problemi heightmapping con candle

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
machupicchu
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 23:36
Località: roma

problemi heightmapping con candle

Messaggio da machupicchu » domenica 14 maggio 2023, 19:47

in pratica dopo eseguita la mappatura la punta non incide sempre esattamente a -0.1 mm ma in certe zone scalfisce appena il rame, eppure la mappatura viene eseguita normalmente, qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi può aiutare?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da MauPre75 » domenica 14 maggio 2023, 20:03

Non so se stai parlando di pcb, comunque se é quello che penso io hai pixel più o meno chiari di altri che determinano la variazione di profondità.
Stai fresando pcb con questo metodo?

machupicchu
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 23:36
Località: roma

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da machupicchu » domenica 14 maggio 2023, 21:49

Ciao, si è per i pcb. Uso eagle per i gerber e poi flatcam per generare i gcode. Ho pure controllato i gcode ma non c'è nulla di irregolare, la Z scende correttamente a -0.1 mm. Che metodo è quello dei pixel?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da MauPre75 » domenica 14 maggio 2023, 22:43

Se hai controllato il gcode e la Z è in tutti i movimenti a - 0.1 ignora ciò che ho detto prima, mi sbagliavo, è possibile che non posizioni la piastrina perfettamente in piano? Oppure lo staffaggio la fa flettere, io prima spiano un piano martire e poi la staffo.
Prima di partire con la fresatura prova a fare una tastatura della superficie per vedere se è in piano.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da hellfire39 » lunedì 15 maggio 2023, 8:49

Alcune ipotesi:
- la sonda utilizzata per la mappatura non funziona bene
- non hai selezionato la checkbox "use height map"
- il tuo asse Z non è perfetto e ha giochi

machupicchu
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 23:36
Località: roma

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da machupicchu » lunedì 15 maggio 2023, 11:09

ah ho capito potrebbe essere un problema di backlash della chiocciola dell'asse z.....la checkbox "use height map" a me non è selezionabile se non clicco prima su "edit mode", è normale? Per capire se fosse un problema di planarità della basetta l'ho fissata con il biadesivo e non fletteva. Ma se la basetta in certi punti fosse più alta la punta scaverebbe di più ho pensato, poi la cosa strana è che a distanza di pochi mm una pista la fa bene e un'altra la sfiora appena. Allego delle foto per far capire meglio:

https://postimg.cc/gallery/XyTwQ2Q

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da odino87 » lunedì 15 maggio 2023, 11:32

quella checkbox non dovrebbe essere cliccabile fino a quando non hai fatto il probe o caricato da file una heightmap.
Potrebbe essere un problema proprio di asse Z, sia di backlash che magari anche di perdita di passi dell'asse, senza sapere come è fatta la macchina o avere altre info è difficile dare altre info.
Inoltre che è stato detto magari anche la sonda funziona male. Che tipo di sonda stai usando?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da hellfire39 » lunedì 15 maggio 2023, 11:34

La planarità della basetta non sarà mai perfetta.
Lo scopo di utilizzare la mappatura del piano è proprio quello di compensare le differenze di altezza. Dopotutto, lo strato di rame è inferiore al decimo di mm. Quando ho provato a fare la stessa cosa sulla mia fresa, la mappatura del piano ha determinato che c'era una differenza di più di due decimi, tra un estremo e l'altro. Senza compensazione, avrei ottenuto un risultato come il tuo.

Se ottieni un risultato pessimo è perché la fresa non si è adattata alla superficie.
Quindi devi verificare tutto ciò che possa determinare questo errore, come nelle ipotesi del mio post precedente.

P.S. le foto le devi allegare, non devi mettere un link ad un altro sito.

Non uso Candle, quindi non ti so aiutare con il suo specifico flusso di lavoro.

machupicchu
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 23:36
Località: roma

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da machupicchu » lunedì 15 maggio 2023, 12:39

per la sonda collego il morsetto positivo sulla punta e il morsetto negativo su un filo saldato alla basetta. La mia cnc è una 3018, la scheda madre ha le terminazioni probe. Quali test mi consigliate di fare? Per vedere se l'heightmap funziona correttamente potrei mettere volutamente la basetta leggermente inclinata e vedere se la punta effettivamente calcola il dislivello?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da MauPre75 » lunedì 15 maggio 2023, 13:44

Io non ci perdo tanto tempo, faccio una seconda passata di qualche centesimo più profondo e mi tolgo il pensiero, in fin dei conti per progetti amatoriali va bene, non si parla di produzione in cui il tempo è importante, spianando un martire risolvo il 90% del problema, il biadesivo l'ho testato una volta soltanto e solo lui è buona parte del problema.

machupicchu
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 23:36
Località: roma

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da machupicchu » lunedì 15 maggio 2023, 17:25

ecco quello è un test che potrei fare spianare il pannello martire in modo che la punta sia sempre alla stessa altezza senza bisogno di heightmap, a quel punto se il problema rimane potrebbe essere il backlash della chiocciola o che il piccolo step motor che usa la 3018 sia troppo debole per fresare il rame e perda qualche passo. Essendo un circuito ad anello aperto non c'è niente che ti avverta della perdita di passi....

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da hellfire39 » lunedì 15 maggio 2023, 17:46

La perdita di passi, di solito si sente a orecchio. Senti il motore sgranare.
Ma se scendi di un decimo e non vai come un razzo, mi sembra difficile.

Più che altro dovresti partire dal verificare il gioco dell'asse.

machupicchu
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 23:36
Località: roma

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da machupicchu » lunedì 15 maggio 2023, 19:14

eh si mi conviene smontare la chiocciola, pulire bene la vite trapezia e verificare il precarico della molla che spinge il controdado che elimina il backlash. Magari dopo tanti mesi di utilizzo l'ottone si è consumato....

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: problemi heightmapping con candle

Messaggio da MauPre75 » lunedì 15 maggio 2023, 19:47

L'asse z è in verticale, la caduta stessa inpeisce il gioco, prima di smontare prova a spianare un martire e prova come va.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”