Help su nuova macchina CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da torn24 » lunedì 24 ottobre 2022, 10:30

Il cad-cam è a parte, ti hanno suggerito cambam, che con la versione gratuita di 1000 righe programma penso sia idoneo per un taglia polistirolo, non penso che una forma 2d abbia bisogno più di 1000 blocchi-righe programma.

Per l'elettronica passa in ambito hobbistico, schede e driver per motori passo passo "adatti per un taglia polistirolo",non hanno niente di complicato nell'assemblaggio.
Hobbisti,compreso io, che di elettronico conoscono la lampadina ad incandescenza, documentandosi sono in grado di assemblare un elettronica del genere.

Una buona documentazione sulla scheda cinese uc300, per assemblarla copiando l'immagine. economico e facile, riguardo a eventuali certificazioni è roba amatoriale e non ne so niente a riguardo.

configurazione software https://nvcnc.net/pdf/NVCNC_UC300.pdf
immagini collegamento https://drufelcnc.com/doc/DrufelCNC_UC300_manual.pdf
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da hellfire39 » lunedì 24 ottobre 2022, 10:47

Un progetto amatoriale per una tagliapolistirolo è apparso in un numero arretrato di Elettronica In

https://www.youtube.com/watch?v=lOlp90sJkTo

Per quanto riguarda il limite a 1000 righe di programma, non penso proprio sia idoneo. Ogni volta che una curva viene esportata, viene convertita in piccoli tratti rettilinei. È facilissimo superare le mille righe anche con una figura semplice.

Se si vuole realizzare un prodotto industriale (che implica pure seguire tutte le relative norme), conviene partire da un prodotto come Rosetta.

MarcoDen
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 11:36

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MarcoDen » lunedì 24 ottobre 2022, 11:18

Grazie @Torn24, come dice @hellfire39 il mio sarà un prodotto industriale (dunque il controllore avrebbe bisogno di CE) e in più vorrei scegliere un'architettura di sistema che sia in grado di supportare eventualmente un terzo asse.
In ogni caso la scheda UC300 la tengo in considerazione per mie applicazioni hobbystiche; l'unica cosa è che non ho ben compreso la differenza tra l'utilizzo di Mach3 piuttosto che di DrufelCNC...vedo che entrambe danno la possibilità di impostare i parametri di macchina e di comandare i driver.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da hellfire39 » lunedì 24 ottobre 2022, 11:27

Ribadisco, se l'intenzione è quella di fare un prodotto industriale, vai con Rosetta e lascia perdere Mach3.

Non capisco però come si possa pensare di fare un prodotto industriale se non si hanno neanche le basi di ciò che si vuole progettare.
Il temine "progettare" implicherebbe la conoscenza approfondita di ciò che si vuole progettare. :shock:

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da torn24 » lunedì 24 ottobre 2022, 11:35

Per uso hobbistico :D
non ho ben compreso la differenza tra l'utilizzo di Mach3 piuttosto che di DrufelCNC
DrufelCNC è un alternativa a mach3 nata in seguito, la licenza dovrebbe costare un po meno e la versione gratuita fornisce più righe di programma. Alcuni ritengono DrufelCNC sia inferiore a mach3 e presenti alcuni difetti, altri ci "lavorano" e comunque soddisfa l'esigenze di un hobbista poco esigente :D
CIAO A TUTTI !

MarcoDen
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 11:36

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MarcoDen » lunedì 24 ottobre 2022, 11:48

Perfetto, vedo inoltre che UC300 è adatta solo per motori stepper e non per brushless; mi confermi?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da hellfire39 » lunedì 24 ottobre 2022, 11:52

L'ultima domanda denota un po' di confusione.
Il problema non è il tipo di motore (stepper/brushless), ma il driver.

Dev'essere il driver che pilota il motore, ad accettare comandi del tipo passo/direzione.

P.S. se vuoi un prodotto industriale, fammi capire come riuscirai a certificare oggetti come la UC300.

MarcoDen
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 11:36

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MarcoDen » lunedì 24 ottobre 2022, 12:05

Si è giusto quello che dici, ma un driver per stepper è diverso da un driver per brushless. Nei manuali leggo che con UC300 posso pilotare solo driver per motori stepper.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da hellfire39 » lunedì 24 ottobre 2022, 12:11

NI. :mrgreen:

Il manuale dice una bestialità, generalizzando un po' troppo.

Esistono driver per motori brushless che accettano ingressi di tipo passo/direzione. Questi driver, per il controllore, sono indistinguibili da quelli stepper. E possono essere utilizzati tranquillamente.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MauPre75 » lunedì 24 ottobre 2022, 19:51

Se si tratta di un progetto industriale seguo con interesse, però leggo ancora il termine hobbystico che sarebbe oramai da evitare.
Per un progetto industriale l'acquisto di licenze software sarà inevitabile, aboliamo anche il problema di 1000 righe di comandi :lol:

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da Scj » lunedì 24 ottobre 2022, 23:06

Sono curioso di conoscere l'evoluzione di questa discussione :badgrin:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da torn24 » martedì 25 ottobre 2022, 6:29

Io in realtà non ci trovo niente di buffo :D L'automazione industriale significa tante cose diverse è una cosa realistica che non si abbia mai avuto a che fare con sistemi cnc. Normalmente le cnc si comprano dai produttori di macchine utensili. :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da Scj » martedì 25 ottobre 2022, 7:44

È una cosa buffa che chi vuole (vorrebbe) cimentarsi in questa opera pare non avere la minima cognizione di causa.
È una cosa buffa che di progetti di taglia polistirolo sia pieno il web (in tutte le salse) con soluzioni (software ed hardware) affidabili e funzionanti ma la consultazione di questo materiale non pare sia stata strada percorsa dal richiedente (visto che pare voglia affidarsi a sistemi basati su arduino et simili)
Se penso che la mia prima taglia polistirolo autocostruita risale a quasi 20 anni fa seguendo pedissequamente un progetto trovato in rete (con materiali ovviamente dell'epoca) mi meraviglio che ancora qualcuno non sia in grado di fare una buona ricerca in merito trovando sicuramente la soluzione (preconfezionata) ai suoi "problemi".
In Italia abbiamo inoltre un guru per quanto riguarda la parte software per le taglia polistirolo.
Consiglio di dare una occhiata a questo sito:
http://www.foamcuttingsoftware.com/eng/default.asp
http://www.foamcuttingsoftware.com/ita/devfoam2.asp

E iniziare a fare pratica
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MauPre75 » martedì 25 ottobre 2022, 20:38

"È una cosa buffa che chi vuole (vorrebbe) cimentarsi in questa opera pare non avere la minima cognizione di causa."
Questo è stato anche il mio primo pensiero o meglio la prima impressione, che non ho voluto manifestare perché non si sa mai chi c'è dall'altra parte, ma gli elementi ci sono tutti per pensarlo, a partire dal fatto che per certificare ed ottenere il marchio CE costerà più di acquistare una macchina nuova di produzione industriale, che richiederà tempi lunghi per la trafila della pratica, e progettazione da ingegneri meccanici ed elettronici ed elettrotecnici, insomma a meno che non sia un nuovo prodotto da immettere sul mercato non conviene, se invece ci devi lavorare in azienda è tutto a discapito, in quanto prima di entrare in funzione dovrebbe passare così tanta acqua sotto i ponti (siccità permettendo) da passare la voglia.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da hellfire39 » martedì 25 ottobre 2022, 21:19

La certificazione CE è meno complicata di quello che pensi.
Se fai le cose a regola d'arte ed utilizzo solamente prodotti certificati, la procedura è più semplice.
È differente se produci un dispositivo tu, nel qual caso lo devi certificare.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”