Huanyang VFD: la porta 485 NON risponde più ai comandi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
dariodeve
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 4 agosto 2012, 15:00
Località: re

Huanyang VFD: la porta 485 NON risponde più ai comandi

Messaggio da dariodeve » domenica 16 ottobre 2022, 20:09

Ciao a tutti,
utilizzo da anni un classico inverter Huanyang da 1.5kw che comanda 2 frese con opportuno switch, di cui una con Mach3 e plugin (Le royaume d'éole) ed un'altra con Kflop e sw specifico.
Dopo recente utilizzo con Mach3, al successivo riavvio PC ho dovuto cambiare la scheda video (vecchia 8800GT), per cui ho smontato e pulito PC sostituendo la scheda video, ricollegando il tutto il plugin di Mach3 non è più riuscito a comunicare con inverter (NON si configura il plugin).
Ho verificato:
- numero COM e settaggi plugin
- settaggi inverter per essere comandato (ho pensato si fossero resettati da soli)

Pensavo fosse "andato" l'adattatore a 2 fili USB/485, ma provando con altro PC della Kflop ed altro adattatore/SW, anche quello NON comanda più l'inverter. :evil:

Mettendo i settaggi PD001 e PD002 in modalità "manuale" (valore 0 anzichè 2) l'inverter funziona tranquillamente con tasti manuali.

Vi chiedo gentilmente se vi è capitato anche a voi qualcosa di simile e/o se avete suggerimenti per ulteriore diagnosi/soluzione.

Grazie! ciao

dariodeve
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 4 agosto 2012, 15:00
Località: re

Re: Huanyang VFD: la porta 485 NON risponde più ai comandi

Messaggio da dariodeve » sabato 22 ottobre 2022, 21:00

Aggiornamento per chi si dovesse trovare nella stessa situazione:
causa problema della scheda video è arrivata sovratensione su USB e i 2 adattatori USB/485 dei 2 PC sono "andati" (ambedue si collegavano allo stesso inverter): sostituendoli tutto è tornato a posto.
Ciao a chi ha letto.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”