CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Ant47
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 11:29

CNC

Messaggio da Ant47 » venerdì 21 aprile 2023, 12:13

Buon giorno a tutti. Ho una CNC autocostruita.
Il mio problema è che non riesco a completare un lavoro
perchè arrivano degli impulsi aleatori che sballano le posizioni
degli assi mentre lavora.
Se qualcuno cortesemente, mi puo suggerire come come risolvere il problema.
Grazie e un Caloroso Saluto a tutti.
Ant47

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: CNC

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 21 aprile 2023, 13:19

Affermazione un tantino vaga. Come hai stabilito che ci sono impulsi anomali (suppongo a livello di elettronica).
Come sempre in questi casi le variabili sono molteplici e dare una risposta senza conoscere l'hardware presente e lo stato di fatto del cablaggio, risulta non solo complesso ma assolutamente inutile ( vedi post con richieste simili).
Prova di descrivere meglio il problema e le eventuali osservazioni che hai fatto. Magari si arriva prima a una soluzione senza dover scalare il monte bianco per andare in spiaggia a Rimini :D
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Ant47
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 11:29

Re: CNC

Messaggio da Ant47 » venerdì 21 aprile 2023, 14:29

Ciao Vecchetto67 e grazie per per la tua gradita risposta.
Provo a spiegarmi meglio.
Mi accorgo che sono impulsi perché con tutto acceso
sulla CNC, (motore del mandrino compreso ma senza il
File in esecuzione) sento dei colpi e, vedo gli assi spostarsi. L'ardware e' composto da una scheda Arduino 1 e da una scheda con 3 A4988.
Un cordiale Saluto e grazie.
Ant47

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: CNC

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 21 aprile 2023, 15:52

Ok cominciano le spiegazioni.
Premesso che non conosco Arduino e non ho idea di che programma usi per comandarlo occorre separare la parte hardware dalla software.
Generalmente il problema deriva dall'elettronica quindi come prima prova spegni il mandrino e vedi se il problema rimane.
Se persiste comincia a smatassare il groviglio di fili che avrai fatto mescolando segnali con potenza (speriamo che tu abbia usato fili schermati per i motori).
Se persiste occorre iniziare a separare i vari pezzi che compongono l'assieme elettrico e cercare di capire se il problema si manifesta quando un determinato componente è alimentato.
Direi che hai da divertirti per qualche ora. Poi con le risposte che darai ci sarà qualche mago di arduino che ti potrà aiutare meglio. Ma credo che il problema non sia Arduino.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Ant47
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 11:29

Re: CNC

Messaggio da Ant47 » sabato 22 aprile 2023, 14:49

Risolto.
Il problema era nel motore del mandrino: spazzole
consumate e molto scintillio.
Grazie.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: CNC

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 22 aprile 2023, 14:58

Ok hai risolto però il problema si ripresenterà magari mentre fai una lavorazione lunga e importante. Pensi che non sia il caso di modificare il cablaggio e la sezione di alimentazione per evitare che il problema ritorni. Hai delle ottime spazzole usate per testare varie soluzioni.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 717
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC

Messaggio da odino87 » lunedì 24 aprile 2023, 16:11

conviene investire qualche euro e comprare almeno una scheda con optocoupler per isolare la parte dei limit switch che viene gestita da Arduino/GRBL
dato che i disturbi che rientrano nei cavi possono dare molto fastidio alla logica 5V di arduino.
Sarebbe poi da sapere se usi il tutto attraverso un cnc shield oppure se i segnali sono ripresi direttamente dai pin di arduino (io personalmente uso lo schield e riprendo i segnali dallo shield).
Le schede con opto coupler si trovano su amazon per circa 10€ e sono veramente una manna dal cielo per il prezzo che hanno.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”