Aiuto per perdita di passi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Aiuto per perdita di passi

Messaggio da Ganesh » martedì 7 novembre 2023, 11:09

Buongiorno,
in una lavorazione di 7 ore di carving a fine lavoro osservo tre linee sul lavoro. Una sembra una perdita di passi in X (che si riaggiusta da solo poco dopo) gli altri sono scalini in Z.

A fine lavoro la quota è la stessa.
Se scendo a quota zero con la fresa è giusta sul pezzo.
Allego foto.
Quali sono le prime cose da verificare quando si presenta un problema del genere ?
Nei lavori precedenti non accadeva e avevo impostato una velocità minore. Può essere una causa?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Aiuto per perdita di passi

Messaggio da odino87 » martedì 7 novembre 2023, 11:16

Ciao
non è che per caso hai lasciato degli offset di lavoro di cui non hai tenuto conto?
Prova ad allegare anche qualche immagine dell'anteprima del codice per vedere come viene rappresentato.

Un po' di scostamento sugli assi potrebbe essere "normale" se le velocità sono elevante o ci sono vibrazioni durante la lavorazione.
Oppure motori e driver scaldano troppo e quindi arrivati ad un certo punto perdi qualche passo.
Però quello scalino costante sulla Z mi sembra più un offset di lavorazione o di azzeramento dopo il cambio fresa.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aiuto per perdita di passi

Messaggio da arm » martedì 7 novembre 2023, 11:51

Però se avesse perso passi, la quota z a fine lavoro non dovrebbe tornare.

7 ore? mi sembra un pò tantino. Per curiosità che fresa hai usato e con che parametri di offset di passata?
Vedendo il 3D c'è modo di ottimizzare dividendo la lavorazione in aree separate con frese di diametro diverso. Considera che raddoppiando l'offset di passata, dimezzi i tempi di lavorazione.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto per perdita di passi

Messaggio da MauPre75 » martedì 7 novembre 2023, 12:58

La penso come arm, ci vorrebbe tanta fortuna a ritornare a zero sia con z che x, mi chiedo se l'errore non sia sul 3d.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Aiuto per perdita di passi

Messaggio da Ganesh » martedì 7 novembre 2023, 21:31

Ho usato una fresa da carving, raggio 1 mm.
9 % di avanzamento raster, l'area è circa 560 x 330 . Ovviamente la parte piatta conviene farla con una fresa a spianare e normalmente faccio così, però avendo messo al lavoro la macchina per la notte ho pensato di fare tutto in una unica lavorazione. Ma in effetti non ha molto senso in termini di usura della macchina e delle frese.
Il 3d non ha problemi, l'ho anche simulato ed era ok. Inoltre l'ho riprodotto sul grezzo in due misure diverse nella stessa lavorazione, quindi se era un problema di file stl avrei riscontrato gli stessi problemi su entrambi. Ma non è così. A guardarlo da vicino è evidente che si tratta di uno spostamento che viene poi corretto poche righe dopo. Mentre nell'altra figura c'è uno spostamento in Z che viene corretto solo in parte.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aiuto per perdita di passi

Messaggio da arm » mercoledì 8 novembre 2023, 9:20

Sembrerebbe allora un problema di allentamento di un componente meccanico, magari la chiocciola nel suo supporto, nei supporti reggi vite o nel collegamento vite/motore.

Non so cosa significhi 9% avanzamento raster, presumo un offset di passata di circa 0,2 mm; con una ball 2 puoi arrivare anche a 0,3, considera che il legno è facile da levigare, quindi se ti lascia qualche segno di rigatura, lo rifinisci in pochi minuti dopo a mano, ma guadagli in tempi di lavorazione. Poi, se nel tuo cam, puoi selezionare delle aree delimitate, puoi limitare la lavorazione con la ball 2 nei punti più dettagliati (occhi, naso, bocca, fiorellini nel contorno) e usare una ball 6 (con offset più larghi) per esempio sul viso e collo dove non ci sono dettagli.
Ovviamente poi dipende dalla velocità di avanzamento che utilizzi.
Insomma ci sono vari accorgimenti che ti farebbero risparmiare un bel pò di tempo.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Aiuto per perdita di passi

Messaggio da Ganesh » mercoledì 8 novembre 2023, 14:50

Sicuramente, il fatto è che facendo questi lavoretti di notte non mi va di alzarmi per andare a cambiare utensile =P~
Preferisco unica lavorazione che trovo pronta al mattino.
Comunque stanotte altra lavorazione, sono sceso di velocità, da 2500mm/ minuto a 1600. Lavoro perfetto.
Raster significa avanti e indietro poi sale una riga e di nuovo avanti e indietro.
Si spesso uso gli off set da vettori per lavorare specifiche aree.grazie a tutti
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”