i segni della fresatura

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

i segni della fresatura

Messaggio da Paolo Laura » domenica 10 dicembre 2023, 16:13

ebbene si, fresando legno rimangono sulla superficie i segni delle passate, anche con passate molto ravvicinate...ho pensato a mandrino non perfettamente verticale; può essere?

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: i segni della fresatura

Messaggio da Ganesh » domenica 10 dicembre 2023, 16:15

Che punta e che avanzamento?
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: i segni della fresatura

Messaggio da Paolo Laura » domenica 10 dicembre 2023, 16:22

qualsiasi misura e velocità

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: i segni della fresatura

Messaggio da Ganesh » domenica 10 dicembre 2023, 16:38

Più che la velocità dovrebbe essere interessante osservare l incremento delle righe con l'aumentare dell'avanzamento per passata.
Su una punta di 3-4-5 mm se avanzi intorno al 40% non dovresti avere righe molto marcate, ma appena appena visibili, facilmente eliminabili accarezzando con una carta 240.
Secondo la mia poca esperienza comunque può essere si il mandrino non "perfettamente dritto" (ovviamente non lo è mai perfetto :wink: ). Dovresti fare delle prove e postare la foto descrivendo i parametri e la macchina che usi. A quel punto i più esperti sapranno certamente dirti se le righe che osservi sono normali o se sono indicazione di qualcosa che non va....
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: i segni della fresatura

Messaggio da odino87 » lunedì 11 dicembre 2023, 9:43

per mia esperienza un po' di "rigature" rimango appena visibili anche con macchine ultra allineate e precise.
Sia su datron che su VMC Fanuc si notano comunque delle linee di passata (non molto eventi, anzi molto spesso appena visibili in controluce).
Quando ho lavorato metallo con passata molto vicine il materiale è quasi "lucido" e con una spazzolata veloce le rigature non si vedono nemmeno più in controluce.

Sulla mia cielle mi capita spesso quando vado a fare il 3D ed in certe zone la fresa non riesce a lavorare a modo.

Diverso è il caso se in passate orizzontali con una fresa piana senti uno scalino tra una passata e l'altra, allora in tal caso si consiglia di rifare il trim del mandrino per orientalo a modo.
Tra l'altro ho proprio preso da sorotec un braccio per comparatore da applicare al mandrino per fare questo lavoro sulle prossime macchine. Ne hanno due, uno più economico da tipo 16€ ed uno da 40€ circa (senza il comparatore ovvio) ma penso mi saranno molto utili :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”