Help su nuova macchina CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 18 ottobre 2022, 9:00

Sul fatto che FreeCad sia confusionario come "dato di fatto" mi permetto di dissentire, sul fatto invece che non ti piaccia o ti piaccia poco mi arrendo. De gustibus... :mrgreen:

Manca l'ambiente assiemi e quelli che ci sono non mi piacciono per nulla!
E' l'unico limite per il quale non utilizzo (ancora) FreeCad come CAD per il mio lavoro. Nel frattempo uso altri 2 CAD. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da hellfire39 » martedì 18 ottobre 2022, 9:59

FreeCAD è composto da vari ambienti che sembrano messi lì un po' a caso.
È naturale, essendo sviluppato da persone differenti in tempi differenti. Manca una visione di insieme che dia l'esperienza d'uso che si ha con altri prodotti tipo Solidedge, Solidworks, Fusion, ...
Ci sono discussioni sulla consistenza/ridondanza dei vari comandi/selezioni/ecc., non è solo una mia impressione.

Ciò nonostante, rimane un software notevolissimo con tantissime funzioni.
Qui stiamo andando molto offtopic, ma sarei davvero curioso di sentire le opinioni di chi ha provato sia FreeCAD che altri SW commerciali.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MauPre75 » martedì 18 ottobre 2022, 10:08

Mi intrometto :lol: , visto che non è stato ancora citato consiglio Cambam, molto intuitivo da apprendere , gratis fino a 1000 righe di codice, le prime 40 aperture programma gratis all'uso senza limitazioni, con un ottimo forum di supporto, per il 2d è sufficiente senza dover utilizzare altri programmi ci disegno di tutto con semplicità ottenendo un file già pulito e nativo, se poi si vuole andare oltre le 1000 righe costa poco più di 100€, per macchine hobbystiche che professionali.

Io non ho esperienza con altri cam, ho solo provato a valutare freecad ma son durato poco #-o, venendo da Blender l'apprendimento di un cad parametrico mi è sembrato da subito più complesso ed impegnativo da apprendere e non avendone il bisogno l'ho parcheggiato nel desktop.
L'utente non ha specificato se si tratta di un uso hobbystico o professionale, potrebbe anche non avere bisogno di controlli professionali, magari potrebbe chiarire quale sia.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 18 ottobre 2022, 10:48

hellfire39 ha scritto:
martedì 18 ottobre 2022, 9:59
ma sarei davvero curioso di sentire le opinioni di chi ha provato sia FreeCAD che altri SW commerciali.
Bhè, capisco che il mio parere possa non interessarti, ma uso 2 CAD 3D "commerciali" e FreeCad per un cliente in ambito professionale e, con i CAD 3d, ci "pasticcio" dal 2006: ne ho viste di tutti i colori. :D

Ci sono discussioni in cui dei professionisti affermano che FreeCad è, a tutti gli effetti, un modellatore 3D di solidi e di superfici, parametrico ed associativo, assolutamente paragonabile a SolidWorks o ad altri.
E' vero che è carente in alcuni ambiti e che ha qualche problema in particolare nella denominazione topologica ma...Sfido chiunque -ad oggi- con qualunque CAD 3D a cambiare la forma di un solido radicalmente ed ha ritrovarsi tutto a posto. :mrgreen:

Non credo che siamo fuori tema perchè l'autore del thread chiedeva info per un CAD/CAM open source. :D

PS: se si va nella sezione CAD/CAM e si cerca un po', si trova una discussione (un po' datata) dell'utente Walgri, che sottopose FreeCad al test Mercedes (test di riferimento) ottenendo ottimi risultati...Risultati (all'epoca) invidiabili per altri CAD blasonati.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da hellfire39 » martedì 18 ottobre 2022, 11:19

Bhè, capisco che il mio parere possa non interessarti
Suvvia, non fare il polemico. Mi interessa l'opinione di tutti.

Ribadisco il mio concetto, visto che ci giri intorno: sono pienamente d'accordo che FreeCAD abbia un sacco di funzionalità (compresi, ad esempio FEM, CAM).
Ma ciò non esclude il fatto che il flusso di lavoro sia più caotico rispetto ad altri CAD.


A me, personalmente, non piacciono alcuni aspetti, a partire dalla mancanza degli assiemi che citavo prima, ma, essendo una alternativa gratuita e sempre disponibile, cerco comunque di utilizzarlo in modo da non rimanere a terra se Fusion dovesse eliminare definitivamente le versioni gratuite.

MarcoDen
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 11:36

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MarcoDen » martedì 18 ottobre 2022, 13:13

Scusate se non vi rispondo ma sto valutando attentamente ciò per cui vi state battendo :D
Altra proposta: qualcuno sa darmi un feedback con la soluzione cnc basata sui PLC "Industrino" o "Controllino" (basati su Arduino) per quanto riguarda l'interprete G-code e l'invio di segnali ai driver?

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 19 ottobre 2022, 7:55

Per controllino direi che è un tentativo di rendere la scheda arduino un vero PLC, a livello hardware hanno molte cose in comune, come processore ecc... E' un sistema per piccole applicazioni di automazione non è pensato per controllare un CNC. Se si potesse fare è come controllare una cnc con arduino e firmware grbl, La cosa meno professionale che conosco per controllare una cnc :D
Adesso se ti interessa una cosa del genere, poco professionale, potrebbero andarti bene sistemi con motori passo passo e software mach3-mach4 !? Che in realtà sono superiori a quello che potresti ottenere con arduino e o controllino e grbl.
CIAO A TUTTI !

MarcoDen
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 11:36

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MarcoDen » mercoledì 19 ottobre 2022, 13:16

Sapresti dirmi tecnicamente per quale motivo l'utilizzo di Controllino (e quindi di librerie arduino perfettamente funzionanti) sarebbe poco professionale e inadatto per applicazioni industriali?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 ottobre 2022, 14:03

@MarcoDen
Purtroppo non è molto chiaro (quantomeno io non ho capito!) cosa vorresti farci con la macchina a CNC che vorresti progettare.
Ad esempio, un conto è voler lavorare palette complesse a 5 assi in continuo su inconel, altra cosa sezionare lastre di MDF... :mrgreen:
Senza capire quale sia il tuo "obbiettivo", temo sia difficile darti suggerimenti sensati. Si sta sul generico ma entrare nel merito è impossibile. :D

Cosa vuoi lavorare con la macchina? Con quali precisioni? Su che dimensioni vorresti stare? Con che tipo di struttura?...
Quando si progetta una macchina utensile a CNC, si parte dalla meccanica, la quale dipende dalla tipologia di lavorazioni che si vogliono fare e dalla velocità/precisione con cui si vogliono realizzare. Fatto ciò si pensa all'elettronica di comando ed al sftware di controllo. In ultima battuta si cerca il giusto CAM per le proprie esigenze.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

MarcoDen
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 11:36

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MarcoDen » mercoledì 19 ottobre 2022, 14:10

Si tratta di un sagomatore a 2 assi per il taglio di polistirolo

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 19 ottobre 2022, 14:37

Sapresti dirmi tecnicamente per quale motivo l'utilizzo di Controllino (e quindi di librerie arduino perfettamente funzionanti) sarebbe poco professionale e inadatto per applicazioni industriali?
Adesso un taglia polistirolo a 2 assi, è perfettamente controllabile con Arduino o Controllino "anche se con controllino non ho mai sentito fosse usato per una cnc". E' inadatto per l'industria, nel senso che non sono prodotti prettamente professionali, lo stesso controllino che si programma con IDE e linguaggio arduino, non può essere considerato professionale, ci sono linguaggi predefiniti per programmare un PLC.
Poi il firmware grbl, è nato per ambiente hobbistico, sicuramente è in grado di controllare 2 assi di un taglia polistirolo, ma il suo Gcode è molto limitato.
Come detto è in grado di controllare un 2 assi taglia polistirolo, se a te va bene e al potenziale cliente va bene, tutto ok.
Poi non so che difficoltà ci possano essere a usare grbl firmware su controllino, il numero pin sono diversi da quelli di arduino, e grbl ha pin specifici da utilizzare, quindi forse occorrerà piccole modifiche dei pin nel firmware.

Codice: Seleziona tutto

per essere più esatti... cpu_map.h file di intestazione..

Codice: [Seleziona]
  // Define step pulse output pins. NOTE: All step bit pins must be on the same port.
  #define STEP_DDR        DDRD
  #define STEP_PORT       PORTD
  #define X_STEP_BIT      2  // Uno Digital Pin 2
  #define Y_STEP_BIT      3  // Uno Digital Pin 3
  #define Z_STEP_BIT      4  // Uno Digital Pin 4
  #define STEP_MASK       ((1<<X_STEP_BIT)|(1<<Y_STEP_BIT)|(1<<Z_STEP_BIT)) // All step bits

  // Define step direction output pins. NOTE: All direction pins must be on the same port.
  #define DIRECTION_DDR     DDRD
  #define DIRECTION_PORT    PORTD
  #define X_DIRECTION_BIT   5  // Uno Digital Pin 5
  #define Y_DIRECTION_BIT   6  // Uno Digital Pin 6
  #define Z_DIRECTION_BIT   7  // Uno Digital Pin 7



CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 20 ottobre 2022, 8:45

@MarcoDen
In merito al taglio del polistirolo: digitando taglio polistirolo nella finestra CERCA, escono 24 pagine di discussioni. :mrgreen:
Questa è la prima che ho trovato...Buona lettura! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

MarcoDen
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 11:36

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MarcoDen » giovedì 20 ottobre 2022, 12:32

Vedo che controllino offre la possibilità di utilizzare linguaggi di programmazione IEC 61131. Se nel software di controllo utilizzo parte del linguaggio arduino (sfruttando il GRBL) e parte di un linguaggio IEC (messo a disposizione da controllino), la parte di controllo della mia macchina sarebbe certificabile? (sempre se si può usare linguaggio misto)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da hellfire39 » giovedì 20 ottobre 2022, 14:13

Non penso sia possibile.

MarcoDen
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 11:36

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MarcoDen » lunedì 24 ottobre 2022, 10:11

Grazie.
Assodato che Controllino e GRBL potrebbe risultare non robusto per la mia applicazione, qualcuno conosce aziende che offrono un "pacchetto chiavi in mano" che comprenda questi elementi:
- Software CAD/CAM
- Scheda CNC
- Driver
Accetterei anche aziende differenti ma per lo meno avrei bisogno di una soluzione semplice da assemblare, senza troppi rompicapo.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”