Cosmec NR32-16 2P 5AL

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Drake1793
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2022, 15:19

Cosmec NR32-16 2P 5AL

Messaggio da Drake1793 » giovedì 10 novembre 2022, 20:14

Buonasera a tutti, ho comprato questa Cnc 5 assi usata, 1 anno fa.
3 mesi fa ho portato a revisionare il mandrino (è un GC Colombo) ed in attesa che mi venga restituito stavo pensando di fare un upgrade del sistema di raffreddamento.
Attualmente il sistema si basa su di un radiatore, una pompa ed un serbatoio. C'è un bulbo sul radiatore (per segnalare eventualmente la temperatura troppo elevata) ed una valvola per tarare la pressione dell' impianto.
Sfogliando il manuale della macchina ed in particolar modo le istruzioni sul corretto utilizzo del mandrino vengono riportare le seguenti istruzioni:
- Prima dell'applicazione del carico , l'elettromandrino deve essere messo in rotazione a 6000rpm per un tempo minimo di 10 minuti, tempo necessario per raggiungere una temperatura della testata anteriore di 35 gradi. Questo per permettere al cuscinetto ed al gruppo rotante di operare a temperatura ottimale.
- Utilizzare refrigeratore con potenza minima di 1500 f.Cal/ora, 2Bar 3l/min.
Nella situazione attuale l'unico modo per controllare la temperatura della testata che ho è attraverso un termometro laser. Ma come faccio a gestire la temperatura dell' impianto? Pensavo di rimuovere tutto ed installare un chiller, la cosa ha un senso?
Se qualcuno ha voglia e tempo per aiutarmi e sciogliere i miei dubbi.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Cosmec NR32-16 2P 5AL

Messaggio da Umano2315 » sabato 12 novembre 2022, 7:56

Se puoi montare un chiller metti quello ed hai risolto.
Se l'elettromandrino è da soli 3kw forse funziona discretamente anche il radiatore ma in estate potrebbe non raffreddare abbastanza soprattutto se lavori a pieno regime.
Al lavoro uso una 5 assi simile con lo stesso sistema ed in estate l'elettromandrino scotta, però è un 14 kw... comunque lavora così da 5 anni, non ha avuto problemi. Probabilmente accorci la vita dei cuscinetti ma parliamo di anni.

Drake1793
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2022, 15:19

Re: Cosmec NR32-16 2P 5AL

Messaggio da Drake1793 » lunedì 14 novembre 2022, 9:07

Buongiorno e grazie per la risposta.
Il dubbio sul chiller è che normalmente lavorano nel range di temperatura che va dai 15-20°. Sul manuale parla di una temperatura minima di 35° della parte inferiore del elettromandrino.
Mi verrebbe da dire di installare una termostatica ma non avendo esperienza non vorrei fare cavolate.
Per il momento non vi è un uso intensivo della macchina quindi più che problema di raffreddamento ne ho uno di riscaldamento.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”