Problema mandrino cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
rossanoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2023, 14:33

Problema mandrino cnc

Messaggio da rossanoc » domenica 1 gennaio 2023, 14:51

Ho acquistato una cncest 6040 con mandrino raffreddato ad acqua su amazon,ci ho fatto parecchi lavoretti ma un giorno avvio il progetto gcode e il mandrino non gira,ho notato che il display del mandrino lampeggia,tutti gli assi funzionano ma il mandrino è morto,cosa posso fare? uso mach3.

giostark
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2018, 9:14

Re: Problema mandrino cnc

Messaggio da giostark » martedì 3 gennaio 2023, 15:19

Ciao Ros ,
In attesa che qualcuno di piu' esperto intervenga provo a dirti quello che proverei a fare io per capire che direzione prendere.
Il mandrino gira libero?
Sei CERTO di non aver toccato nulla in Mach3?

Se cerchi bene in rete dovresti trovare un manuale dettagliato di quel router.
Anche qui sul forum pare ci sia qualcuno che lo abbia:
viewtopic.php?t=87520
Potrebbe esserci una sezione di domande frequenti e soprattutto di "risoluzione dei problemi".

Essendo un apparato elettrico andrei per esclusione controllando tutto quello che lo alimenta.
Ti serve un multimetro (tester) con i due pultalini isolati. Ovvero devono avere SOLO una piccolissima estremita' scoperta che andra' a toccare i contatti degli spinotti che servono il mandrino (o quelli che andrai verificando). Questo e' molto importante per non correre il rischio di mettere in corto l'elettronica.
-Puo' esser un problema di software.
-Puo' essere un problema della scheda di controllo.
-Puo' essere un problema del mandrino.
-Puo' essere un problema di connessioni. (banalmente potrebbe essersi dissaldato un pin da qualche parte)
Quest'ultima la verificherei per prima (se non hai toccato nulla nel software). Verificherei con il tester se c'e' continuita' di segnale . (magari muovendo la cavetteria)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”