepper motor's position may get a few microsteps behind the commanded position.

enzocnc1956
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 giugno 2019, 11:54

Re: Sfasamento asse X

Messaggio da enzocnc1956 » giovedì 25 agosto 2022, 17:21

Rieccomi vi do la mia buona sera.
Non ho potuto fare altre prove per altri motivi
Ma vorrei che mi aiutassi a capirci meglio come hai notato e non lo nascondo, non sono tanto afferrato su i settaggi lo faccio fare in automatico dal tool di Mach 3 e come giustamente dici non sempre i calcoli sono giusti bisogna fare come hai esposto tu e con carta e penna e calcolatrice ti trovi gli step da inserire nel settaggio motori. Quindi ti chiedo di darmi una mano, io ho come Driver un TB6600 settato con Microstep a 4 e Pulse/Rev a 800 il motore è un nema 23 da 3 ampere allacciato a una vite SFU1204 se puoi descivimi il calcolo con i dati che ho scritto perchè non riesco a venirne a capo ti ringrazio ancora per la tua disponibilità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Sfasamento asse X

Messaggio da MauPre75 » giovedì 25 agosto 2022, 17:55

Il calcolo per gli step /revolution è semplice da ricordare, il motore se da 200 passi x il micropasso 4 =800 : il passo vite 4 =200, questo è quello che devi mettere in mach3, come vedi è un numero intero.
Se ti capita di voler cambiare micropasso ricordati di ricalcolare e cambiare impostazioni su mach3.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Sfasamento asse X

Messaggio da arm » giovedì 25 agosto 2022, 18:54

Detto terra terra; il motore si muove a "scatti" (200 di default per fare un giro completo). Se tu setti nel driver "Micro Step = 4" vuol dire che il motore per fare un giro completo fa 800 "scatti" (step). Vite passo 4 significa che quando fa un giro completo, sposta linearmente l'asse di 4 mm.
Mach3 vuole sapere quanti step fa il motore per muovere l'asse di 1 mm ("Step per"), quindi 800:4 = 200.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”