Suggerimenti e idee per Aspirazione o Spinta Trucioli

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Suggerimenti e idee per Aspirazione o Spinta Trucioli

Messaggio da graziano69 » sabato 18 novembre 2023, 22:57

Ciao a Tutti,
sto cercando idee per creare un sistema di aspirazione o spinta il più silenzioso possibile per un piccolo pantografo cnc.

Ciò che mi è venuto in mente e che ognuno può confutare è il seguente:

-Soluzione 1, Spingere i Trucioli
Spingere i Trucioli in una determinata posizione, magari verso il retro della macchina, con delle ventole ad alta velocità, così come si fa per raffreddare l'interno nelle stampanti 3D (ad esempio nella Bambulab che però ha un impianto molto potente e molto rumoroso che penso si avvicini agli 80 DB).

1a)Spingere i Trucioli con una o due Ventole tipo per alimentatore del PC o per motherboard delle Stampante 3D, hanno un rumore intorno ai 60 DB oppure ci sono quelle più silenziose tipo le Noctua ma in realtà forse spingono poco, non so. Magari bisogna creare un apposito convogliatore per ridurre il volume ed aumentare la pressione di spinta.

Questa soluzione è un po' complicata da realizzare e non so se funziona, magari qualcuno ha già provato.


-Soluzione 2, Aspirare con la classica scarpetta però cercando di stare sui 55 DB-60 DB altrimenti poi tocca insonorizzare anche l'aspiratore (a meno che non sia piccolo) con ulteriore spese,ingombri e pesi.
In questo caso non saprei bene come muovermi con esattezza.
Ipotesi:
2a)-Aspirapolvere a sacchetto tipo quelli da casa modello silenzioso: piuttosto ingombranti, costosi e non so se riescono ad aspirare i trucioli.
2b)-Un motore apposito silenzioso ma non conosco minimamente l'argomento.

-Soluzione 3, Spingere con una o due ventole silenziose e poi aspirare con qualcosa di silenzioso (sistemi poco potenti ma collaborando magari funziona).


Se qualcuno ha già fatto delle prove o visto qualche soluzione che gLi sembra fattibile è benvenuto.

Grazie

Ciao
Graziano

Rispondi

Torna a “La mia CNC”