cnc autocostruita

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

cnc autocostruita

Messaggio da albertobonati » venerdì 27 gennaio 2023, 10:31

Ecco il progetto finale della cnc che sto costruendo.
Uso previsto per legno e un po' di alluminio al massimo.
Asse z con guide SCE10 e struttura in alluminio (già realizzata), asse X e Y con guide SBR16. Tutta roba che ho da tempo in previsione di chissà cosa, ma ora è venuto il momento di utilizzarla.
Struttura del ponte e base in legno, eventualmente rinforzato, vediamo.
Stepper nema 17 che ho già pure questi, speriamo che bastino.
In previsione lo spindler potrebbe essere di questo tipo: https://www.amazon.it/VEVOR-Mandrino-Ra ... 79&sr=8-27
ma solo in previsione e dopo che ho visto funzionare il tutto per bene...prima userò uno spindler che ho già.
v8_01.jpg
v8_02.jpg
Per l' elettronica vediamo, ho comunque una scheda grbl 1.1. ed una MKS Gen_l con tre driver montati...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: cnc autocostruita

Messaggio da torn24 » venerdì 27 gennaio 2023, 11:34

Forse ti potrà interessare il thread "la cnc si costruisce da sola" o un titolo simile...
Un progetto di una cnc il legno, successivamente l'utente con la cnc in legno ha fresato le parti "ponte, traversa e altro" in alluminio, per cui la stessa cnc ha realizzato le parti che la compongono :D Per eventuali sviluppi futuri :wink:
Ecco il link
viewtopic.php?t=52287
CIAO A TUTTI !

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: cnc autocostruita

Messaggio da albertobonati » venerdì 27 gennaio 2023, 13:10

L' idea mi piace molto...infatti pensavo ad una cosa in cui tutte le parti fossero sostituibili e migliorabili...tanto non è sicuramente per uso professionale ma per diletto!! :D

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: cnc autocostruita

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 27 gennaio 2023, 18:24

Se non vedo male i motori sono connessi direttamente alla vite e fanno da supporto. Dovresti invece prevedere un supporto apposito (cinese costa poco) per la vite e collegare il motore con un giunto elastico (a molla ,soffietto oldam ecc). Usare il motore come supporto vite è frequente nella z delle stampanti 3d, ma non è il modo giusto di fare. Peccato per le barre sospese per la z potevi usare delle supportate da 12mm ,ma se le avevi già , usale.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: cnc autocostruita

Messaggio da lelef » venerdì 27 gennaio 2023, 19:05

concordo per la Z e´quella che in funzione della posizione incasina di piu´i lavori, vibrazioni e flessioni, guide supportate sarebbe meglio, oltretutto son le piu´corte quindi poca spesa.
per la struttura nulla da dire, e´una delle solite testata e ritestata si sa´che va´ bene.
Nema 17 evitati la fatica veramente troppo deboli anche nella versione lunga piu´potente ,o perdon passi sotto carico e velocita´o li riduci tanto che non sfrutterai mai le potenzialita´macchina e certi lavoro che puoi fare in un´ora diventan da 20!
Insomma non economizzerei su driver e motori.
Per le viti quoto quanto gia´detto, aggiungo che se invece di un giunto prevedi le pulegge puoi in caso cambiare rapporti per affinare la resa della macchina.
Esistono stepper con gia´la vite a ricircolo montata, invece dei cuscinetti classici montan dei reggispinta registrabili, per compattezza e semplificazione progetto sono eccellenti ma, costano un botto, roba da usare solo se proprio non ci sono alternative.
per carita´la mia vecchissima cnc fatta a fine anni 90 ha la Z su barre non supportate e i primi stepper che montava eran penosi quanto i driver , lavorava decentemente e dopo vari upgrade negli anni lavora ancora adesso.
Con quello che offre oggi il mercatoa bassi costi puoi partire gia´con materiale decisamente migliore

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: cnc autocostruita

Messaggio da albertobonati » sabato 28 gennaio 2023, 0:10

Ecco l' asse Z terminato. Non ho capito il discorso sul supporto, la vite a piombo è fissata al motore co giunto a snodo e sotto con cuscinetto.
Avevo dubbi sui nema 17, li ho e proverò il tutto con quelli poi vediamo di sostituirli.. cosa ci metto???
Poi ci vanno dietro anche i driver immagino.
asseZ.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc autocostruita

Messaggio da hellfire39 » sabato 28 gennaio 2023, 7:07

Quando l'asse si muove esercita una forza assiale sulla vite. Nella tua soluzione, questa forza si trasferisce all'albero del motore.
Per questa ragione si interpone una coppia di cuscinetti di tipo adatto ad assorbire le forze assiali.
Il motore non è contento se riceve forze assiali.

Per di più, si tratta di motori piccolini, per una cnc che deve esercitare una certa forza durante le lavorazioni.

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: cnc autocostruita

Messaggio da albertobonati » sabato 28 gennaio 2023, 13:21

L' albero è bloccato dal cuscinetto in basso....o trovi che non sia di tipo adatto?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc autocostruita

Messaggio da hellfire39 » sabato 28 gennaio 2023, 14:46

Di solito si utilizzano i cuscinetti obliqui dal lato del motore, con la vita lavorata in modo che scarichi le forze assiali sulle spalle dei cuscinetti.
Dal lato opposto, di solito, si sceglie di lasciare libero l'albero di scorrere assialmente per compensare eventuali espansioni termiche.

È una soluzione di tipo fixed/supported (un lao fisso, l'laltro fa solo da supporto. Cerca i cataloghi dei produttori di viti, si trovano molte informazioni a proposito.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: cnc autocostruita

Messaggio da PumaPiensa » sabato 28 gennaio 2023, 15:34

Il supporto che hai messo tu ha un solo cuscinetto radiale che avrà sempre del gioco assiale. Se adesso ti funziona è perchè questo gioco ti viene bloccato dai cuscinetti del motore (cioè due cuscinetti radiali precaricati con una molla a tazza o simile). In realtà rischi comunque di avere del gioco in quanto quel giunto può comportarsi come una molla comprimendosi per esempio quando fai un affondo con il mandrino. La tua configurazione, un pò insolita, andrebbe anche bene ,ma bisogna sostituire il supporto sotto con uno che gestisce i carichi assiali, allora il motore diventerà ininfluente per la tenuta della vite. Di solito però il supporto viene messo dalla parte del motore , ma in alcune macchine si usa anche il tuo sistema.
Che poi i supporti specifici viti cinesi da pochi euro hanno giochi anche di decimi è un altro discorso (eventualmente si può rimediare) , alcuni dei più economici hanno anche cuscinetti radiali invece degli obliqui :roll:

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: cnc autocostruita

Messaggio da albertobonati » sabato 28 gennaio 2023, 17:37

Capisco cosa intendi, forse questo tipo di supporto è più adatto:
BK10.jpg
Quello che ho usato è roba per stampanti 3d dove i pesi e gli sforzi sono molto ridotti...
Sto costruendo con roba che ho già, quando vedo che funziona penserò a migliorare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc autocostruita

Messaggio da hellfire39 » sabato 28 gennaio 2023, 18:55

Esatto. Quello dal lato del motore ed un cuscinetto radiale dalla parte opposta, lasciando libera la vite di scorrere (di solito ci si mette un server per evitare che il cuscinetto possa uscire)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: cnc autocostruita

Messaggio da PumaPiensa » sabato 28 gennaio 2023, 20:31

Eventualmente valuta anche un serie "EK" leggermente meno ingombrante o un "FK" che si fissa sulla stessa piastra del motore. Se la vite è corta il cuscinetto inferiore non è indispensabile.

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: cnc autocostruita

Messaggio da torn24 » domenica 29 gennaio 2023, 7:29

Ti conviene comprare tutto il blocco vite, ti costa meno su amazon che metterti a fare modifiche, poco più di 30 euro.
https://www.amazon.it/CNCMANS-filettato ... ial&sr=1-4

Dovrai pensare ai cuscinetti anche per l'asse X e Y... sempre su amazon
CIAO A TUTTI !

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: cnc autocostruita

Messaggio da albertobonati » domenica 29 gennaio 2023, 11:31

Assolutamente si..tra l' altro vedo che il BK che vendono ha la doppia possibilità di fissaggio. Si, farò subito questa modifica.
Cambiando argomento, vedo che spesso lo stepper viene fissato fuori dalla struttura con quattro distanziali...non mi pare solidissima come soluzione, forse un supporto come questo (anche stampato in 3d) sarebbe meglio...
nema23.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”