Salve, come da titolo mi hanno regalato un pantografo che vorrei ripristinare, questo ha l'aria utile 1,60 mt x 1 mt ( X e Y ), mentre Z è circa 20 cm ( lo so un po bassina, ma questo lo risolvo piu in la ). Il problema che si è presentato è il seguente: Premetto che ha 3 motori Nema 34 , con due identici per gli assi X e Y , mentre Z , stranamente è un po più grande , sono cinesi , con drive DMA860H copie della più famosa Lead.... Nell'accenderla ho notato che , Specialmente l'asse X, fa un rumore infernale quando il carrello va avanti e indietro, allora ho provato a cambiargli step da 400 fino a 3200, ottenendo un lieve miglioramento, ma ovviamente perdendo coppia. Credo che l'ideale per questi motori sia 1/8 per diminuire un pò la scattosità iniziale di questi motori, ma comunque non sono contento e vorrei cambiare sia i driver che i motori, volevo un vostro consiglio per comprare qualcosa di piu silenzioso ( possono essere anche cinesi, l'importante che siano di buona qualità ).
Ah dimenticavo la cnc ha i tre assi uno da 32 ( asse x piu lungo ) , 25 mm asse y e 20 mm asse z ( TUTTI DA PASSO 5 ) e sono stati provati a mano per capire se fossero allineati o ci fosse qualche problema meccanico , ma non ne ho riscontrati. Anche il controller è di quelli cinesi a tre assi.
Ps potete anche scrivermi un mp
vi ringrazio anticipatamente