Consiglio acquisto della mia prima cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Consiglio acquisto della mia prima cnc

Messaggio da Ganesh » giovedì 8 dicembre 2022, 19:36

Buonasera,
ho studiato un po' e ho qualche progetto semplice da realizzare. Il primo step era comprendere se potevo imparare ad usare il software e sono abbastanza soddisfatto.
Ora il secondo step è acquistare una cnc di quelle giocattolo per iniziare a sperimentare. Poi, se tutto procede bene, quando avrò le idee più chiare passerò a qualcosa di semiprofessionale. Quindi vi chiedo un consiglio su quale cnc giocattolo acquistare con un badget di 3-400 euro. In modo da potermi esercitare e iniziare a produrre qualcosa di semplice con legno tenero.

Grazie
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio acquisto della mia prima cnc

Messaggio da torn24 » venerdì 9 dicembre 2022, 10:02

Secondo me una macchina discreta è 6040 da 1000-1400 euro, una macchina accettabile è la 3040 da 800-1000 euro, tutte le altre non conviene spendere tanti soldi perchè sono molto limitate. Allora se vuoi una macchina per iniziare valuterei la 3018 pro, da 200 euro, poi se vorrai migliorare in futuro quelle che ti ho descritto.

https://www.amazon.it/TOPQSC-Engraving- ... 7658&psc=1
CIAO A TUTTI !

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Consiglio acquisto della mia prima cnc

Messaggio da Ganesh » martedì 13 dicembre 2022, 9:53

Grazie per la risposta.
Ho trovato questa che mi sembra un buon compromesso
https://www.amazon.it/Router-CNC-6040-3 ... th=1&psc=1
Se qualcuno ha voglia di darci una occhiata e dirmi qualcosa sarei molto grato.
Mi preoccupa perché da quello che ho capito occorre utilizzare PC a 32 bit e Windows 7. Le app si riesce sempre a farle funzionare, ma con i driver delle periferiche non credo si possa fare molto se non vanno. Non garantiscono funzionamento con roba successiva a Windows 7 e 32bit .
Quindi dovrei prendere un vecchio portatile da legare alla macchina ?
Il raffreddamento ad acqua prevede solo che io aggiunga una vaschetta per il riciclo o devo comperare altri accessori?
Ci sono cose che non vanno che uno inesperto come me non vede in questa macchina?
Io ci lavorerei solo legno, e nemmeno duro.
Grazie mille per le risposte
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Consiglio acquisto della mia prima cnc

Messaggio da maufedro » martedì 13 dicembre 2022, 10:53

Solo le schede Mach3 con porta parallela necessitano di un computer con processore a 32 bit e win 7
Le usb funzionano tranquillamente con windows 10 e 64 bit
La cnc da te scelta ha la usb
Comunque è consigliabile un pc dedicato
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio acquisto della mia prima cnc

Messaggio da torn24 » giovedì 15 dicembre 2022, 5:54

La macchina costa circa 800 euro, se fai una ricerca per cnc 6040 usb, su amazon si trova anche una tre assi a 950. E' una macchina molto più rigida perché ha la y con alberi supportati, con madrino da 1500 watt con cui si riesce a lavorare anche alluminio, usb e non parallela, diciamo che spendendo 150 euro in più puoi avere una macchina soddisfacente.
https://www.amazon.it/incisione-fresatr ... hdGY&psc=1
CIAO A TUTTI !

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consiglio acquisto della mia prima cnc

Messaggio da mimoletti » giovedì 15 dicembre 2022, 12:36

Hai cercato sul sito della Vevor?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Consiglio acquisto della mia prima cnc

Messaggio da Ganesh » giovedì 15 dicembre 2022, 12:52

Si, la vevor sembra fatta apposta per i principianti.
Ma ero attirato da queste macchine che costano un pochino di più perché sembrano molto più robuste e hanno raffreddamento ad acqua con mandrino più potente. Molto più potente. A me non serve ma immagino che sia molto meglio un mandrino mandarino usato al 50% che un mandrino mandarino meno potente usato a palla.
Inoltre maufredo mi ha gentilmente spiegato sopra che le USB funzionano tranquillamente a 64 bit, ma nelle FAQ del prodotto dice che è compatibile solo a 32 e con Windows 7.
Mentre la vevor sembra più aggiornata, e parla chiaramente di compatibilità.
Sono un pochino confuso
Abbiate pazienza e grazie mille per le risposte, non immaginavo di trovare tante persone disposte a dare retta a un noob come me, grazie.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”