controller con parallela

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: controller con parallela

Messaggio da hellfire39 » domenica 28 gennaio 2024, 18:51

Partendo dallo schema fatto a penna: manca il collegamento tra i segnali dir+ pulse+ con 5V+.
Penso sia una svista.

Nel caso del collegamento nell'ultimo post. Tu dici che hai un problema con l'asse Z. Gli altri due (X e Y) funzionano correttamente?

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: controller con parallela

Messaggio da torn24 » lunedì 29 gennaio 2024, 5:52

OFFTOPIC
Ma non è strano usare schede con parallela quando esistono schede USB a 20 euro, e la tendenza è andare su porta Ethernet.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: controller con parallela

Messaggio da hellfire39 » lunedì 29 gennaio 2024, 8:34

Utilizzare oggi schede del genere è poco razionale, ma qui stiamo parlando di problemi di collegamenti elettrici che c'entrano davvero poco con il dibattito tra parallela/usb/ethernet.

In questo caso speficico, trovo il commento davvero fuori luogo, più che offtopic.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: controller con parallela

Messaggio da lelef » lunedì 29 gennaio 2024, 8:46

be`fuori luogo o meno e`una cosa che vedo poco chiara e visti i pochi che usano in modalita`tornio come me dove il problema e`evidente penso sia il caso di dare delucidazioni a riguardo.

In modalita`tornio per filettare il sistema usa un segnale giri fuso che va`mantenuto in sincrono coll`avanzamento.
Questo va`fatto in real time, tranne la parallela qualsiasi altra scheda non permette a Mach3 di sincronizzare in real time e ci ho sbattuto parecchio la testa.
Che poi in fresatura la cosa sia inutile e che oramai e`meglio usare schede piu`evolute non ci piove, sia ben chiaro non avremo un vero real time ma, il ritardo e`cosi` infimo che non incide sulla lavorazione.
In fresatura un vero real time sarebbe utile per un rigid tapping ma, Mach3 ha una strategia differente per farlo ,lo gestisce solo usando un azionamento come spindle, in questo modo anche se i comandi arrivano in ritardo arrivan sincroni tra loro, sono outpunt ed emessi assieme, non deve leggere un dato e reagire di conseguenza con di mezzo le latenze del sistema operativo .

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: controller con parallela

Messaggio da torn24 » lunedì 29 gennaio 2024, 9:50

trovo il commento davvero fuori luogo, più che offtopic.
Non più fuori luogo di altri :D e neanche tanto offtopic, la necessita di fare domande è proprio che è una sceda talmente poco diffusa che non si trovano guide o tutorial.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: controller con parallela

Messaggio da hellfire39 » lunedì 29 gennaio 2024, 10:26

Certo che è offtopic: l'utente ha questa scheda e sta cercando di farla funzionare.
Dire "perché hai preso questa e non un'altra?" non aiuta certo a risolvere il suo problema.

Neanche io avrei comprato quella scheda, sul cui sito non c'è manco uno straccio di manuale, ma non è questo il punto.

Lucio Stanislao
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 9:51

Re: controller con parallela

Messaggio da Lucio Stanislao » martedì 30 gennaio 2024, 16:26

ringraziando ancora hellfire39 per l'interesse e l'aiuto dato, vorrei dire che dopo ill suo post, ho tolto gli ena e seguito il collegamento del manuale e tutto funziona perfettamente. per quanto riguarlda l'importanza della scheda e della mancanza di post sul sito, posso dire che ho un inverter vevor a2-8015 e sul sito non c' nessun post comprensibile per collegarlo a mach 3.
grazie di nuovo a hellfire39

Rispondi

Torna a “La mia CNC”