Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da CARLINO » giovedì 20 ottobre 2022, 19:27

Principalmente ho adoperato gli eiettori per fare il vuoto in recipienti, si vuotavano rapidamente ma poi si chiudevano : ci vuole un compressore all'altezza , intendevo questo scrivendo "avendo un compressore" , ne utilizzavo uno a vite.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da ougibma » venerdì 21 ottobre 2022, 10:35

Sto meditando di comprare un motore trifase aspirato da 2,5 kw, fatto apposta per quel tipo di lavoro. Però non capisco come mai alcuni hanno un serbatoio, altri no.
Deve essere sempre acceso, vero?
Magari ci metto l'inverter per regolare l'aspirazione.
Poi dovrò fare l'impianto di aspirazione, a 4 zone, tipo 100x40, fino a completare l'intera area di 100x160.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3415
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da hellfire39 » venerdì 21 ottobre 2022, 11:21

Quando c'è il serbatoio, il motore si occupa di mantenere la depressione nel serbatoio. Probabilmente lavora a isteresi: il motore si accende al di sopra di un certo valore e si spegne al di sotto di un altro valore.
Se non hai perdite, il motore si spegne dopo aver raggiunto un certo livello di depressione. Se hai perdite, il motore continuerà a fare cicli di accensione e spegnimento.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da ougibma » venerdì 21 ottobre 2022, 12:40

Insomma, lavora come un compressore.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da ougibma » venerdì 21 ottobre 2022, 12:42

Potrei anche fare a meno del serbatoio, mettendo un inverter, per regolare il tiraggio...anche perché essendo legno, è molto poroso, quindi sarebbe quasi sempre acceso..

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da ougibma » venerdì 21 ottobre 2022, 13:09

La pompa che vorrei acquistare arriva a 210 mbar, penso che come pressione vada benone...
Che altri dati mi servono per capire la fattibilità?

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da ougibma » venerdì 21 ottobre 2022, 15:15

Ecco, fa 2500 m3/h a 200 mbar

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da ougibma » venerdì 21 ottobre 2022, 21:06

Nessuno che sappia aiutarmi a capire se può andare al caso mio?

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da ougibma » lunedì 24 ottobre 2022, 22:13

Siete spariti tutti?
Cmq vi informo che ho comprato la pompa, appena arriva vi posterò le foto della bestia e comincio a fare il progetto, spero che avete voglia di consigliarmi nella realizzazione del piano... :D

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da pela73 » martedì 25 ottobre 2022, 6:26

2500 metri cubi ora mi sembra tantissimo.
Quelle che ho in ditta sono da 100 e 250 metri cubi ma non so in che tempi.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da ougibma » martedì 25 ottobre 2022, 7:26

Anche a me, ma è quello che ho letto sul loro sito...

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 25 ottobre 2022, 8:38

Quando si parla di piani aspirati rimango sempre perplesso. Utilizzo il vuoto in ambito industriale per movimentare pezzi di vario tipo e devo dire che è un sistema pratico ed economico. Bisogna però tenere ben presente che ci sono dei limiti. Quando ci sono più ugelli di aspirazione liberi il grado di vuoto decade fino a zero. In questo caso ci sono sistemi di blocco che chiudono immediatamente l'ugello che non è coperto dall'oggetto. Se si parla di un piano di una fresa il problema maggiore è la sporcizia da truciolo o da refrigerante. Tutto quello che l'ugello aspira deve poi essere filtrato e decantato. Un piano aspirante lo vedo bene per la fresatura di targhette o particolari di dimensioni sempre uguali. In questo caso i fori degli ugelli devono essere posizionati in zone sempre coperte e mai a contatto con i residui di fresatura. Una successiva pulizia con aria compressa o aspiratore poi toglie i residui. Per altri tipi di lavorazione la vedo grigia.
Se devi lavorare particolari ferromagnetici potresti valutare l'uso di un piano magnetico. Tutto dipende da cosa devi fare.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da ougibma » martedì 25 ottobre 2022, 10:03

Lavorerà pannelli di legno, niente fori, in quanto sopra ci andrà un pannello martire in mdf. I piani aspirato sono molto usati nel mondo cnc per legno.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2377
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da MauPre75 » martedì 25 ottobre 2022, 20:16

Io non ho ancora capito come il vuoto dovrebbe tenere un pannello fermo sul piano martire senza fori o scanalature, io come suggerito inizialmente mi orienterei o sulle ventose proposte in precedenza o i mini piani scanalati entrambi da collocare indipendenti sotto i pezzi che saranno tagliati dal pannello, con una centralina di diramazione se si apre un foro che farebbe calare la forza di tenuta una volta concluso il taglio si chiude il tiraggio nella ventosa non più necessaria per garantire la tenuta sulle altre ventose o piani scanalati.
In tutto questo il piano martire non sarebbe più necessario.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Piano aspirante da 100x160, come farlo?

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 26 ottobre 2022, 8:53

Ok quindi se ho capito bene il piano aspirante deve bloccare un piano in MDF che a sua volta essendo il martire porta il pezzo da lavorare. Se è così direi che la soluzione a mio avviso migliore è creare un piano aspirante con ventose morbide per Packaging. L'MDF essendo molto poroso offre poca resistenza al vuoto (come il cartone). Ventose di diametro grande (30-60 mm) a labbro morbido risolvono in parte il problema. Il secondo problema è il grado di vuoto da ottenere. In funzione del numero di ventose usate e alla permeabilità dell'MDF ( ne esistono con diversi gradi di rugosità) occorre dimensionare il venturi o la pompa da vuoto. Non ho idea di come dimensionare il sistema. Di solito uso la via empirica. Usando un piano così piccolo si possono inserire poche ventose e quindi la forza di attrazione verso il piano aspirante è bassa. Altro aspetto da considerare è la mancanza di stabilità del fissaggio. La stabilità è data dall'attrito che si genera tra piano aspirante e martire. Quando la fresa esercita una pressione trasversale rispetto alle ventose, chi garantisce l'assenza di spostamenti (anche minimi). Se come dici i piani aspiranti sono largamente usati nel settore del legno immagino che siano di dimensioni notevoli e che forse nel piano siano inclusi dei piccoli dentini che tendano a bloccare il legno per evitare spostamenti trasversali.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “La mia CNC”