Tempi di ingrassaggio pattini e chiocciole

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Tempi di ingrassaggio pattini e chiocciole

Messaggio da ougibma » sabato 24 settembre 2022, 17:10

Salve ragazzi!
Mi chiedevo ogni quando dovrei ingrassare i pattini delle mie hiwin e le chiocciole delle viti...
C'è chi le ingrassa ogni 2 settimane di lavoro su 24 ore, c'è chi le ingrassa tutti i giorni...
Ma normalmente c'è un tempo da rispettare?
Non vorrei buttare via il grasso, ma nemmeno rovinare le viti o guide...

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Tempi di ingrassaggio pattini e chiocciole

Messaggio da Umano2315 » sabato 24 settembre 2022, 20:23

Solitamente la lubrificazione centralizzata funziona a metraggio. Con il grasso puoi fare molti più metri perché non fuoriesce. Io uso un centro di lavoro lubrificato ad olio e credo spinga ogni 1000 metri o giù di lì. Poi ne spinge poco alla volta.
Comunque capisci subito se c'é poco lubrificante se facendo scorrere gli assi i binari o la vite risultano secchi o poco unti. Devono luccicare.

Comunque ti consiglio di usare l'olio, a parere mio migliore perché lava in continuazione. Il grasso intrappola tutto.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Tempi di ingrassaggio pattini e chiocciole

Messaggio da mimoletti » domenica 25 settembre 2022, 8:55

Sul mio tornio è previsto l’ingrassaggio dei cuscinetti del mandrino ogni 8 ore di lavoro.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Tempi di ingrassaggio pattini e chiocciole

Messaggio da ougibma » domenica 25 settembre 2022, 17:20

Umano2315 ha scritto:
sabato 24 settembre 2022, 20:23
Solitamente la lubrificazione centralizzata funziona a metraggio. Con il grasso puoi fare molti più metri perché non fuoriesce. Io uso un centro di lavoro lubrificato ad olio e credo spinga ogni 1000 metri o giù di lì. Poi ne spinge poco alla volta.
Comunque capisci subito se c'é poco lubrificante se facendo scorrere gli assi i binari o la vite risultano secchi o poco unti. Devono luccicare.

Comunque ti consiglio di usare l'olio, a parere mio migliore perché lava in continuazione. Il grasso intrappola tutto.
Intrappola polvere e sporco SE non sono coperti da soffietti o simili, infatti la mia cnc ha i soffietti, ma hanno lo svantaggio che devo smontarli per vedere come sono messi con il grasso...

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Tempi di ingrassaggio pattini e chiocciole

Messaggio da ougibma » domenica 25 settembre 2022, 17:22

mimoletti ha scritto:
domenica 25 settembre 2022, 8:55
Sul mio tornio è previsto l’ingrassaggio dei cuscinetti del mandrino ogni 8 ore di lavoro.
Ha senso, visto che il mandrino del tornio è usato al 100% del tempo, invece la cnc ha diverse parti che vengono utilizzate meno o più di altre.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Tempi di ingrassaggio pattini e chiocciole

Messaggio da Umano2315 » lunedì 26 settembre 2022, 7:22

ougibma ha scritto:
domenica 25 settembre 2022, 17:20
Intrappola polvere e sporco SE non sono coperti da soffietti o simili, infatti la mia cnc ha i soffietti, ma hanno lo svantaggio che devo smontarli per vedere come sono messi con il grasso...
Sì, dipende anche da cosa fresi e da quanto è efficace l'aspirazione. La polvere fine passa anche sotto i soffietti purtroppo.
L'ideale è non usare mai l'aria compressa per spostare la polvere ma aspirare e basta.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tempi di ingrassaggio pattini e chiocciole

Messaggio da Fiveaxis » martedì 27 settembre 2022, 9:22

Il metraggio a cui pompare lubrificante dipende da molti fattori. In primis le velocità che, più sono elevate maggiore lubificazione necessitano.
Le velocità influiscono anche sul tipo di lubrificante: velocità molto elevate richiedono un lubrificante meno viscoso.
Detto ciò, in questo ambito ci sono le 2 scuole di pensiero: chi opta per l'olio e chi è fan del grasso! :D

Fatte le premesse sopra, una macchina hobbistica si muove a velocità molto lente, esegue lavorazioni leggere e lavora per periodi relativamente brevi.
Personalmente opterei per un olio guide ad alta viscosità (ISO 200 o superiore) oppure un grasso a bassa viscosità.

A mio parere, la lubrificazione delle macchine CNC hobbistiche più che per evitare l'usura, la vedo utile per evitare che entri sporcizia nelle chiocciole e nei pattini infatti: quando si pompa il lubrificante (olio o grasso che sia non fa differenza), quest'ultimo crea una pressione interna e fuoriesce impedendo alla sporcizia di entrare.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”