Contropunta fissa Hytachi seiki

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
johnny53
Member
Member
Messaggi: 396
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Contropunta fissa Hytachi seiki

Messaggio da johnny53 » sabato 29 aprile 2023, 22:16

Ciao a tutti ho un problema con la contropunta del mio tornio cnc, premetto che non l'ho mai usata, quindi non conosco bene il funzionamento, la contropunta e del tipo fisso (senza canotto) avanza sul pezzo e credo dovrebbe puntarlo a pressione con la relativa regolazione della pressione olio.
Vi spiego il problema :
Sul pannello di controllo ci sono 2 pulsanti che la azionano, 1in avanti ed 1 in dietro, da controlo invece con M22 avanza di tot secondi in base al temporizzatore, M23 la arretra in posizione di riposo, e con M24 abbinato al 22 o 23 avanza ed arretra in rapido, la pressione si regola dal riduttore combinato al manometro, situato affianco a quella del Mandrino.
Il problema che avanzo con il pulsante da pannello, o da cnc con M22 arrivo contro il pezzo, la pressione sale alla soglia scelta, ma appena in sistema stacca, la pressione scende a 0,ed ovviamente la contropunta non è in tensione.
Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi a capire magari sbaglio il procedimento, o se qualcosa non va come deve,, e sapreste indicarmi il corretto funzionamento.
Al meccanismo idraulico arriva solo 1 tubo ed la pressione arriva bene, sia in avanzato che in arretramento, ma io non riesco capire come è il funzionamento di questo sistema.
Potete aiutarmi.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

johnny53
Member
Member
Messaggi: 396
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Contropunta fissa Hytachi seiki

Messaggio da johnny53 » domenica 30 aprile 2023, 22:05

Nessuno sa aiutarmi?
Secondo voi la pressione dovrebbe rimanere costante?
E è un problema dentro l'attuatore?
Soltanto non vorrei avventurarmi a smontare tutto senza sapere il Funzionamento corretto

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Contropunta fissa Hytachi seiki

Messaggio da Immo » domenica 30 aprile 2023, 23:59

Dalle foto non si capisce come funziona, un motore elettrico fa girare la vite tramite una trasmissione a cinghia e fin qui tutto bene, ma poi c'è un sensore magnetico a sinistra e a destra boh!?

johnny53
Member
Member
Messaggi: 396
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Contropunta fissa Hytachi seiki

Messaggio da johnny53 » lunedì 1 maggio 2023, 0:12

Si e corretto, ma nel mezzo tra ruota dentata e sensori, c'è collegamento il tubo idraulico, praticamente sono 3 sensori, 1 di fine corsa riposo, e 2 sono posti in direzione di una ghera che da quello che ho capito dovrebbe andare avanti ed indietro in basa alla pressione esercitata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

johnny53
Member
Member
Messaggi: 396
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Contropunta fissa Hytachi seiki

Messaggio da johnny53 » martedì 2 maggio 2023, 22:30

Secondo voi il cilindro va riempito di olio prima di collegarlo?
Oppure si collega il tubo e basta?
Chiedo perché non c è modo di spurgare l'aria, ammeno che non è fatto in modo che si comprima appositamente.
Grazie

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Contropunta fissa Hytachi seiki

Messaggio da maufedro » martedì 2 maggio 2023, 23:15

Si può spurgare allentando il raccordo sul pistone alternativamente dalla parte opposta della spinta
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Contropunta fissa Hytachi seiki

Messaggio da maufedro » martedì 2 maggio 2023, 23:49

Ho spiegato male, dalla parte dove entra l' olio
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

johnny53
Member
Member
Messaggi: 396
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Contropunta fissa Hytachi seiki

Messaggio da johnny53 » venerdì 5 maggio 2023, 19:27

Ciao non c'è nessun tecnico o qualcuno più competente per dirmi se la Logica di funzionamento è corretta?
Praticamente con macchina in funzione(standby) pompa idraulica in pressione, manometro mandrino pressione, alla contropunta non c'è, poi se si fa avanzare va in pressione quando si ferma non più ! Stassa cosa quando arretra.
Ora vorrei sapere secodo la logica di funzionamento(io credo che.... )
La pressione alla contropunta dovrebbe arrivare sempre come al Mandrino, quando avanza a quando si ferma rimane in pressione ed in più c'è anche il compensatore idraulico con 2 sensori che rilevano se va in fine corsa avanti .
Invece quando arretra non dovrebbe esserci, fino all'avvenuta Posizione di riposo.
Che ne pensate Voi?
Potete aiutarmi?
Grazie

Rispondi

Torna a “La mia CNC”