cncest 6040 drivers e windows 10

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Guttygutt
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 25 luglio 2023, 23:08

cncest 6040 drivers e windows 10

Messaggio da Guttygutt » mercoledì 26 luglio 2023, 17:28

ciao, è iniziato da ieri il mio viaggio in questo nuovo (per me) mondo
Ho appena acquistato una cnc 6040, finita di assemblare senza uno straccio di istruzioni :shock: mi trovo a dover litigare con windows...
Mach 3 da come ho capito con windows 10 non funziona se non con attacco speciale che non ho, decido di scaricare mach4 dal sito ufficiale lo installo ma, dopo averlo installato, lo lancio e in teoria dovrei poter manualmente muovere gli assi in manuale da tastiera o devo configurarlo?
Scusate la domanda forse banale ma per ora sono riuscito solo a configurare il mandrino per il funzionamento in manuale #-o

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: cncest 6040 drivers e windows 10

Messaggio da brunart » mercoledì 26 luglio 2023, 17:41

ciao
su questo forum ci sono 1930 post relativi al tuo problema
troverai tutte le risposte
search.php?keywords=configurazione+mach ... bmit=Cerca
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: cncest 6040 drivers e windows 10

Messaggio da torn24 » giovedì 27 luglio 2023, 6:57

Ciao! Sia mach3 che mach4, ma queto per un qualsiasi software cnc, deve essere configurato per la propria specifica cnc.
Mach3 funziona con windows 10 se devi usarlo con la usb dovrai istallare il suo plugin e disattivare la parallela, mach3 senza licenza funziona limitato a 500 righe di programma.
Mentre Mach4 è nativamente usb per cui non ha bisogno di driver, ma non funziona senza licenza, lo hanno limitato a un funzionamento di pochi minuti, ossia usi mach4 e lo configuri, ti metti a lavorare e dopo pochi minuti non funziona più, oltre che non sempre mach3 è sostituibile con mach4 funziono solo su schede compatibili.

Per cui se non hai la licenza, Mach3, cerca il plugin per la tua macchina anche facendo ricerche in forum in lingua inglese "pluging mach3 for cnc 6040" o cose simili. Cerca guide per configurare mach3 per una diffusa cnc 6040 cinese, trovi anche video su youtube, ma comunque un foglietto da copiare le configurazione di solito lo forniscono con la cnc cinese, immagini di schermate e ti basta copiare i valori nelle schermate di mach3. :D
CIAO A TUTTI !

Guttygutt
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 25 luglio 2023, 23:08

Re: cncest 6040 drivers e windows 10

Messaggio da Guttygutt » giovedì 27 luglio 2023, 8:13

Grazie! Appena posso oggi mi metto alla ricerca del plugin.
La mia macchina ha un ingresso tipo stampante. Il cavo fornito può essere collegato direttamente in usb al pc.
Sono tentato di installare win xp sul mini PC che uso per interfacciarmi col cnc.
Per ora grazie e mi permetto di tenervi informati

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: cncest 6040 drivers e windows 10

Messaggio da torn24 » giovedì 27 luglio 2023, 8:40

Bisognerebbe vedere la cnc.Se hai una porta parallela "la porta delle vecchie stampanti", diventa un problema. Se per stampante intendi un usb tipo C, invece non c'è nessun problema, sempre usb è :D
CIAO A TUTTI !

Guttygutt
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 25 luglio 2023, 23:08

Re: cncest 6040 drivers e windows 10

Messaggio da Guttygutt » giovedì 27 luglio 2023, 13:31

Ciao
La porta sul controller è di tipo b ovviamente femmina e poi ho un cavo con maschio b e all altra estremità c

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: cncest 6040 drivers e windows 10

Messaggio da odino87 » giovedì 27 luglio 2023, 15:57

Può darsi che la porta USB sul tuo controller sia per l'alimentazione a 5V della logica e non per il controllo della macchina.
Se il controller ha una porta parallela hai bisogno di un PC massimo con windows 7 32 bit per funzionare nativamente mach3, oppure meglio XP con porta parallela.
Se vuoi usare win 10 o successivi devi prendere un adattatore tipo UC100 per farlo funzionare con mach3 oppure passare a UCCNC.

Guttygutt
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 25 luglio 2023, 23:08

Re: cncest 6040 drivers e windows 10

Messaggio da Guttygutt » venerdì 28 luglio 2023, 16:02

ho risolto!!! \:D/
come al solito la soluzione era sotto il naso, sul DVD c era un file video in cinese che mi ha aiutato.
Per ora riesco a muovere gli assi da tastiera ed è gia un successone per me, per ora è tutto.
Grazie per l'immediata disponibilità, avrò sicuramente bisogno ancora e spero la prossima volta per questioni più di livello... il mio primo passo l'ho fatto :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”