Che settaggi dovrei mettere per uno stepper con 3A secondo voi?
Pulse/rev qual è la scelta migliore?
Grazie mi hai aiutato parecchio!MauPre75 ha scritto: ↑mercoledì 14 maggio 2025, 20:03Più è alto il valore di steps e più impulsi deve generare il software di controllo, dipende dalla meccanica che hai come già suggerito e dalla frequenza massima che può gestire la scheda di controllo, solitamente si ha un buon compromesso tra 1600 e 3200, ma puoi provare valori un po' più alti, infine cambiarli non è un problema se vedi problemi.
sto facendo dei test sono passato da 3.1A a default sto riscontrando temperature alte sullo stepper. non cambiano in base agli Ampere ho provato il 4 on e off ma la temperatura è sempre quella !! Non capisco che devo fare...
Grazie, ho detto una fesseria con 1234 in default cioè off non scalda nulla! però gli stepper sono da 3A , gli sto dando 42V al driver!Piluca ha scritto: ↑mercoledì 14 maggio 2025, 21:46Lo stepper ha una inerzia termica molto alta, una volta che si è scaldato ci mette tempo a raffreddarsi.
Anche il sw4 è importante, determina a quanta corrente lo tiene fermo quando non ci sono impulsi, se non hai necessita che stia fermo con molta "forza" quando non hai impulsi, mettilo off.
Anche la tensione di alimentazione del driver ha la sua importanza.
Tieni conto che fino a 55/60 gradi non sono ancora davvero alte, può sopportarne ben di più!