fotocopiatrice 3D (fresa cnc + scanner 3D)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

fotocopiatrice 3D (fresa cnc + scanner 3D)

Messaggio da stenov » lunedì 30 gennaio 2023, 7:29

vorrei realizzare una fresa cnc 3 assi (due lineari e uno rotante ) per polistirolo e poliuretano espanso con cui riprodurre oggetti da file cad o scansionati con uno scanner 3d.
Come obiettivo avrei un volume di lavoro utile con lunghezza di 2000mm e diametro di 1000mm. precisione nell'ordine di alcuni decimi. Tenendo presente volume e peso specifico massimo delle schiume utilizzate, il blocco grezzo può pesare tra 50 e 150kg. Avevo in mente una struttura a ponte rigido che sostiene l'asse rotante e su cui scorre il carrello per le movimentazioni x/z.
Per la movimentazione degli assi avevo pensato a viti a ricircolo per assi x e z, cinghia dentata per l'asse rotante. andando sul risparmio avevo anche ipotizzato movimentazione del carrello su asse x con cremagliera e contrappeso e vite trapezia per asse z. dispongo già di motori passo passo nema 42 e di tutta l'elettronica.

la macchina ispirata a questa:

https://it.aliexpress.com/item/32990343 ... dj4Jq1Iqcy
Saf8ea276f87e4abdbad72e27ed7a8c4fh.jpg
fdgssgdf.JPG

le caratteristiche di uno degli scanner brandeggiabili che stavo valutando:
https://it.aliexpress.com/item/10050026 ... 40355702_1
scanner1.JPG

avete idee o suggerimenti a riguardo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: fotocopiatrice 3D (fresa cnc + scanner 3D)

Messaggio da torn24 » lunedì 30 gennaio 2023, 7:40

Una considerazione, la macchina mostrata è una fresatrice a 4 assi, che sia un pantografo piccolo o fresatrice grande, funziona sullo stesso principio e stessi programmi. Una macchina due lineari e uno rotativo è simile a un motorizzato di un Tornio, con i limiti nelle lavorazioni e difficoltà nella programmazione. Direi per fresature complesse partire da 3 assi a salire :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: fotocopiatrice 3D (fresa cnc + scanner 3D)

Messaggio da stenov » lunedì 30 gennaio 2023, 14:21

Nelle specifiche indicano che è 3 assi anche quella. Io non dovrei fare delle forme complesse ma una sorta di cilindri deformati.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: fotocopiatrice 3D (fresa cnc + scanner 3D)

Messaggio da torn24 » lunedì 30 gennaio 2023, 14:54

La mia semplice opinione e tale va presa :D a me le due foto sembrano macchine diverse, in una sono visibili i soffietti di protezione guide,quindi abbiamo 3 assi X Y Z e asse A, nella seconda foto sembra che il ponte sia fisso e abbiamo quindi X Z A. Poi più lunga la macchina maggiore è l'errore, per ridurre gli errori occorrono fresature appoggio guide, guide e viti di qualità o accettare una precisione minore, anche realizzare una struttura saldata di quelle dimensioni non è facile mantenere lo squadro. Diciamo che è un impresa difficile non so se sia alla portata del fai da te.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: fotocopiatrice 3D (fresa cnc + scanner 3D)

Messaggio da stenov » lunedì 30 gennaio 2023, 17:23

Il mio problema è contenere i costi, dovrei realizzare manufatti che poi andrebbero rifiniti a mano. Se la geometria della macchina mi porta a un errore di due mm su due metri non ha importanza, quello che conta è che la fresa non vibri e che la finitura sia buona.
Scarterei in partenza l’alluminio che ormai costa come l’argento. Avrei a disposizione tubolari di acciaio (200x100x10mm e 300x200x10mm) con cui costruire il ponte e vari altri per la struttura.
La mia idea è di saldare le piastre di montaggio, far fare la distensione termica e poi far fresare le sedi delle guide e mettere in piano e squadra le piastre di giunzione. Non so se poi il tubolare si mette a risuonare come una campana oppure se sia meglio utilizzare una trave HEM.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: fotocopiatrice 3D (fresa cnc + scanner 3D)

Messaggio da MauPre75 » lunedì 30 gennaio 2023, 20:14

Considerato i materiali indicati da lavorare dubito che avresti problemi di vibrazioni, su questo aspetto starei sereno, poi tubolari da 10mm di spessore mi sembra uno spreco, sezioni del genere hanno portate enormi, valuterei sezioni che sostengono il peso stesso della struttura, da tenere conto anche il peso totale della struttura che con quelle sezioni supereresti sicuramente la tonnellata con i problemi che deriverebbero in un ipotetico spostamento e tenuta del pavimento che dovrà sostenerla.
Per dare un'idea di tenuta alle flessioni mi è capitato di sollevare strutture di scale in cantiere dal peso tra i 150 e 200kg con un parangolo fissato su un tubo da ponteggi di 48mm diametro lungo anche 2mt e la cinghia che scarica il peso al suo centro, senza la minima flessione.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: fotocopiatrice 3D (fresa cnc + scanner 3D)

Messaggio da stenov » martedì 31 gennaio 2023, 2:08

il mio surdimensionare era per evitare vibrazioni, le frese da polistirolo hanno una lunghezza notevole e unite alla corsa in Z che vorrei basta poco per trasformarle in uno sbattitore per le uova. Poi serve un po' di ciccia per poter fresare le sedi delle guide, pensavo di montarne di tipo lineare ma forse devo ragionarci ancora un po'.

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: fotocopiatrice 3D (fresa cnc + scanner 3D)

Messaggio da Umano2315 » martedì 31 gennaio 2023, 21:29

Una struttura pesante e rigida non ti smorzerà le vibrazioni generate da una fresa che gira storta. Ti consiglio di risparmiare sulla struttura ma comprare un elettromandrino di ottima qualità, potrai montare frese molto lunghe e mandarle ad alti giri senza problemi.
Per polistirene e similari la macchina è come se girasse a vuoto, è quasi impossibile che si generino delle vibrazioni per lavorazioni simili.

Lavoro quotidianamente con centri di lavoro per legno su cui monto frese lunghe anche 300 mm dal naso mandrino,

Rispondi

Torna a “La mia CNC”