Interfaccia pc/cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Danifor74
Newbie
Newbie

Interfaccia pc/cnc

Messaggio da Danifor74 » mercoledì 16 aprile 2025, 14:14

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio/informazione, faccio una piccola premessa. Possiedo una piccola cnc per fare lavoretti di modellino. Per il cad utilizzo fusion 360 che poi vado a generare il g-code. Come interfaccia macchina al mio pc utilizzo candle, fino ad ora mi è andato più che bene perché ho avuto solo la necessità di lavorare con i tre assi. Ora volevo acquistare il quarto asse rotativo però a quanto ho visto candle sembrerebbe che non vada più bene, voi gentilmente mi sapreste indicare un software che può gestire la cnc con il quarto asse al posto di candle, sono disposto a spendere anche qualcosina, ovviamente non cifre per programmi professionali, grazie a chi mi potrà darmi un aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hellfire39
God
God

Re: Interfaccia pc/cnc

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 16 aprile 2025, 14:41

Con Candle, tu mandi i solamente i comandi alla macchina.
La prima domanda che devi porti è: la mia macchina supporta un quarto asse rotativo?

Se il controller della macchina è grbl, la risposta è più no che si.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 16 aprile 2025, 18:57

Spero di non essere antipatico ma in realtà anche con grbl si può ottenere una lavorazione con quarto asse, con il cam che uso che è un 3 assi si ha la possibilità di convertire con un plug-in dedicato chiamato unroll (se scrivo correttamente non ricordo) in un 3d in piano, poi collegare il segnale di uno dei due assi x o y al quarto asse (previa configurazione passi) per lavorare il pezzo.
Ovviamente è una cosa forzata e non l'ho mai fatto, comunque tutto è possibile.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 16 aprile 2025, 19:24

Non fai he confermare quanto detto. Non lavora quattro assi, al massimo fai una porchetta per cambiare un asse da lineare a rotativo.

I realtà si può cambiare contrlore, ad es. Grbl esp32 per avere il quarto asse. Ma si esula dalla domanda

Rispondi

Torna a “La mia CNC”