Help su nuova macchina CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
MarcoDen
Newbie
Newbie

Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MarcoDen » lunedì 17 ottobre 2022, 11:45

Buongiorno a tutti, avrei gentilmente bisogno di supporto per l'implementazione di un CNC con i seguenti elementi:
1- Software di disegno con generazione G-code (eventualente open source)
2 - Dispositivo con interprete G-code per mandare segnali all'azionamento
3 - Driver di comando
Spero siate così gentili da indicarmi la strada più breve ed efficace per un'applicazione industriale.

torn24
God
God

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da torn24 » lunedì 17 ottobre 2022, 11:58

Nel forum ci sono ingegneri elettronici di automazione che ti possono dare le informazioni idonee.
Ma posso darti indicazioni.
Informazioni a carattere generale:
1)Il programma che genera il Gcode è un software CAM, non esiste niente di valido opensource, ce ne sono di economici e di molto costosi, dipende dalle necessità 2 assi e 1/2, 3 assi, fino i più costosi 5 assi.
2)Esistono cnc professionali per automazione relativamente economici ma spesso più limitati, e di più costosi con prestazioni migliori ma di costo elevato.
3)Esiste, e trovi sul forum informazioni, la scheda cnc RosettaCNC, economica per ambito industriale con relativo software di controllo, basata su PLC, se adatta all'applicazione richiesta "tipo di macchina e lavorazioni", potrebbe essere un alternativa economica, facilitare il lavoro, i produttori sono disponibili anche per consigli di installazione.
4) Driver in base ai motori della meccanica e al tipo di scheda di controllo.
CIAO A TUTTI !

MarcoDen
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcoDen » lunedì 17 ottobre 2022, 12:34

Ciao,
la mia applicazione sarà su 2 assi.
1- Sapresti consigliarmi un software CAM con buon rapporto qualità/prezzo?
2- Come posso arrivare direttamente ai produttori di RosettaCNC?

torn24
God
God