Accensione aspiratore per cnc 3018

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
neverbefore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 12:55

Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da neverbefore » lunedì 25 marzo 2024, 17:32

Buongiorno a tutti.
Chiedo se qualcuno è riuscito, magari aggiungendo qualche dispositivo, ad azionare un aspiratore durante il funzionamento dello spindle per la cnc 3018.
Avevo pensato ad un normalissimo relè 24vdc connesso in parallelo allo spindle, ma ho notato che la tensione varia da un massimo di 24vdc a 20000giri fino a scendere a 12 vdc quando siamo a 1000 giri. Di solito lavoro intorno ai 10000 giri dove la tensione è di 18-19 vdc, quindi credo che il relè possa non funzionare bene.
Non sò neanche se un relè, in parallelo all'alimentazione dello spindle, possa arrecare problemi alla scheda.
Grazie.

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da barik » lunedì 25 marzo 2024, 17:58

puoi usare un rele statico di solito hanno una tensione che varia da 3 volt a 24 volt e assorbono sul comando una corrente veramente bassa

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da hellfire39 » lunedì 25 marzo 2024, 18:01

Se l'uscita è un PWM, non mi sembra un'idea brillantissima

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da lelef » lunedì 25 marzo 2024, 18:11

dipende dalla scheda di pilotaggi che hai , di solito e^possibile aggiungere altro e poi va^configurato nel software
si puo^anche collegarsi all^ elettromandrino o al suo driver ma, che elettromandrino monta?
se e^un semplice motorino dc ,son daccordissimo con chi dice di usare un rele^statico o SSR che dir si voglia, e^la soluzione piu^rapida e facile, il motore stesso spiana la pwm ed il rele^non dovrebbe soffrirne

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da MauPre75 » lunedì 25 marzo 2024, 19:31

Perché sbattersi quando si ha un relè già bello e pronto sull'inverter, ci colleghi i due fili dell'aspiratore ed hai finito.

Ps errato ragionamento, con spindle pensavo ad altro, scusate.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da hellfire39 » lunedì 25 marzo 2024, 22:39

Anche se potrebbe funzionicchiare, mettere un relè pilotato direttamente da un PWM è una soluzione tecnicamente sbagliata.
Non è un consiglio che mi sentirei di dare.

Avatar utente
neverbefore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 12:55

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da neverbefore » martedì 26 marzo 2024, 9:18

lelef ha scritto:
lunedì 25 marzo 2024, 18:11
dipende dalla scheda di pilotaggi che hai , di solito e^possibile aggiungere altro e poi va^configurato nel software
si puo^anche collegarsi all^ elettromandrino o al suo driver ma, che elettromandrino monta?
se e^un semplice motorino dc ,son daccordissimo con chi dice di usare un rele^statico o SSR che dir si voglia, e^la soluzione piu^rapida e facile, il motore stesso spiana la pwm ed il rele^non dovrebbe soffrirne
Grazie a tutti per le vostre proposte.
La scheda installata è la classica delle macchine cinesi 3018
Scheda cnc3018.jpg
, e quindi non esiste un'uscita per pilotare qualcos'altro, a patto che non si possa utilizzare l'uscita per il "laser", ma non ho riferimenti per configurarla.
Attualmente monto un mandrino della Genmitsu
Elettromandrino Genmitsu 20000rpm.jpg
che piloto con la scheda in modo graduale per non sovraccaricarla allo spunto.
Se mi confermate che il relè direttamente applicato al motore, crea problemi, credo che l'unica alternativa è quella elettronica; cioè rilevare la tensione ai capi dello spindle con un circuito elettronico e pilotare un relè di potenza per l'aspiratore.
Chiedo se qualcuno ha un progetto similare di potermelo passare, altrimenti cerco altrove.
Ringrazio nuovamente tutti per le risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da lelef » martedì 26 marzo 2024, 12:00

Immagine

proverei a usare uno di questi , in input i fili spindle e sull^ uscita il comando della 220
non sara^pulitissimo concettualmente ma funzionera^

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da hellfire39 » martedì 26 marzo 2024, 12:27

Rimane una gran porcata che se, funziona, lo fa per caso, ovvero perché BEMF e lentezza di commutazione impediscono al relé di aprirsi e chiudersi alla frequenza del PWM.

Una soluzione più corretta è quella di utilizzare un passa-basso + comparatore per derivare un segnale pulito da mettere in ingresso al relé.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da MauPre75 » martedì 26 marzo 2024, 12:48

Se dico bene la scheda dovrebbe avere un pin per il fluido refrigerante che potrebbe essere utilizzato per il relè con m8/m9.

Avatar utente
neverbefore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2022, 12:55

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da neverbefore » martedì 26 marzo 2024, 13:49

Buongiorno, avevo pensato anch'io al fluido refrigerante, ma i pin disponibili sono solo per i limit switch; non mi pare di vederne altri.
Nel frattempo, ho provato a collegare un relè 24vdc in parallelo allo spindle e come detto precedentemente, il relè non si eccita.
In realtà il relè dispone di un led di verifica alimentazione che si accende, ma il relè rimane bloccato.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da lelef » martedì 26 marzo 2024, 18:52

si e^ua porcata ma, non troppo
mi spiego, mi ero costruito un elettroerosione e dopo i vari vecchi sistemi di controllo con condensatori di scarica e resistenze di potenza ho voluto fare un passo avanti ed ho preso un modulino pwm regolabile sia per l ampiezza che per la frequenza.
nell^attesa del giusto modulo di potenza per pilotarlo nella smania delle prime prove misi un SSR, fino ad ua certa frequenza ,bassina se ricordo sui 70hz commutava, oltre non sentiva piu^nulla e restava acceso .
il filtro e^integrato nell SSR, considerato che un pwm per un motore dc viaggera^sicuramente piu alto di 70hz funzionera^

la scheda la vedo limitata cê^giusto quanto basta per quel che deve fare; la cnc e^quello che e^ fare grosse variazioni spendendo tanti soldi non credo ne valga la pena

l unica idea pulita che mi viene
Se la scheda ha un led di indicazione spindle on
questa ce l ha
https://www.vevor.com.au/wood-engraving ... 0158441466
si dissalda il led e i due pin del led si usano per pilotare l SSR

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da hellfire39 » martedì 26 marzo 2024, 19:41

Il filtro è integrato nel SSR è una affermazione molto forte, che può essere vera solo in alcuni casi.
Ho relè allo stato solido che lavorano anche a 3 kHz, senza parlare di quelli ad alta frequenza da 100 kHz.

Quello che contesto è prendere un caso particolare e proporlo come se fosse una soluzione universale. Non lo è.

Per principio, ma anche per fare evolvere gli utenti, sarebbe meglio limitarsi a suggerire soluzioni che funzionino sempre, non solo se si allineano tutti i pianeti del sistema solare

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da MauPre75 » martedì 26 marzo 2024, 20:33

Non so se può essere utile, se si ha voglia di fare un po' di pratica con l'elettronica propongo il circuito che qualche anno fa ho realizzato con l'aiuto di Hellfire, per convertire il pwm in un segnale 1/0 con cui pilotare il relè, usato per avviare il mio mandrino.
viewtopic.php?f=8&t=80650&p=691395&hili ... wm#p691395

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Accensione aspiratore per cnc 3018

Messaggio da barik » martedì 26 marzo 2024, 22:45

quando ha provato con un rele da 24 volt e quasi logico che non poteva riuscire a commutare ci voleva quasi il massimo del pvm per commutare e il rele statico commuta a partire dai 3 volt e se si vuole considerare il livellamento della tensione che provoca il motore dovrebbe funzionare se poi uno vuole puo mettere un diodo piu un condensatore elettrolitico per filtrare e stabilizzare la tensione di comando del rele statico e ovvio che ai bassi regimi di velocita il rele statico potrebbe non essere stabile ma non penso che possa utilizzare quel mandrino a cosi bassa tensione

Rispondi

Torna a “La mia CNC”