Finalmente mi sono deciso e sto progettando la mia BIGCNC.
In primavera dovrei avere a disposizione un bel magazzino dove divertirmi in santa pace dunque: iniziamo.
Sarà una cnc per legno con elettromandrino per frese con codolo almeno da 8 mm.
Vorrei ottenere un area utile di almeno 2000x2500 per poter caricare pannelli interi e lavorarli direttamente.
Per la Z vedrò strada facendo ma dovrei avere circa 200 di corsa (ho già per le mani delle guide da 400 e non vedo perchè dovrei tagliarle).
La Z vorrei muoverla con una vite 1605 a ricircolo (non so se ha senso una 1610) e pattini hgw20c mentre X e Y viste le dimensioni vorrei muoverle su pattini hgw20c per la Y e hgw20h per la X e cremagliere non temprate M1 15x15. Sono sempre abituato ad esagerare sulle dimensioni (

Avrei bisogno di qualcuno esperto per questi dimensionamenti . Soprattutto per le cremagliere, i pignoni e i motori che li muoveranno.
Devo anche trovare il sistema migliore per il recupero dei giochi tra cremagliera e pignoni.
Ah la struttura sarà relativamente leggera, basata su piastre in alluminio piene per la Z, profilo strutturale 80x160 per la Y e profili strutturali ancora da definire per la X. Anche le spalle del ponte dovrei farle in alluminio fresato.
Spero che il forum sia attivo come un tempo e non vedo l'ora di passarci nottate intere a leggere, scrivere e rispondere.
Ho messo un bel pò di carne al fuoco ma spero di trovare tanta ispirazione e magari lasciare qualcosa al forum.
Per ora grazie a tutti in anticipo; al più presto posterò le immagini dei 3D che sto abbozzando.