Help su nuova macchina CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
MarcoDen
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 11:36

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MarcoDen » martedì 25 ottobre 2022, 21:24

Non sapevo che in questo forum ci fossero più sindacalisti che gente umile con buon senso nei confronti di chi cerca di togliersi qualsiasi dubbio (anche solo per ottenere conferme personali). A parte questo, mi dispiace deluderti ma la mia macchina (al momento senza CNC) ha già una certificazione CE ed è già sul mercato e ti posso assicurare che non ci vuole nessuna trafila e nessun tempo lungo, ma dipende solo da quanto sei buono a produrre la documentazione necessaria. Senza dilungarmi nel messaggio, ne tantomeno a rispondere ai prossimi messaggi inutili e scorbutici, chiedo gentilmente per la prossima volta: se doveste aver piacere di aiutare qualcuno, rispondete con umiltà, altrimenti nessuno vi obbliga a perdere tempo dietro uno schermo.
Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MauPre75 » martedì 25 ottobre 2022, 22:01

Non essere permaloso, qui nessuno vuole essere sindacalista ne scorbutico, se ci sono argomenti di cui non vuoi parlare basta dirlo prima e ti assicuro che non li usciamo fuori, tornando a ciò che hai chiesto come ti è stato già detto con Arduino non puoi raggiungere il tuo obiettivo, anche se la macchina manuale ha già una certificazione CE ce l'ha per l'uso manuale, rendendola cnc sarà un'altra macchina e dovrai rispettare le normative vigenti.
Seguo con interesse, ciao

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da Scj » martedì 25 ottobre 2022, 22:14

L'umiltà dovrebbe essere da ambo le parti.
Ricordo che siamo in un forum di hobbisti quindi tutte le richieste di aiuto ai fini commerciali/professionali sono (quantomeno)eticamente discutibili. Soprattutto se le premesse fanno comprendere che la richiesta sia molto "a largo raggio" con domande che denotano poca conoscenza della materia e permettimi una critica, apparentemente poca voglia di applicarsi, cercare, studiare.
Siccome in forum sono passati furbacchioni che con le scuse più assurde dimostravano palesemente di volere (pretendere) la pappa pronta sono diventato allergico a questo urticante atteggiamento.
Non voglio assolutamente accusarti di ciò ma le premesse (viste dal sottoscritto, ormai poco propenso alla questua) non mi hanno sicuramente entusiasmato.
Spero di sbagliarmi.
Il mio piccolo contributo te l'ho dato. Vedi se può aiutarti. Buon lavoro.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

MarcoDen
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 11:36

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MarcoDen » martedì 25 ottobre 2022, 22:24

Altra cosa, se avete interesse ad aiutare abbiate almeno il buon senso di leggere per intero la discussione. Arduino è fuori discussione, sappiamo tutti che non è certificabile, ma forse non sapete che Controllino è in grado di fare interpolazione, è certificabile e che è compatibile 100% con Arduino. Qualcuno rende "buffa" la mia domanda, ma intanto nessuno (tranne gente umile) è riuscito a tirar fuori delle risposte tecniche. La discussione è andata ben oltre, dunque se avete a disposizione soluzioni/consigli è bene, altrimenti preferisco non rispondiate. Il tempo è oro, non sprecarlo a rispondere a gente inferiore come me.
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da hellfire39 » martedì 25 ottobre 2022, 22:40

ma forse non sapete che Controllino è in grado di fare interpolazione
Spiega meglio questo concetto... :roll:

P.S. non sei il primo e non sarai l'ultimo che passa da queste parti cercando consulenza professionale gratuita, ma fa subito l'offeso se gli viene fatto notare.

torn24
God
God
Messaggi: 5072
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 26 ottobre 2022, 7:10

Off topic
se doveste aver piacere di aiutare qualcuno, rispondete con umiltà,
In realtà condivido questo pensiero :D Purtroppo la gente come me non è la più competente, pur essendo abbastanza umile e disponibile non può fornirti le informazioni di un Ingegnere.
E' stabilito che l'istinto più grande non è quello di sopravvivenza, ma quello di autoaffermazione, avere una buona posizione nel branco "in sostanza essere migliori di altri", per cui chi ha più competenza ha anche maggior probabilità che nasca arroganza, un po il desiderio che gli altri si accorgano che è migliore :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 26 ottobre 2022, 7:52

...pur essendo abbastanza umile
considerando che dai risposte su praticamente qualsiasi argomento, tenderei ad escludere l'umiltà...
(per non parlare del recente litigio che hai avuto, in cui l'umiltà non si vedeva proprio :mrgreen: ).

torn24
God
God
Messaggi: 5072
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 26 ottobre 2022, 8:19

@ hellfire39 sei tu che non la vedi l'umiltà :D
Do risposte in qualunque argomento, tu concludi "si ritiene competente in tutto", la realtà "quel poco che so potrebbe essere utile ad aiutare qualcuno", un umile aiuto :D .
Litigio recente, magari mi sono "incazzato", ma non mi sono mai sentito superiore a nessuno "in realtà è proprio il contrario".
Posso essere frainteso ma penso proprio di essere una persona umile e disponibile...
CIAO A TUTTI !

MarcoDen
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 11:36

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MarcoDen » mercoledì 26 ottobre 2022, 8:27

Bravo @torn24 , sei una brava persona. Io direi di chiudere questo topic, a questo punto inutile. Ti ringrazio ancora per la disponibilità, a una prossima,!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 26 ottobre 2022, 10:20

Per come la vedo io chi pone le domande deve essere umile, mentre chi risponde deve essere critico per mettere in luce perplessità, vantaggi e svantaggi, non è costruttivo sentirsi attaccato se una risposta non è ciò che ci si aspettava e non lo è nemmeno bello attaccare chi fornisce la risposta indesiderata perché dietro quella risposta c'è la dura verità. Se ad una domanda arriva una risposta che mette in luce una criticità il richiedente anziché sentirsi attaccato dovrebbe porsi la domanda di cosa non funziona, perché il mio progetto non è quello che pensavo? A tutti capita di fare sogni, alcuni realizzabili in un modo altri in un altro modo, se scelgo la via più difficile e chiedo aiuto non devo lamentare ma ringraziare chi mi fa capire di sbagliare o mostrarmi la via più semplice ed efficace per arrivare allo scopo.
Mi dispiace vedere che si finisce nell'attaccare chi con conoscenza consolidata esprime il suo giudizio, è forse più umile non esprimere la propria opinione e lasciare nell'ignoranza propria il prossimo? Oppure dire si procedi come pensi ( tanto il fallimento è tuo, chi se ne frega).

torn24
God
God
Messaggi: 5072
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 26 ottobre 2022, 11:20

Io la vedo diversamente, ho avuto perplessità su controllino-e arduino l'ho fatto notare, ma se vuoi aiutare dovresti farlo in modo cortese, come consiglieresti a un buon amico, non sei obbligato ad aiutare,ma se decidi di farlo l'aiuto non deve mai diventare un esperienza negativa. Capisci che a saperlo prima non ti avrebbe chiesto aiuto :lol:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 26 ottobre 2022, 11:31

Senti, non giochiamo con le parole: cosa significa: "dire in modo cortese"?
Se un'idea è sbagliata, lo puoi dire anche con millanta parole, ma non cambia il senso.

Nessuno, mi pare, ha usato un linguaggio inappropriato.

torn24
God
God
Messaggi: 5072
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 26 ottobre 2022, 11:38

Sto parlando a livello generale, non di un utente specifico o di un thread specifico, il comportamento che vorrei da chiunque. :D
In modo cortese, significa consigliare e spiegare, evidenziare errori, in modo che chi pone la domanda si senta a suo agio, e non che rimpianga di aver posto la domanda per il modo in cui si risponde :D
Personalmente se devo stare male per un aiuto, preferisco non essere aiutato :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 26 ottobre 2022, 12:29

Tante chiacchiere, ma poca sostanza.
L'esperienza passata dimostra che, quando sei di fronte ad una persona permalosa, puoi scrivere pure la Divina Commedia, ma la persona si piccherà sempre.
Capita sempre così: qualcuno si innamora della propria idea e, qualsiasi critica all'idea, viene presa come una critica alla persona.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Help su nuova macchina CNC

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 26 ottobre 2022, 12:30

torn24 dici bene ma il problema è che nessuno in nessun modo é stato scortese, se lo è stato aiutaci con una citazione a notarlo, sono sicuro che non vi sarà stata intenzione negativa. Anche in altri tread non ho mai letto frasi offensive ma solo scambi di opinioni differenti basati sulle proprie formazioni professionali che poi si trasformano in battibecchi disdicevoli che in alcuni casi ha portato all' allontanamento di gente avvolte formata in determinati settori, gente che quotidianamente apporta un valore aggiunto al forum, e questo è negativo per tutti, sbagliare è umano perseverare è diabolico, ognuno di noi deve accettare i propri errori e considerare che anche gli altri sbagliano, se si tratta da criminale il prossimo abbiamo fallito tutti in campo dell'umanità.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”