CNC 700X500

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CNC 700X500

Messaggio da MauPre75 » domenica 11 giugno 2023, 20:45

Fabio Sim ha scritto:
domenica 11 giugno 2023, 18:33
quindi avere le stesse potenze sull'asse Y e Z non sarebbe comunque bilanciato.
Non è proprio così, con le guide che userai che garantiscono il minimo di attrito i motori non dovranno fare fatica nella movimentazione a vuoto, se ne faranno significa che hai attrito che non deve esserci, da quello che ho capito io (se mi sbaglio spero che qualcuno mi corregga) i fattori che determinano la scelta del motore in una cnc sono :
Forza necessaria per l'asportazione di materiale in relazione alle frese da utilizzare sui materiali a cui è destinata la macchina;
Velocità finale raggiungibile e capacità di contrastare l'inerzia nei cambi di direzione (qui entra in gioco il peso) ;
Tipologia di trasmissione.

In verità non è facile trovare questi fattori partendo da zero, penso che diamo consigli basati sulla propria esperienza, in parte nei siti dove si prendono i motori ci sono moduli di calcolo per aiutare a capire quali scegliere ma senza i dati reali da inserire è un attimo prendere un motore non idoneo al proprio scopo.
Solo gli esperti del campo saprebbero dire come scegliere i motori in relazione alla lavorazione da fare.

Da regolamento non è consentito citare tutto il testo, seleziona solo la parte più importante, così si rende più fluido e leggibile l'intero contenuto della discussione.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: CNC 700X500

Messaggio da PumaPiensa » domenica 11 giugno 2023, 20:53

Per come hai disegnato l'asse X, o ti fai fresare i tre pezzi staffati insieme (intendo i due profilati più la piastra dietro) oppure uno dei pezzi toccherà la spalla prima degli altri. Quindi o spessori oppure tirando le viti ti si piega leggermente la spalla o resta i pezzo non in contatto. Se invece fai un asse X con le spalle fissate davanti o dietro non hai problema. Quando si disegna bisogna pensare a chi ti farà i pezzi e con quali macchine. Se la disegni in modo diverso non hai neanche bisogno di intestare i profilati e la piastra dietro di rinforzo puoi anche farla in ferro tagliata al laser che mi sa ti costa meno. Le battute le fai sulle spalle, servono come punto di partenza poi dovrai comunque regolare il tutto.
Per i motori ,la mia su Y ne ha uno solo da 9NM e vite passo 10 , il ponte pesa sicuramente più del tuo e non ho mai avuto perdite di passi. Piuttosto una volta mi ha spostato un pezzo dagli staffaggi prima di rompere la fresa e comunque i driver non sono andati in errore.

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » domenica 11 giugno 2023, 22:38

Ragazzi, ancora un grazie per tutti i consigli....preziosissimi!
Inizierò anche a chiedere preventivi vari tanto per avere un'idea.----mi piacerebbe stare nei 5k.... :?

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » domenica 11 giugno 2023, 22:42

odino87 ha scritto:
domenica 11 giugno 2023, 19:51

Io sono più per prendere macchine che già esistono e rimettere in funzione quelle, ma devo dire che le sue mi fanno una gola immane.
Come per il simulatore e il monopattino, invece a me piace proprio prendere spunto dalle esistenti e ripensarle a modo mio, progettarle e costruirle.....è la mia sfida.... ](*,)

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC 700X500

Messaggio da odino87 » lunedì 12 giugno 2023, 9:10

Secondo me 5K ci potresti rientrare.
Non ricordo con esattezza il costo dei closed loop ma diciamo che 600€ vanno per i motori+driver con i loro alimentatori.
Diciamo che prendi la axbb-e con uccnc e quindi partono altri 250€ circa.
Altri 500€ di materiale vario per il cablaggio (connettori, relay, etc).
Ti avanzano circa 3500€ da spendere per la meccanica. Ci possono stare.

Guarda anche sorotec per i componenti meccanici e non. Hanno delle viti a ricircolo a buon prezzo mi pare.
Semmai guarda anche il loro comparto kit macchine, sempre per prendere ispirazione.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC 700X500

Messaggio da arm » lunedì 12 giugno 2023, 10:02

5.000€ tutto compreso con cnc pronta a lavorare? Non per smontarti, ma per come l'hai disegnata mi sa che non ci rientri. Se prendi roba buona tipo Hiwin;
- pattini (16), guide (relativi viti e dadi di fissaggio), viti, chiocciole, supporti viti, tornitura viti, sarai sui 2.000€
- elettronica completa con box, cavi, supporto motori, ecc altri 1500€
- ti rimangono 1500€ per: lavorazioni d'officina, materiale (profilati e piastre), bulloneria, elettromandrino con inverter.

Non sono un esperto, ma ne ho costruite 3; il problema di fondo è che devi avere la possibilità, in fase di montaggio, di "aggiustare" i vari componenti fra loro. Non ti fidare dei disegni al "centesimo".
Alcuni elementi, soprattutto la lunghezza dei profilati, sono molto vincolanti alla precisione con cui te li taglieranno.
Per esempio i due profilati del ponte io li sostituirei con uno da 90x180 nel quale, se vuoi inserire il motore, farei realizzare una tasca da una parte come alloggio. Come già anticipato, tale profilato lo farei passante oltre le spalle, così non sei vincolato alla distanza tra le due spalle. Stesso discorso per i profilati della y; non li farei chiusi in una sorta di cornice, ma i due più lunghi li farei passanti e inserire delle traverse (queste dovrebbero essere tagliate esattamente uguali, ma solo queste) unite tramite squadrette.
Poi, come già detto, i fori sulle spalle falli asolati e non usare viti a testa svasata che quando serrano non consentono spostamenti.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: CNC 700X500

Messaggio da danieleee » lunedì 12 giugno 2023, 12:01

Concordo con @Arm. Se usi materiali di qualità devi alzare il budget.. ci sono una marea di micro spese che non tieni presente, ma che poi ti trovi ad affrontare, parlo anche di attrezzature o utensileria per costruire il tutto, anche nel settore elettrico.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: CNC 700X500

Messaggio da odino87 » lunedì 12 giugno 2023, 12:12

in questo conteggio penso che ci siamo dimenticato del mandrino tra l'altro...
su una macchina così forse metterci un cinese è uno spreco... ma se si va su elte o simili partono dai 700€ circa in su

Delu02
Member
Member
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 700X500

Messaggio da Delu02 » lunedì 12 giugno 2023, 19:49

Lui ha anche riempito gli estrusi con resina epossidica e una barra d'acciaio. Lo farei anche io, ottieni una base molto pesante ed elimini il vuoto dell'estruso che notoriamente si comporta da cassa di risonanza.
Io nella mia ho fatto proprio così, ma con barre filettate m20 e uhpc. Non si muove più (e non suona più tipo violino :lol: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: CNC 700X500

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 12 giugno 2023, 21:30

5K..... intanto comincia con il farla come fanno tutti ,in Y due guide da 25 e vite da 20-25 passo 10. Se prendi hiwin la differenza dovresti vederla.
Per il mandrino è una delle poche cose in cui tendo ai cinesi nonostante la Elte sia a 30km da casa mia. L'Elte è sicuramente superiore come qualità ,ma costa ameno 4 volte tanto di un 2.2kW raffreddato a H2O cinese. Di questo ne ho presi due normali e due waterproof, il primo normale l'ho "consumato" nelle prime prove , montato il secondo. Poi da quando uso l'emulsione (tanta emulsione) ho montato il waterproof e ne ho un altro di scorta ancora da montare. L'importante è prenderlo da venditori conosciuti e che sia il modello a 4 cuscinetti. Con l'occasione ti consiglio sicuramente quello raffreddato ad H2O. Al tempo un Elte cilindrico da 1.4Kw (che renderà come il 2.2Kw cinese) stava sui 1000E e non è indistruttibile. Stando attenti con il cinese sto dentro i 2/3 centesimi su pezzi "normali" ,su quelli molto piccoli anche meno.
SAM_2975.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: CNC 700X500

Messaggio da eugeniopazzo » martedì 13 giugno 2023, 0:10

@Delu02

interessante la soluzione che hai usato. che cosa sarebbe uhcp? malta cementizia?

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » martedì 13 giugno 2023, 0:56

Ho detto che mi "piacerebbe" stare nei 5k....qualche 10 euro di margine ce l'ho..... :mrgreen:
Certo pensavo al solo costo della cnc, profilati, pezzi e lavorazioni meccaniche cnc, movimentazione, elettronica, mandrino+inverter, box elettronica che mi costruirò io su misura......le varie attrezzature sono fuori conteggio.....faccio un po di preventivi e poi vi dico...

Per il mandrino la mia intenzione, come detto nel 1°post, vorrei prendere un 2,2kw raffreddato ad acqua....grazie per il consiglio dei 4 cuscinetti....eventualmente al momento vi chiederò qualche modello specifico e il venditore.

Per il riempimento del profilato, io non ho un grosso foro un centro ma 4 a croce, magari riempio con 4 barre tonde da 20 0 25 e le infilo poi riempio con uhpc

Questo è il file cad che mi ha dato l'azienda che mi fornisce i profilati, ho solo tolto i 4 angoli arrotondati per facilitarmi in fusion 360
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fabio Sim il martedì 13 giugno 2023, 1:07, modificato 2 volte in totale.

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » martedì 13 giugno 2023, 1:03

PumaPiensa ha scritto:
lunedì 12 giugno 2023, 21:30
5K..... intanto comincia con il farla come fanno tutti ,in Y due guide da 25 e vite da 20-25 passo 10. Se prendi hiwin la differenza dovresti vederla.
Puma...se insisti ancora un po, ce la fai a convincermi.... =D>
Tendo sempre a fare qualcosa in più del necessario, forse per rendere personle e unica la mia idea, in questo caso i motori nascosti, la doppia giuda....
Come per il simulatore e il monopattino, ho adottato soluzioni che nessuno ha e che non ci sono neanche nei prodotti commerciali, pero che funzionano alla grande e che rendono unico il mio progetto.... ](*,)

Fabio Sim
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 11:02

Re: CNC 700X500

Messaggio da Fabio Sim » martedì 13 giugno 2023, 1:35

Questo dovrebbe essere quello giusto....a 4 cuscinetti

https://www.amazon.com/24000rpm-Inverte ... rrency=EUR

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: CNC 700X500

Messaggio da Umano2315 » martedì 13 giugno 2023, 8:34

Fabio Sim ha scritto:
martedì 13 giugno 2023, 0:56
Per il riempimento del profilato, io non ho un grosso foro un centro ma 4 a croce, magari riempio con 4 barre tonde da 20 0 25 e le infilo poi riempio con uhpc
Cemento con alluminio non va bene. Coefficienti di dilatazione termica troppo diversi e aderenza su alluminio (soprattutto anodizzato) molto bassa, rischi che con il tempo si crei aria. Con l'epossidica sei molto più sicuro.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”