Trasformazione vecchio visore in cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
petitepeste71
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2022, 10:49

Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da petitepeste71 » martedì 26 dicembre 2023, 9:03

Buongiorno a tutti.. ho recuperato questo vecchio rilevatore di quote tenuto come nuovo, ha una meccanica di eccellenza, e visto che per lo scopo per cui é stato costruito non mi serve a nulla, vorrei trasformarlo in una mini fresa CNC oppure in un incisore laser.. i collegamenti originale sono tutti in porta seriale e funziona sotto dos.. secondo voi é possibile trasformarlo? Non vorrei solo buttare del tempo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da brunart » martedì 26 dicembre 2023, 9:42

si deve valutare la rigidità della struttura
dalle foto sembra rigida
altra valutazione da fare è le velocità di avanzamento
altra valutazione è nei costi della modifica
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da CARLINO » martedì 26 dicembre 2023, 9:59

Sarà anche una meccanica eccellente ma non è fatta per gli sforzi di fresatura : se vuoi utilizzarla come fresatrice devi limitarti ad usarla con asportazioni centesimali con frese ad altissima velocità in modo da limitare tutte le sollecitazioni sulle guide e sulle viti che spero siano del tipo senza giochi. La vedo più adatta come incisore laser ma se proprio vuoi fresare ti consiglio di provarla come tale con i comandi manuali dopo aver installato un mandrino veloce.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da Immo » martedì 26 dicembre 2023, 12:21

sugli assi x e y vedo 2 guide ma sullo z una solo, no...non va bene

petitepeste71
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2022, 10:49

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da petitepeste71 » martedì 26 dicembre 2023, 18:36

La struttura é moooolto rigida, come peso siamo sui 50kg, c'è la doppia guida a coda di rondine su asse Z, a dire il vero ci sono 4 guide, 2 per la testa asse Z e 2 per il visore... Più interne non si vedono.. allora a livello di struttura non sarà come la mia L300 cortini, ma comunque é davvero solida, e molto precisa nei movimenti infatti collegando l'alimentazione la si può comandare con il suo joystick e la velocità degli assi é variabile al movimento, in più c'è un tasto rapido che la muove molto velocemente.. quello che volevo capire da chi ne capisce é se questo tipo di conversione RS232/USB e' fattibile per poi utilizzare dei programmi per PC tutto qui

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da brunart » martedì 26 dicembre 2023, 19:57

devi scoprire che scheda di controllo utilizza (manuale o ricambio o la smonti), dopo di che è fatta
ti studi le specifiche
se usa una scheda proprietaria sarà difficile
ma, male che vada, puoi sostituire la scheda di controllo con una cnc
tanto oggi le trovi a pochi euro

io al tuo posto farei un'altro ragionamento: la meccanica è buona?
si, allora vale la pena modificarla
no, lascia perdere

oggi la parte più costosa di una cnc è la meccanica di precisione
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

petitepeste71
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2022, 10:49

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da petitepeste71 » martedì 26 dicembre 2023, 20:02

E ma lasciarla così non mi serve a nulla.. 🤷 a meno che non si possa utilizzare con la porta seriale.. ma esistono programmi che girano sotto Windows che possono gestire una CNC seriale?? Sono poco ferrato in materia, ma imparo velocemente..😃

petitepeste71
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2022, 10:49

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da petitepeste71 » martedì 26 dicembre 2023, 20:51

Ho smontato il coperchio dove C'è la scheda.. 😬😬😬😬😬😬
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da CARLINO » martedì 26 dicembre 2023, 22:49

Montaggio impeccabile...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da brunart » martedì 26 dicembre 2023, 23:53

ora si che si capisce qualcosa
questa è elettronica di 30-40 anni fa
penso che all'epoca costava un botto, ci potevi comprare un'auto
aspettiamo i guru del forum
ma non credo che si possa collegare a una cnc
comunque è un'elettronica cnc
ci vuole un'interfaccia parallela o usb
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da Scj » mercoledì 27 dicembre 2023, 5:45

Bella meccanica. Sicuramente ci puoi tirare fuori qualcosa di ottimo. Per piccole lavorazioni ma di precisione. Parti dal capire che motori monta (mi pare di vedere dei vexta) e se le righe ottiche sono necessarie oppure no (dipende in primis da che viti ci sono).
Capito quello le strade da percorrere sono un paio in base al budget e a quanto vuoi sbatterti.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da lelef » mercoledì 27 dicembre 2023, 10:04

per le dimensioni e ,ipotizzo precisione , i pezzi che puoi reallizzare cnczzandola son molto specifici, micromeccanica o circuiti stampati boh poi magari ci sono altri campi che non conosco.

elettronica..l`unica cosa comprensdibile cosi`sono i 6 driver per gli stepper che pare siano i classici ST ed il poco di contorno per pilotarli.
il grosso della scheda e`un`opera d`arte dell`epoca assolutamente inutile oggi.

per il taglio dei motori che sembran nema17 con una scheda usb base per mach3 e 3 driver stepper sempre base supponendo che l`alimentatore sia riutilizzabile spendi 30 euro circa di elettronica per farla muovere.

poi uno potrebbe usare elettronica piu`sofisticata, fare in modo di leggere le righe ottiche (mi pare che Linuxcnc con schede Mesa lo possa fare)
spendendoci molti piu`soldi

pronti via partirei al minimo per vedere cosa ci si cava fuori poi ok se uno va`oltre e passa a roba sofisticata i 30 euro li ha buttati ma almeno se va`male non ne ha buttati 300

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da Scj » mercoledì 27 dicembre 2023, 10:41

3 dm442 (non i tb6x00 ti prego), una schedina rnr motion, un alimentatore 24/36V da 200W. Un pc di recupero e mach3 . Provi a far muovere e capirci qualcosa. Sicuramente i motori non saranno super performanti (d'altronde la macchina non aveva sforzi) al massimo prendi i nema17 con più coppia attualmente disponibili sul mercato. O, se riesci, monti 3 nema23 che sono più che abbondanti. Poi deciderai per il mandrino e tutto il contorno.
Resta l'incognita viti che se trapezie potrebbero avere un filino di gioco ( potrebbero) vanificando un pò la precisione intrinseca della struttura.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

petitepeste71
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2022, 10:49

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da petitepeste71 » mercoledì 27 dicembre 2023, 12:30

Ok, grazie a tutti, comincio a smontare ile vi aggiorno con foto, i motori ho provato a conandarli con il joystick e si fatica a tenere fermo l'asse, poi subentra una specie di frizione penso sulla madrevite che lo muove.. perché il motore gira ma si blocca l'asse.. smonto e posto le foto! Non vedo l'ora...😈

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Trasformazione vecchio visore in cnc

Messaggio da odino87 » mercoledì 27 dicembre 2023, 20:18

Come hanno detto altri l'elettronica interna è un piccolo capolavoro, ma non penso tu riesca a recuperarla.

Potresti smontare tutta la parte elettronica e sostituirla con qualcosa di diverso e più aggiornato (mach3/uccnc o anche un arduino+grbl per testare i movimenti).
Se hai abbastanza spazio potresti sostituire i nema 17 con dei nema23 realizzando delle piastre di adattamento.

Mi accodo per seguire gli sviluppi :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”