Chiedo venia se ho sbagliato sezione,da un po’ di tempo mi sta frullando in testa una cnc senza limiti,ovvero una fresa che segue le coordinate su ruote in modo da lavorare tavole di legno senza metterle su un piano fisso,non so c’è un progetto o una sezione aperta per questa o se ha un nome ben preciso questo tipo di cnc. Grazie
Cnc su 3 assi autonoma
-
- Newbie
Cnc su 3 assi autonoma
Chiedo venia se ho sbagliato sezione,da un po’ di tempo mi sta frullando in testa una cnc senza limiti,ovvero una fresa che segue le coordinate su ruote in modo da lavorare tavole di legno senza metterle su un piano fisso,non so c’è un progetto o una sezione aperta per questa o se ha un nome ben preciso questo tipo di cnc. Grazie
- MauPre75
- Senior
Re: Cnc su 3 assi autonoma
Non saprei, una domanda, se slitta una ruota o se la fresa spinge la struttura cosa succederà?
-
- Member
Tipo la shaper origin?
Oppure la goliath cnc?
Loro mondo hanno limiti, hanno però due modi differenti di lavorare.
Prova dare un'occhiata su youtube.
Oppure la goliath cnc?
Loro mondo hanno limiti, hanno però due modi differenti di lavorare.
Prova dare un'occhiata su youtube.
-
- Newbie
Goliath cnc…è proprio questa che avevo visto e preso spunto…si ci sono dei limiti ma io mio interesse è di lavorare su piani più grandi tipo incisioni di lettere.
L’idea era di usare una fresa regolabile e costruire un telaio con le ruote intorno…non vorrei che la limitazione fosse a livello software…alla fine il percorso non presenta ostacoli in quanto lavora solo in 2d
L’idea era di usare una fresa regolabile e costruire un telaio con le ruote intorno…non vorrei che la limitazione fosse a livello software…alla fine il percorso non presenta ostacoli in quanto lavora solo in 2d
-
- Member
-
- God
Non mi sembra una grande soluzione, quella da video è più un idea che una soluzione valida.
Se si generano forze elevate l'attrito di ruote o rulli non sarebbe sufficiente, e la testa fresante si sposterebbe. Mia opinione personale è una pessima soluzione, il fatto che non viene usata a livello professionale dovrebbe fare riflettere.
Se si generano forze elevate l'attrito di ruote o rulli non sarebbe sufficiente, e la testa fresante si sposterebbe. Mia opinione personale è una pessima soluzione, il fatto che non viene usata a livello professionale dovrebbe fare riflettere.
CIAO A TUTTI !
- Pedro
- God
l'ho sempre trovato un progetto affascinante, magari con 4 ruote omnidirezionali è molto ma molto più semplice realizzarlo, in rete si trova come si muove un qualcosa sui piani x ed y cambiando il senso di rotazione delle ruote, non è complicato rispetto ad una cnc classica.
Ovvio, tener conto dello sforzo che offre la fresatrice ma non credo proprio sia impossibile, infatti lo hanno fatto. Serve anche un piccolo asse z che alzi ed abbassi la fresa ma niente di nuovo. Molto indicato come sistema, visto l'assenza di sforzo in lavorazione, per un laser
mi piace l'idea, se pensi di realizzarla ti leggo volentieri
qui un link per le ruote, ma ne esistono davvero tante
https://it.aliexpress.com/item/40011184 ... pt=glo2ita
Ovvio, tener conto dello sforzo che offre la fresatrice ma non credo proprio sia impossibile, infatti lo hanno fatto. Serve anche un piccolo asse z che alzi ed abbassi la fresa ma niente di nuovo. Molto indicato come sistema, visto l'assenza di sforzo in lavorazione, per un laser
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
-
- Newbie
Ciao pedroPedro ha scritto: ↑mercoledì 31 agosto 2022, 10:47l'ho sempre trovato un progetto affascinante, magari con 4 ruote omnidirezionali è molto ma molto più semplice realizzarlo, in rete si trova come si muove un qualcosa sui piani x ed y cambiando il senso di rotazione delle ruote, non è complicato rispetto ad una cnc classica.
Quello che mi fa preoccupare forse è il software…se deve seguire delle Linee di ritaglio è un discorso,ma se deve fare un taglio centrale dove magari si crea un “foro” di grosse dimensioni c’è il rischio che cade al suo interno o rimanga intrappolata in un ritaglio…
- Pedro
- God

non è fatta per creare crateri, non si può volere tutto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."