ho intenzione di costruirmi per hobby una cnc 3/4assi per uso hobbistico, niente di professionale lavorerei piu che altro materiali morbidi, legno plexiglass gesso etc etc. , avrei trovato un kit di guide sbr20 (1000/600/300mm) piu viti ricircolo e relativi supporti rm1605, inizialmente avevo pensato di fare una struttura in tubolari metallici, oppure in legno che avrei gia di recupero, quindi costo zero e piu semplice da lavorare, ma il mio problema sono i motori, ho letto vari post a riguardo ma non riesco a scegliere quali siano piu semplici e adatti ad un principiante, ma come ovvio li vorrei anche performanti, ho la possibilità di acquistare dei motori vexta con encoder pk260m 02ar22 con encoder e non saprei se siano adatti e quali driver e alimentatori abbinarci, vorrei usare mac3, oppure mi hanno proposto anche dei motori servo ibridi con encoder da 4.5 n/m con driver alimentatori, o meglio scegliere uno dei tanti kit 3/4 assi completi che si trovano on line, orientativamente che budget sarebbe opportuno spendere per la parte elettronica, il pc lo avrei gia a disposizione.
Grazie per tutto quello che ho imparato su CNC Italia e a chi gentilmente mi potra dare un consiglio. Luigi