Nuova bestiona 3000x2000x200

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da prinzi88 » sabato 10 dicembre 2022, 14:49

Eccomi qua dopo anni di assenza (anche se ogni tanto una bella sbirciatina al forum glie la do).
Finalmente mi sono deciso e sto progettando la mia BIGCNC.
In primavera dovrei avere a disposizione un bel magazzino dove divertirmi in santa pace dunque: iniziamo.
Sarà una cnc per legno con elettromandrino per frese con codolo almeno da 8 mm.
Vorrei ottenere un area utile di almeno 2000x2500 per poter caricare pannelli interi e lavorarli direttamente.
Per la Z vedrò strada facendo ma dovrei avere circa 200 di corsa (ho già per le mani delle guide da 400 e non vedo perchè dovrei tagliarle).
La Z vorrei muoverla con una vite 1605 a ricircolo (non so se ha senso una 1610) e pattini hgw20c mentre X e Y viste le dimensioni vorrei muoverle su pattini hgw20c per la Y e hgw20h per la X e cremagliere non temprate M1 15x15. Sono sempre abituato ad esagerare sulle dimensioni ( :lol: ) ma mi sono reso conto che la 15x15 muove comunque dei carichi esagerati rispetti a quelli in gioco su di un pantografo per legno. Cosa dite? Può andar bene?
Avrei bisogno di qualcuno esperto per questi dimensionamenti . Soprattutto per le cremagliere, i pignoni e i motori che li muoveranno.
Devo anche trovare il sistema migliore per il recupero dei giochi tra cremagliera e pignoni.
Ah la struttura sarà relativamente leggera, basata su piastre in alluminio piene per la Z, profilo strutturale 80x160 per la Y e profili strutturali ancora da definire per la X. Anche le spalle del ponte dovrei farle in alluminio fresato.
Spero che il forum sia attivo come un tempo e non vedo l'ora di passarci nottate intere a leggere, scrivere e rispondere.
Ho messo un bel pò di carne al fuoco ma spero di trovare tanta ispirazione e magari lasciare qualcosa al forum.
Per ora grazie a tutti in anticipo; al più presto posterò le immagini dei 3D che sto abbozzando.
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da Umano2315 » sabato 10 dicembre 2022, 15:38

Cremagliere con pignone non temprate non mi suonano bene…
Per legno intendi che ti bastano precisioni decimali? Altrimenti la missione è molto dura, ti serve un traversone di 2 metri bello solido se non lo vuoi far incurvare quando lavora in centro.
Z 200 fattibile secondo me se fai una truttura a C o meglio completamente inscatolata.

A lavoro uso un centro di lavoro per legno con area 4500x2600 e la precisione è appunto +- 1 decimo, però usa servomotori, guide da 30 e ovviamente è tutto fatto in carpenteria.

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da prinzi88 » sabato 10 dicembre 2022, 16:23

Grazie mille dei consigli, ma ti assicuro che, intendendo con "lavorazione del legno" lavori appunto da falegnameria le tolleranze al decimo sono inflazionate.
Costruendo la mia prima cnc avevo appunto la fissa della rigidità e del sovradimensionameto dovute per lo più alla passione per la meccanica, ma ora con qualche anno di esperienza alle spalle mi sono accorto di quante paranoie mi facevo inutilmente.
Proprio per questo sono giunto alla conclusione che per i lavori che devo fare devo cercare di essere il più realistico possibile e spendere il giusto.
Nel mio precedente lavoro (quello vero) utilizzavamo spesso queste cremagliere e per lavori non gravosi hanno anche loro una vita accettabile, soprattutto nell'ottica che all'occorrenza possono essere sostituite con un costo ancora inferiore a quelle temprate elicoidali.
I centri professionali oltre ad essere decine di volte più performanti di quello che voglio costruire, muovono carichi assai più notevoli. Per questo PENSO (però se mi smentirete rivedo tutto) di poter tenere il budget relativamente basso.
Ad ogni modo sono parecchio ignorante sul dimensionamento delle cremagliere, dunque vorrei capire se qualcuno può dar riscontro alle mie scelte.
Dovrei spulciare dei cataloghi ma se non erro un Modulo 1 regge 4 Nm per mm di dente dunque con 15mm di dente dovrei avere a disposizione 60 Nm di spinta senza fare danni.
Ma già qui mi fermo: come dimensiono il motore senza sovradimensionare? Il pignone meglio piccolo tipo 18 denti? con M=1 ho passo 3.14mm perqui già con 18 denti ad ogni giro motore mi sposto di (18*3.14) 56.52mm. Essendo abituato a ragionare sui passi delle viti a ricircolo mi sembra un esagerazione. #-o Vi prego sono fermo a questo dubbio. Intanto io vado a vanti con il progetto che tanto mi diverte eheheheh
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da prinzi88 » sabato 10 dicembre 2022, 16:26

Ah scusa una curiosità: non ho mai visto un centro per legno dal vivo, ma come fissate pannelli di grandi dimensioni? dalle immagini mi sembra di capire che si usi il vuoto, e non ci sia un vero piano di appoggio continuo. Come fa il pannello a rimanere parallelo e soprattutto senza un martire al di sotto non si rovinano i supporti?
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da Umano2315 » sabato 10 dicembre 2022, 16:34

Sì vero, per il legno una qualsiasi macchina cnc fa cose impensabili da fare a mano se non con moltissimo tempo e pazienza…
Sulla cremagliera non so aiutarti, immagino servano motori molto più potenti rispetto al movimento a vite, o forse devi metterci dei riduttori.
Ah scusa una curiosità: non ho mai visto un centro per legno dal vivo, ma come fissate pannelli di grandi dimensioni? dalle immagini mi sembra di capire che si usi il vuoto, e non ci sia un vero piano di appoggio continuo. Come fa il pannello a rimanere parallelo e soprattutto senza un martire al di sotto non si rovinano i supporti?
Un tempo usavo il vuoto ma alla fine risulta una rottura di palle a meno che non si facciano pezzi in serie.
Io metto un piano martire di mdf da 30mm che spiano un po’ di volte prima di metterne uno nuovo. Su questo pannello avvito o incollo i pezzi, molto veloce e non hai le pompe che comunque comsumano molti kw…

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da prinzi88 » sabato 10 dicembre 2022, 17:45

Ah ok. Penso sia la soluzione più intelligente.
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

Alex_live
God
God
Messaggi: 17131
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da Alex_live » domenica 11 dicembre 2022, 11:50

Qui un idea di realizzazione di CNC di grossa dimensione per legno.
https://www.youtube.com/watch?v=Hnvze1j ... reWorkshop

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da ougibma » domenica 11 dicembre 2022, 13:27

Io per mia esperienza ti direi di farla su trasmissione a catena, veloce e abbastanza precisa (entro i 2 decimi di mm), oltre a essere economica.
Io l'avevo fatta da 1500x3000, ha lavorato per 5 anni, prima di passare a una precisa in metallo, ma se tornassi indietro, me la sarei tenuta.
Telaio/basamento in lamellare per tetti e il resto in multistrato betulla da 18 mm.
Il motore per spostare il ponte stava sul ponte appunto.
Era velocissima, raggiungeva i 40 metri al minuto.
Se vuoi ti posso aiutare, se segui questa strada.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da ougibma » domenica 11 dicembre 2022, 13:28

Oppure, se vuoi una più valida o più precisa, dai un'occhiata a PRINTNC, però per le dimensioni che chiedi, forse sono troppo...

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da prinzi88 » domenica 11 dicembre 2022, 21:33

ougibma ha scritto:
domenica 11 dicembre 2022, 13:27
Io per mia esperienza ti direi di farla su trasmissione a catena, veloce e abbastanza precisa (entro i 2 decimi di mm), oltre a essere economica.
Io l'avevo fatta da 1500x3000, ha lavorato per 5 anni, prima di passare a una precisa in metallo, ma se tornassi indietro, me la sarei tenuta.
Telaio/basamento in lamellare per tetti e il resto in multistrato betulla da 18 mm.
Il motore per spostare il ponte stava sul ponte appunto.
Era velocissima, raggiungeva i 40 metri al minuto.
Se vuoi ti posso aiutare, se segui questa strada.
In effetti potrebbe essere una buona idea. Ho chiesto un preventivo per le cremagliere. Se sono troppo care anche quelle non temprate potrei sfruttare il tuo sistema. Hai qualche foto della tua macchina e del sistema di trasmissione? Ho pensato anche al movimento a cinghia ma non riesco a capire come si possano compensare gli errori nei cambi direzione repentini.
Ad ogni modo grazie a tutti...sto spulciando i link che mi avete postato.
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da ougibma » domenica 11 dicembre 2022, 22:03

guarda buildyourcnc .
Io ho ancora i piani di costruzione, li ho usati per fare la mia cnc, ho la BlackFoot, o meglio, ce l'avevo.

https://buildyourcnc.com/blackFoot48v40.aspx

ho tutto quello che serve per la sua realizzazione, ho anche le ruote originali, tieni presente che in tutto ci avevo speso sui 1600 euro, ma 12 anni fa... ora non so quanto possa costare il materiale...

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da prinzi88 » domenica 11 dicembre 2022, 22:54

Cavoli che figata di progetto. Gli do un'occhiata. Come struttura e meccanica penso di rimanere su profilati in alluminio e pattini a ricircolo, ma per la catena ci penso su. Tra l'altro le parti in multistrato di betulla mi costerebbero più del profilato. Qui da me il betulla da 12mm me lo hanno fatto pagare 68 €/mq tagliato a misura. Questa cosa degli aumenti dei prezzi sta letteralmente sfuggendo di mano. #-o
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da odino87 » lunedì 12 dicembre 2022, 10:01

guarda anche il progetto rawcnc, dal quale magari puoi prendere spunto per qualcosa.

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da prinzi88 » mercoledì 4 gennaio 2023, 13:55

Rieccomi.
Ho avuto un pò di tempo in questi giorni di vacanza e ho buttato giù la bozza della struttura della macchina.
Come già dicevo i pattini e le guide saranno hiwin tutti da 20.
le corse utili alla fine dovrebbero aggirarsi attorno ai 2900x1800x170.
Alla fine ho deciso di muovere la macchina con i seguenti mezzi di trasmissione:
- vite a ricircolo 1610 per la Z
- cinghia per la X e la Y

Per quanto riguarda le cinghie non so ancora la tipologia, il passo e le dimensioni ma ho abbozzato la posizione del motore della Y in modo che possa lavorare con la cinghia poggiata sul profilato che compone questo asse.
I motori della X invece saranno fissati sulle spalle laterali in modo da lavorare o sotto al profilo 80x40 o sul fianco dello stesso (in corrispondenza della cava presente sotto alla guida lineare.

Qualcuno sa come dovrei scegliere le cinghie e le relative pulegge per i motori?
vorrei usare lo stesso sistema che si vede in questo video al minuto 0:27:
https://www.youtube.com/watch?v=GjuZ0vjzMns
cosa ne dite?
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

Avatar utente
prinzi88
Senior
Senior
Messaggi: 601
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:19
Località: Brescia

Re: Nuova bestiona 3000x2000x200

Messaggio da prinzi88 » mercoledì 4 gennaio 2023, 13:57

un pò di immagini:
AsseZ1.JPG
AsseZ2.JPG
AsseZ3.JPG
Spalla1.JPG
Complessivo1.JPG
Cosa ne pensate? Vedete qualche errore macroscopico. Le dimensioni sembrano davvero enormi. Però secondo me per lavorare pannelli in legno (multistrati, laminati e mdf) e massello con i giusti parametri dovrei andare bene no?
Ovviamente la struttura sarà irrobustita alla base con traversi e un piano in mdf (spero di trovare un pannello 2000x3000 :doubt: )

Pensavo a velocità in rapido di 3000/4000 mm/min che dite sono fattibili?
Secondo voi che accelerazioni devo considerare per dimensionare i motori?
Grazie in anticipo a tutti e scusate per la mole di domande.
:D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

Rispondi

Torna a “La mia CNC”