Dopo aver testato con soddisfazione il funzionamento della mia piccola tre assi è venuto il momento di completare l'opera.
Proprio su questo punto ho delle perplessità datosi che non riesco a raffigurarmi in mente il risultato finale che voglio ottenere.
Si tratta di razionalizzare e incanalare i cablaggi, di trovare una posizione ai finecorsa che vorrei installare (due per ogni asse).
Dicevo che sono perplesso in quanto non so ancora se portare i cavi di alimentazione dei motori e quelli futuri dei fine corsa all'elettronica oppure prevedere una scatola di derivazione sulla quale installare degli spinotti ai quali collegare in un secondo momento delle prolunghe per connettere l'hardware l'elettronica di comando.
Ed ecco quella che credo sia la soluzione. Chiedere a chi ne sa di più, a chi ha già superato il problema, a chi ne ha "visto delle belle". In sostanza agli altri appassionati di CNC ed in particolare a Voi iscritti a questo fantastico forum.
Allego due foto grazie alle quali, chi ne avrà voglia, potrà rendersi conto della situazione ed eventualmente scarabocchiare qualche schema di cablaggio. Vorrei ottenere un risultato sì funzionale ma anche "carino da vedere". E' la mia prima piccola creatura e sono certo che mi capirete.
Grazie in anticipo per l'attenzione e per i vostri consigli.