Cnc su 3 assi autonoma

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
rgbsyst3m
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 21:30

Cnc su 3 assi autonoma

Messaggio da rgbsyst3m » sabato 27 agosto 2022, 22:16

Ciao a tutti,
Chiedo venia se ho sbagliato sezione,da un po’ di tempo mi sta frullando in testa una cnc senza limiti,ovvero una fresa che segue le coordinate su ruote in modo da lavorare tavole di legno senza metterle su un piano fisso,non so c’è un progetto o una sezione aperta per questa o se ha un nome ben preciso questo tipo di cnc. Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cnc su 3 assi autonoma

Messaggio da MauPre75 » sabato 27 agosto 2022, 23:21

Non saprei, una domanda, se slitta una ruota o se la fresa spinge la struttura cosa succederà?

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Cnc su 3 assi autonoma

Messaggio da ougibma » domenica 28 agosto 2022, 12:34

Tipo la shaper origin?
Oppure la goliath cnc?
Loro mondo hanno limiti, hanno però due modi differenti di lavorare.
Prova dare un'occhiata su youtube.

rgbsyst3m
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 21:30

Re: Cnc su 3 assi autonoma

Messaggio da rgbsyst3m » domenica 28 agosto 2022, 13:55

Goliath cnc…è proprio questa che avevo visto e preso spunto…si ci sono dei limiti ma io mio interesse è di lavorare su piani più grandi tipo incisioni di lettere.
L’idea era di usare una fresa regolabile e costruire un telaio con le ruote intorno…non vorrei che la limitazione fosse a livello software…alla fine il percorso non presenta ostacoli in quanto lavora solo in 2d

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Cnc su 3 assi autonoma

Messaggio da ougibma » martedì 30 agosto 2022, 20:42

Sinceramente non saprei proprio come farla...ha 3 ruote, che però sono particolari...non credo proprio che sia semplice costruirla...

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cnc su 3 assi autonoma

Messaggio da torn24 » mercoledì 31 agosto 2022, 7:26

Non mi sembra una grande soluzione, quella da video è più un idea che una soluzione valida.
Se si generano forze elevate l'attrito di ruote o rulli non sarebbe sufficiente, e la testa fresante si sposterebbe. Mia opinione personale è una pessima soluzione, il fatto che non viene usata a livello professionale dovrebbe fare riflettere.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc su 3 assi autonoma

Messaggio da Pedro » mercoledì 31 agosto 2022, 10:47

l'ho sempre trovato un progetto affascinante, magari con 4 ruote omnidirezionali è molto ma molto più semplice realizzarlo, in rete si trova come si muove un qualcosa sui piani x ed y cambiando il senso di rotazione delle ruote, non è complicato rispetto ad una cnc classica.

Ovvio, tener conto dello sforzo che offre la fresatrice ma non credo proprio sia impossibile, infatti lo hanno fatto. Serve anche un piccolo asse z che alzi ed abbassi la fresa ma niente di nuovo. Molto indicato come sistema, visto l'assenza di sforzo in lavorazione, per un laser

mi piace l'idea, se pensi di realizzarla ti leggo volentieri

qui un link per le ruote, ma ne esistono davvero tante

https://it.aliexpress.com/item/40011184 ... pt=glo2ita
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

rgbsyst3m
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 21:30

Re: Cnc su 3 assi autonoma

Messaggio da rgbsyst3m » sabato 3 settembre 2022, 18:56

Pedro ha scritto:
mercoledì 31 agosto 2022, 10:47
l'ho sempre trovato un progetto affascinante, magari con 4 ruote omnidirezionali è molto ma molto più semplice realizzarlo, in rete si trova come si muove un qualcosa sui piani x ed y cambiando il senso di rotazione delle ruote, non è complicato rispetto ad una cnc classica.

Ovvio, tener conto dello sforzo che offre la fresatrice ma non credo proprio sia impossibile, infatti lo hanno fatto. Serve anche un piccolo asse z che alzi ed abbassi la fresa ma niente di nuovo. Molto indicato come sistema, visto l'assenza di sforzo in lavorazione, per un laser

mi piace l'idea, se pensi di realizzarla ti leggo volentieri

qui un link per le ruote, ma ne esistono davvero tante

https://it.aliexpress.com/item/40011184 ... pt=glo2ita
Ciao pedro
Quello che mi fa preoccupare forse è il software…se deve seguire delle Linee di ritaglio è un discorso,ma se deve fare un taglio centrale dove magari si crea un “foro” di grosse dimensioni c’è il rischio che cade al suo interno o rimanga intrappolata in un ritaglio…

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc su 3 assi autonoma

Messaggio da Pedro » sabato 3 settembre 2022, 19:10

Huston, abbiamo un problema :lol:

non è fatta per creare crateri, non si può volere tutto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “La mia CNC”