Prima CNC in arrivo!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Daddyguitar
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2022, 18:17
Località: Padova
Contatta:

Prima CNC in arrivo!

Messaggio da Daddyguitar » martedì 11 ottobre 2022, 18:48

Ciao a tutti!
Domani dovrebbe arrivarmi la mia prima CNC, regalo a sorpresa di moglie e famiglia dopo 15 anni di attività.
Mi hanno preso una Stepcraft D840 l'ultima versione uscita qualche mese fa.
Ora, io so smanettare un po' con Fusion 360, con gli slicer per stampa 3D, ma sinceramente non ho idea da che parte cominciare con la CNC.
L'unica cosa che so è che la mia CNC userà UCCNC, ma da qui a come passare da un disegno alla prodotto fresato finito ce ne passa di acqua sotto i ponti...

Ero felice ieri perchè avevo trovato EASEL della Inventables, ma mi pare di capire che non sia compatibile con la CNC perchè è basato su GRBL che è il firmware opensource dei prodotti della Inventables mentre la Stepcraft usa appunto UCCNC (se ho capito bene #-o ).

Peccato perchè mi sembrava un modo molto simpatico per cominciare a fare un po' di esperimenti.

Quindi la domanda è sapete indicarmi, video guide, tutorial, corsi, manuali per capire da dove si comincia?

Grazie!!!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Prima CNC in arrivo!

Messaggio da odino87 » martedì 11 ottobre 2022, 21:17

Ciao
Ma non è che Easel ti permette di esportare il gcode del progetto su cui lavori?
Se ti permette di esportare il gcode lo puoi caricare anche nel software di controllo della StepCraft.

Avatar utente
Daddyguitar
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2022, 18:17
Località: Padova
Contatta:

Re: Prima CNC in arrivo!

Messaggio da Daddyguitar » mercoledì 12 ottobre 2022, 11:31

Ciao Odino. Credo sia come dici tu. Il mio problema è che una volta che ho il Gcode anche se lo carico su UCCNC (suppongo) non saprei come procedere perchè ho trovato tanti contenuti che parlano di altrettanti dettagli del software ma niente che guidi passo passo. L'avevo trovato di Easel, dal disegno, alla selezione della punta, alla regolazione delle velocità all'azzeramento all'avvio ma appunto non posso usarlo.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”