Cnc per disegnare incidere Cnc Draw Drag Engraving

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Cnc per disegnare incidere Cnc Draw Drag Engraving

Messaggio da graziano69 » domenica 8 gennaio 2023, 8:18

Ciao a Tutti e
Auguri di Buon Anno Nuovo 2023, che porti Felicità , Svago e tante Nuove Invenzioni per Tutti.

Al momento la moda mi sembra che si stia spostando verso i laser che però hanno lo svantaggio di creare fumo, anche tossico, per cui preferirei cercare qualcosa senza grande rumore e senza grandi quantità di polveri come la fresa.

Ultimamente sto quindi curiosando online per cercare piccole cnc da utilizzare in casa per disegnare e incidire.

Ho visto che ci sono da alcuni anni delle piccole cnc a 3 assi che utilizzano probabilmente il sistema Grbl.

Tra l'altro ho visto che alcune macchine hanno l'asse Zeta costituito da un servocamdno RC che, presumo sempre comandato da Grbl , alza e abbassa la penna o l'incisore ma non ho capito se con questo sistema è solo possibile alzare e abbassare la Zeta in due posizioni predeterminate oppure se è possibile utilizzarlo per movimentare la Zeta come si farebbe con una vite e quindi con uno spostamento lineare progressivo (presumo che ci debba essere una conversione tra gradi del servo RC e il moto lineare della guida lineare.


-Sperando che questo argomento interessi anche ad altre persone, qualcuno li ha utilizzati oppure costruiti, conosce l'argomento e potrebbe spiegare il funzionamento?

-Più che altro mi interesserebbe capire che tipo di elettronica e software (sia comando macchina che programmi per disegnare e incidere) si utilizzano su queste macchine e anche capire come gestire il Servo RC.



Grazie e di nuovo Auguri di Buon Anno Nuovo 2023.

Ciao

Graziano

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Cnc per disegnare incidere Cnc Draw Drag Engraving

Messaggio da Umano2315 » domenica 8 gennaio 2023, 11:44

Comprati una cnc 3018 o similari su amazon e hai già tutto pronto se non hai interesse a smanettare e studiare per mesi per costruirtene una.

I percorsi per scrivere o incidere te li fa qualsiasi cam, anche gratuito o perfino strumenti online.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Cnc per disegnare incidere Cnc Draw Drag Engraving

Messaggio da graziano69 » domenica 8 gennaio 2023, 21:03

Ciao Umano2315,
ci sono dei cad cam semplificati solo per incidere scritte e foto?

Gli incisori o le macchine per disegnare sai cosa hanno in più o in meno rispetto a una cnc nata per fresare?
Altrimenti se non c'e differenza (a parte la robustezza della strttura) come dici tu in effetti può convenire comprare una di queste mini fresatrici e montare il laser, l'incisore o altro invece che avere una macchina specifica per ogni lavorazione.
Con queste macchine quando dici che hai già tutto cosa intendi?

Grazie
Ciao
Graziano

Rispondi

Torna a “La mia CNC”